Contratto Civile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contratto Civile
(AR) Քաղաքացիական պայմանագիր
LeaderNikol Pashinyan
PortavoceAlen Simonyan
StatoBandiera dell'Armenia Armenia
Fondazione9 dicembre 2013 (come unione politico-pubblica)
30 maggio 2015 (come partito politico)
IdeologiaPopulismo
Liberalismo
Riformismo
Europeismo moderato
CollocazioneCentro-destra
Seggi Assemblea nazionale
71 / 107
(2021)
ColoriBlu
Sito webcivilcontract.am
Bandiera del partito

Contratto Civile (in armeno Քաղաքացիական պայմանագիր?) è un partito politico in Armenia, che è stato istituito il 24 luglio 2013 come unione politico-pubblica. Il consiglio direttivo del contratto è stato costituito il 9 dicembre 2013. Il 30 maggio 2015 da movimento civile si è trasformato in partito politico. La prima elezione a cui ha partecipato è stata quella per il sindaco di Hrazdan nel 2016, dove il candidato del partito, l'ex sindaco di Hrazdan Sasun Mikayelyan, è stato sconfitto da Aram Danielyan.

Nelle elezioni parlamentari armene 2017 e nelle elezioni del Consiglio comunale di Yerevan del 2017, Contratto Civile, ha preso parte alle elezioni come parte della coalizione alternativa della Way Out Alliance (Yelk).

A fine di aprile 2018, sotto la guida di Nikol Pashinyan, il partito è diventato principale partito di governo. Alle elezioni del 9 dicembre 2018 si è presentato nella Alleanza il mio passo insieme al Partito della Missione ed è diventato partito di maggioranza assoluta conquistando 88 seggi su 132 componenti l'Assemblea Nazionale.

Consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Consiglio eletto il 16 giugno 2019[modifica | modifica wikitesto]

La nuova composizione del Consiglio di Amministrazione del Partito "Contratto civile" è composta da 21 membri. I delegati scelti comprende

I delegati del nuovo consiglio eletto hanno eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione Suren Papikyan.

Sono stati anche eletti i Probi Viri nelle persone di Eduard Avetisyan, Anush Davtyan, Sona Ghazarian, S. Alexanyan e Karen Ghukasyan.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]