Charles Augustin de Royrand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Augustin de Royrand
NascitaSaint-Fulgent, 14 marzo 1726
MorteBaugé-en-Anjou, 5 dicembre 1793
Dati militari
Paese servito Regno di Francia
Anni di servizio?-1793
GradoGenerale
GuerreGuerra franco-indiana
Guerre della Rivoluzione americana
Guerre della Rivoluzione Francese
Guerre di Vandea
BattaglieBattaglia di Chantonnay
Seconda battaglia di Cholet
Terza battaglia di Luçon
Battaglia di Entrammes
DecorazioniCavaliere dell'Ordine di San Luigi
voci di militari presenti su Wikipedia

Charles Augustin de Royrand (Saint-Fulgent, 14 marzo 1726Baugé-en-Anjou, 5 dicembre 1793) è stato un generale francese. È stato il più anziano generale dell'Esercito cattolico e reale che combatté le guerre di Vandea.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Charles Aimé de Royrand nacque il 14 marzo 1726 a Saint-Fulgent, figlio di Charles Samuel de Royrand e Louise Jacquette Sageot. Come diversi altri membri della sua famiglia, Charles Aimé entrò nell'esercito regio francese ed entrò nel reggimento di fanteria Navarre, venendo poi trasferito al reggimento Armagnac. Combatté nella prima fase della guerra franco-indiana e nella guerra d'indipendenza americana, tornando in Francia nel 1780 e ritirandosi nelle sue proprietà presso Saint-Fulgent, Chavagnes-en-Paillers e Saint-Georges-de-Montaigu con le insegne da cavaliere dell'Ordine di San Luigi.

Quanto scoppiò la Prima guerra di Vandea tornò in servizio col grado di tenente colonnello (ottenuto nel 1785). Scoppiata l'insurrezione divenne subito il generale in capo del primo esercito vandeano, in quanto militare più anziano tra tutti i capi vandeani insorti, poi una volta creato l'Esercito cattolico e reale, Royrand rimase tra i principali generali ma come tutti gli altri passo agli ordini del "generalissimo".

Nonostante i suoi 72 anni, combatté con coraggio per sette mesi in condizioni estremamente difficili e morì per le ferite riportate durante gli scontri a Baugé-en-Anjou il 5 novembre 1793.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di San Luigi - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Ramsay Weston Phipps, The Armies of the First French Republic : Volume III The Armies in the West 1793 to 1797 And, The Armies In The South 1793 to March 1796, vol. 3, USA, Pickle Partners Publishing, 2011, ISBN 978-1-908692-26-9.
  • (EN) Digby Smith, The Napoleonic Wars Data Book, Londres, Greenhill, 1998, ISBN 1-85367-276-9.