College rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
College Rock
Origini stilistiche Post punk
Punk rock
New wave
Pop rock
Garage rock
Origini culturali anni ottanta, Stati Uniti
Strumenti tipici Voce, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiera (talvolta)
Popolarità anni ottanta
Generi derivati
Alternative rock
Categorie correlate

Gruppi musicali college rock · Musicisti college rock · Album college rock · EP college rock · Singoli college rock · Album video college rock

Il college rock è un termine nato negli Stati Uniti, per definire l'alternative rock degli anni ottanta, prima che il termine "alternative" diventasse di uso comune.

Storia del genere[modifica | modifica sorgente]

Il genere fu così chiamato perché era trasmesso principalmente sulle stazioni radio di college ed università. I gruppi ascrivibili al college rock sperimentavano mescolanze di post punk e new wave con uno stile pop, dal sapore underground.

Tra gli ispiratori del genere si possono annoverare i Talking Heads e i Devo.[1]

Come avviene anche per l'alternative rock, questo termine non è rivolto espressamente ad un genere musicale canonico, ma può essere impiegato per definire stili e sonorità differenti, che spaziano dal post punk al funk rock, dal crossover al jangle pop, all'indie e al rap rock. Negli anni ottanta, artisti come i R.E.M., i 10,000 Maniacs ed i The Replacements sono divenuti tra i gruppi riferimento di questa corrente.

Verso gli anni novanta, il genere venne ribattezzato "alternative rock", espandendosi grazie a sottogeneri come il grunge e l'indie rock.

Importanti gruppi e musicisti college rock[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ College Rock - Profile of College Rock, the Original '80s Alternative

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]