Centro di controllo missione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il centro di controllo dell'International Space Station  in Russia e in America. Il centro di controllo dell'International Space Station  in Russia e in America.
Il centro di controllo dell'International Space Station in Russia e in America.

Un centro di controllo missione (in inglese mission control center, MCC) è un'entità che gestisce voli aerospaziali, di solito dal loro decollo all'atterraggio (o alla fine della missione). Lo staff, costituito da controllori di volo e altro personale di supporto, monitora tutti gli aspetti della missione con la telemetria, e invia i comandi al veicolo attraverso le stazioni di terra. Il personale che lavora a una missione da un centro di controllo è costituito normalmente da esperti del sistema di controllo assetto, energetico, propulsivo, termico, di operazioni orbitali e di altri sottosistemi. La preparazione e l'addestramento dei tecnici per queste missioni spesso ricade sotto la responsabilità dei controllori di volo, e tipicamente prevede molte esercitazioni.

Centri di controllo missione della NASA[modifica | modifica sorgente]

Prima del decollo le missioni sono controllate dal Launch Control Center (LCC) situato al John F. Kennedy Space Center di Merritt Island, Florida. La responsabilità dei propulsori e della navetta rimane al LCC fino a che non hanno lasciato la torre di lancio, quando la responsabilità passa al Mission Control Center (MCC-H), del Lyndon B. Johnson Space Center, a Houston. L'MCC gestisce anche la parte americana dell'ISS.

Centri di controllo missione della RKA[modifica | modifica sorgente]

Il Centro di controllo missione della RKA, l'agenzia spaziale della federazione russa, (Russo: Центр управления полётами), nota anche con l'acronimo ЦУП ("TsUP") è situata a Korolyov, vicino all'impianto di generazione energia elettrica RKK Energia. Presso questo sito è presente una sala comandi per il segmento russo della ISS. È ugualmente localizzata qui il memoriale di una sala comandi per la Mir, dove sono visibili sugli schermi le ultime orbite della stazione spaziale russa prima che questa bruci nell'atmosfera.

ISS Centers.svg

Magnify-clip.png
Centri spaziale coinvolti con l'International Space Station.


Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


astronautica Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica