Charles Nolte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Nolte a Broadway nel 1951

Charles Miller Nolte (Duluth, 3 novembre 1923Minneapolis, 14 gennaio 2010) è stato un attore e regista teatrale statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Charles Nolte nacque Deluth, nel Minnesota, e crebbe a Wayzata, dove si trasferì con la famiglia nei primi anni trenta. Qui si diplomò nel 1941 e cominciò a recitare a teatro, prima di studiare all'Università del Minnesota per due anni. Nel 1943 si arruolò in marina e rimase sotto le armi fino alla fine della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, Nolte studiò letteratura inglese e storia a Yale.

Nel 1947 fece il suo debutto a Broadway nella tragedia shakespeariana Antonio e Cleopatra, in cui recitava nei panni di Silius, mentre nel 1950 calcò nuovamente le scene di Broadway in Design for a Stained Glass Window, per cui vinse il Theatre World Award al miglior esordiente. Nel 1951 ottenne il successo quando interpretò l'eponimo protagonista di un adattamento teatrale di Billy Budd a Broadway, a cui seguì un'ultima apparizione sulle scene newyorchesi nel 1954 con The Caine Mutiny Court-Martial.[1] Il successo con Billy Budd gli assicurò anche alcuni ruoli cinematografici, tra cui quelli ricoperti in Pantera rossa (1953), Dieci secondi col diavolo (1959) e Sotto dieci bandiere (1960).

Nei primi anni sessanta si ritirò dalle scene e tornò all'Università del Minnesota, dove conseguì la laurea magistrale e il dottorato di ricerca nel 1966. Insegnò teatro nello stesso ateneo dagli anni sessanta agli anni novanta, affiancando alla carriera accademica anche quella di drammaturgo e librettista: nel 1965 la sua pièce Do Not Pass Go fu allestita nell'Off Broadway, mentre negli anni ottanta e novanta collaborò con Dominick Argento firmando i libretti di The Voyage of Edgar Allan Poe e Valentino.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dichiaratamente omosessuale, Charles Nolte fu impegnato in una lunga relazione con l'attore angloamericano Terry Kilburn, con cui rimase dagli anni cinquanta alla morte, che lo colse nel 2010.[3]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Time Inc, LIFE, Time Inc, 26 marzo 1951, p. 87. URL consultato il 25 settembre 2020.
  2. ^ (EN) Robert Simonson, Charles Nolte, Actor Known for Twin Cities Work, Dies at 87, su Playbill, Mon Jan 18 15:01:00 EST 2010. URL consultato il 25 settembre 2020.
  3. ^ Charles Nolte remembered, su Star Tribune. URL consultato il 25 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]