Citroën-Kégresse P104

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Citroën-Kégresse P28
Descrizione
Tipoveicolo trasporto truppe semicingolato
Equipaggio2+6
ProgettistaCitroën-Kégresse
Data impostazione1934
Data entrata in servizio1935
Data ritiro dal servizio1941
Utilizzatore principaleBandiera della Francia Armée de terre
Dimensioni e peso
Peso~4 t
Propulsione e tecnica
MotoreCitroën a benzina, 3.015 cm³, 6 cilindri[1]
Potenza67 CV
Trazionesemicingolata
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 × mitragliatrice MAC 1931 cal. 7,5 mm
[2]
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

La Citroën-Kégresse P104 era un veicolo trasporto truppe semicingolato francese sviluppato tra le due guerre mondiali e prodotto in numeri limitati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni trenta, l'Armée de terre era impegnata in una massiccia opera di motorizzazione delle sue truppe e stava sperimentando diversi tipi di veicoli blindati, che rispondessero a tutte le esigenze del campo di battaglia. Tra questi veicoli ebbero molto successo i semicingolati Citroën-Kégresse, realizzati in vari modelli e versioni. Uno di questi fu il P104[2].

Le prove condotte nel 1934 dimostrarono le grandi potenzialità di questo semicingolato, ma i vertici militari francesi assegnarono la precedenza ad altri progetti. Tra il 1935 ed il 1936 venne prodotto un piccolo lotto di P104, inviato nelle colonie del Nordafrica[2].

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il mezzo fu sviluppato a partire dall'autoblindo Citroën-Kégresse P28, prodotta in 50 esemplari per l'esercito francese ed esportata in Uruguay. Da essa fu ricavato un telaio allungato, con due ruote anteriori sterzanti, rullo sul muso per favorire il superamento di ostacoli e treno di rotolamento posteriore. Il cingolo del tipo "Kégresse-Hinstin" era lo stesso del Citroën-Kégresse P28, con ruota motrice anteriore, due ruote portanti con sospensioni a balestra, ruota tendicingolo posteriore ed un rullo reggicingolo; il cingolo era di gomma con inserti in acciaio. La carrozzeria era costituita da piastre corazzate rivettate. Nel vano di combattimento, completamente chiuso, prendevano posto anteriormente pilota e capocarro, ognuno con portello di accesso laterale; posteriormente il vano truppe poteva ospitare fino a 6 fanti completamente equipaggiati; questi accedevano da un portello posteriore, ma disponevano anche di un portello in due elementi sul cielo del vano per l'aerazione ed il rapido abbandono del mezzo. Feritoie laterali, protette da portelli corazzati, consentivano di usare le armi personali dall'interno del mezzo. Era prevista l'installazione opzionale di una torretta squadrata armata di mitragliatrice MAC 1931 in calibro 7,5 × 54 mm MAS[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Møller Nicolaisen, p. 25
  2. ^ a b c d (RU) Citroën-Kégresse P104, su aviarmor.net. URL consultato il 12 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Citroën-Kégresse P104, su aviarmor.net. URL consultato il 12 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2017).