Chiesa della Natività di Maria Vergine (Valmacca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàValmacca
Coordinate45°06′04.45″N 8°34′56.12″E / 45.101237°N 8.582255°E45.101237; 8.582255
Religionecattolica di rito romano
TitolareNatività di Maria
Diocesi Casale Monferrato
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Valmacca, in provincia di Alessandria e diocesi di Casale Monferrato[1]; fa parte della zona pastorale di Madonna dell'Argine – San Giovanni Bosco[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente la comunità di Valmacca dipendeva dalla pieve di Frassineto ed era sottoposta all'autorità degli arcivescovi di Milano[3][4].

La chiesa fu costruita nel 1589 con il contributo di alcune ricche famiglie di Casale e di Calliano[4] e consacrata il 24 giugno 1605 dall'arcivescovo di Milano Federico Borromeo[3].

L'edificio venne interessato da un rifacimento nel Settecento; nel 1763 la parrocchia fu visitata dall'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli e nel 1786 si provvide ad aggiungere le navate laterali[3][4].

Nel 1803 la chiesa entrò a far parte della diocesi di Alessandria e tre anni dopo passò a quella di Casale[4]; nel mentre nel 1860 fu ampliato il presbiterio[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest, presenta centralmente il portale d'ingresso ed è scandita da otto semicolonne doriche sorreggenti il timpano triangolare al centro del quale v'è un'immagine sacra.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in mattoni a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi raffiguranti i Santi Carlo, Ambrogio, Siro ed Evenzio, le Virtù teologali e i Santi Pietro e Paolo, un Crocifisso in ceramica, realizzato da Luigi Bagna, autore pure della Via Crucis e di una statuetta con soggetto San Giovanni[3], due tele raffiguranti rispettivamente l'Entrata di Gesù in Gerusalemme nella domenica delle palme e l'Ultima cena, eseguite entrambe da Tommaso Saletta nel 1765[3], la statua della Madonna col Bambino, attorno alla quale vi sono le raffigurazioni dei Misteri del Rosario, e l'organo, costruito nel 1881 da Alessandro Mentasti[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Natività di Maria Vergine, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 maggio 2022.
  2. ^ Parrocchia Natività di Maria Vergine - Valmacca, su diocesicasale.it. URL consultato il 26 maggio 2022.
  3. ^ a b c d e f g Chiesa parrocchiale, Natività della Vergine, su artestoria.net. URL consultato il 26 maggio 2022.
  4. ^ a b c d Valmacca, su archiviocasalis.it. URL consultato il 26 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]