Coco Chanel & Igor Stravinsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Coco Chanel & Igor Stravinsky
Coco & igor.jpg
Titolo originale Coco Chanel & Igor Stravinsky
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia
Anno 2009
Durata 118 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere drammatico
Regia Jan Kounen
Soggetto Tratto dal libro Coco & Igor di Chris Greenhalgh
Sceneggiatura Carlo de Boutiny, Jan Kounen
Produttore Chris Bolzli, Claudie Ossard, Veronika Zonabend
Distribuzione (Italia) Sony Pictures
Fotografia David Ungaro
Montaggio Anne Danché
Musiche Gabriel Yared
Costumi Chattoune et Fab
Interpreti e personaggi

Coco Chanel & Igor Stravinsky è un film drammatico del 2009 diretto da Jan Kounen. Il film è stato scelto come film di chiusura del festival di Cannes 2009, ed è stato proiettato il 24 maggio 2009.[1][2]

Distribuito nello stesso periodo di Coco avant Chanel - L'amore prima del mito della regista Anne Fontaine con Audrey Tautou, il film è basato sul romanzo di finzione del 2002 Coco & Igor di Chris Greenhalgh, che ruota intorno ad una ipotetica relazione sentimentale fra Coco Chanel e Igor Stravinsky, avvenuta a Parigi nel 1920, l'anno in cui fu creato il profumo Chanel No. 5.

Greenhalgh, autore del romanzo, ha anche curato la sceneggiatura del film, con il supporto di Chanel ed il suo attuale direttore artistico Karl Lagerfeld[3], che hanno concesso alla produzione l'accesso agli archivi dell'azienda ed all'appartamento di Coco Chanel al 31 di rue Cambon, a Parigi.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Parigi, 1913. Coco Chanel vive con il suo grande amore Boy Capel mentre la sua fama nel mondo della moda sta consolidandosi. Una sera, al Théàtre des Champs-Élysées, assiste alla prima de "La Sagra della Primavera" composta da Igor Stravinsky. La musica e la coreografia sono troppo anticonformisti per il pubblico che affolla la sala ma Coco ne resta affascinata. Sette anni dopo la stilista è all'apice del successo ma ha patito il trauma della morte di Boy mentre Igor ha dovuto rifugiarsi a Parigi in seguito alla rivoluzione bolscevica. I due così si incontrano e Coco propone al compositore di ospitare lui e la sua famiglia nella sua splendida villa di campagna a Garches. Lì potrà comporre in tutta tranquillità. Stravinsky accetta e ben presto i due finiscono con l'avere una relazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Coco Chanel & Igor Stravinsky in festival-cannes.com. URL consultato il 15 maggio 2009.
  2. ^ Xan Brooks, Cannes film festival lines up 'heavyweight auteur smackdown' in The Guardian (London), 23 aprile 2009. URL consultato il 30 aprile 2010.
  3. ^ Jasper Rees, Audrey Tautou and Anna Mouglalis star as Coco Chanel in The Sunday Times (London), 29 marzo 2009. URL consultato il 30 aprile 2010.
  4. ^ Press kit from Wild Bunch (in-depth background of various aspects, 2.6 MB)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema