Cinnyris osea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nettarinia della Palestina
Maschio di Cinnyris osea
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Nectariniidae
Genere Cinnyris
Specie C. osea
Nomenclatura binomiale
Cinnyris osea
Bonaparte, 1856
Sinonimi

Nectarinia osea
Cinnyris oseus

La nettarinia della Palestina (Cinnyris osea Bonaparte, 1856) è un piccolo uccello passeriforme della famiglia Nectariniidae che si trova in alcune parti del Medio Oriente e dell'Africa sub-sahariana[1][2].

Nel 2015, è stato dichiarato l'uccello nazionale dello stato della Palestina.[senza fonte]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La nettarinia della Palestina è lunga da 8 a 12 cm con un'apertura alare da 14 a 16 cm[senza fonte]. I maschi hanno un peso medio di 7,6 g mentre le femmine pesano circa 6,8 g[senza fonte]. Il becco è abbastanza lungo, nero e curvo verso il basso. Il piumaggio dei maschi riproduttori è per lo più scuro ma alla luce appare blu lucido o verde. Ci sono ciuffi arancioni ai lati del petto che sono difficili da vedere se non a distanza ravvicinata. Le femmine e i giovani sono di colore grigio-marrone sul dorso con le parti inferiori più chiare. I maschi non riproduttori sono simili ma possono conservare alcune piume scure.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta consiste principalmente di insetti e nettare. La lingua è lunga e a punta per estrarre il nettare dai fiori.[senza fonte]

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Il nido è a forma di sacchetto pendente dal ramo in un albero o di un cespuglio. È lungo 18 cm e largo 8 cm circa alla base. È fatto di foglie, erba e altro materiale vegetale che è legato insieme a peli e ragnatele e foderato con lana e piume. Vengono deposte da una a tre uova lisce e lucide. Queste possono essere di colore variabile, spesso bianco o grigio con lievi segni all'estremità più ampia. Sono incubate per 13-14 giorni. I giovani sono lanuginosi con la bocca rosso-arancio.[senza fonte]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Si trova in aree con alte temperature e clima secco dal livello del mare fino a un'altitudine di 3200 m. Abita boschi secchi, macchia, wadi, savane, frutteti e giardini. È comune anche nelle città di alcune aree ed è uno spettacolo familiare a Tel Aviv.[senza fonte]

La sottospecie mediorientale C. o. osea si riproduce da Israele ai territori palestinesi e dalla Giordania nel nord, attraverso l'Arabia Saudita occidentale fino allo Yemen e all'Oman nel sud. Negli ultimi decenni ha colonizzato la penisola del Sinai in Egitto. Alcuni esemplari raggiungono il Libano e la Siria in inverno e si riproducono in Libano. La sottospecie africana C. o. decorsei si trova localmente in alcune parti del Sudan, nel nord-ovest dell'Uganda, la Repubblica centrafricana, la Repubblica democratica nord-orientale del Congo e il Camerun settentrionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Birdlife International 2016, Cinnyris osea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 13/6/2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Nectariniidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 13/6/2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Harrison, Colin (1975) A Field Guide to the Nidi, Eggs and Nestlings of British and European Birds , Collins, London.
  • Hollom, PAD, Porter, RF, Christensen, S. & Willis, Ian (1988) Birds of the Middle East and North Africa , T & AD Poyser, Calton, England.
  • Sinclair, Ian & Ryan, Peter (2003) Birds of Africa a sud del Sahara , Struik, Città del Capo.
  • Snow, DW & Perrins, CM (1998) Birds of the Western Palearctic: Concise Edition , Vol. 2, Oxford University Press, Oxford.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli