Chloridops wahi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Frosone wahi
Immagine di Chloridops wahi mancante
Stato di conservazione
Estinto
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Sottofamiglia Carduelinae
Tribù Drepanidini
Genere Chloridops
Specie C. wahi
Nomenclatura binomiale
Chloridops wahi
James & Olson, 1991

Il beccogrosso wahi o frosone wahi (Chloridops wahi James & Olson, 1991) è un uccello passeriforme estinto della famiglia Fringillidae.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo quanto desumibile dai resti finora rinvenuti, questi uccelli dovevano raggiungere in vita i 23 cm di lunghezza: pur essendo chiaramente identificabile come appartenente al suo genere, in virtù della grossa testa con becco robusto, rispetto alle altre due specie di frosone hawaiiano il frosone wahi possedeva becco più debole.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Molto probabilmente, come è stato osservato nell'affine frosone di Kona, questi uccelli vivevano da soli o in piccoli gruppi familiari, e passavano la maggior parte del loro tempo a cercare di aver ragione dei coriacei frutti e semi di cui si componeva la loro dieta.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

I resti di questi uccelli sono stati rinvenuti sulle isole hawaiiane di Kauai, Oahu e Maui: il frosone wahi era molto probabilmente un abitatore delle aree di foresta secca.

Estinzione[modifica | modifica wikitesto]

I frosoni wahi erano già scomparsi da tempo all'arrivo degli europei alle Hawaii: in realtà, le esatte cause dell'estinzione di questi uccelli non sono ancora state chiarite del tutto e forse sono slegate dall'uomo, potendo risalire ai cambi climatici della transizione Pleistocene-Olocene, ambedue eventi che hanno decretato la scomparsa anche di altre specie di drepanidini dalle isole.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • James, H. F. & Olson, S. L., Descriptions of thirty-two new species of birds from the Hawaiian Islands: Part II. Passeriformes (PDF) [collegamento interrotto], in Ornithological Monographs, vol. 46, The American Ornithologists' Union, 1991, p. 30–34, ISBN 0-935868-54-2.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli