Castlebar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Castlebar
città
(GA) Caisleán an Bharraigh
Castlebar – Stemma
Castlebar – Veduta
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Connacht.svg Connacht
Contea County Mayo coat of arms.png Mayo
Territorio
Coordinate 53°51′38.88″N 9°17′55.68″W / 53.8608°N 9.2988°W53.8608; -9.2988 (Castlebar)Coordinate: 53°51′38.88″N 9°17′55.68″W / 53.8608°N 9.2988°W53.8608; -9.2988 (Castlebar)
Altitudine 49 m s.l.m.
Superficie 27,08[1] km²
Abitanti 12 318[2] (2011)
Densità 454,87 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Motto Ar Aghaidh
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Castlebar
Sito istituzionale

Castlebar (in irlandese Caisleán an Bharraigh [3] che significa "la rocca di Barry") è una città della Repubblica d'Irlanda, situata nella Contea di Mayo, nella parte occidentale del Paese. È capoluogo di contea ma comprende anche molte zone rurali importanti come Breaffy e Turlough.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Castlebar nasce nell'XI secolo come insediamento intorno al castello De Barra (da cui il nome). Successivamente divenne un presidio inglese. Nel 1798 truppe francesi guidate dal Generale Humbert si unirono ai rivoltosi che arrivavano da Lahardane. Le truppe inglesi fuggirono davanti all'esercito francese rifugiandosi a Tuam, nella contea di Galway, ma ripresero poco dopo la città reprimendo nel sangue la rivolta. L'episodio è noto alla gente del posto come Races of Castlebar ("fughe di Castlebar").

Posizione e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Castlebar è situata al centro della contea, al crocevia delle strade N60 e N5, che la collega a Dublino; esiste anche un collegamento ferroviario che attraversa l'isola trasversalmente. Vicino sorgono altre due importanti città del Mayo: Ballina a nord e Westport ad ovest. A parte la pista di atterraggio privata, situata 1 km dalla cittadina, per il traffico aereo Castlebar si serve necessariamente del Knock International Airport, situato a 32km di distanza.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Il Mall dopo una rara nevicata di dicembre

A Castlebar ci sono un campus del Galway-Mayo Institute of tecnology e una sezione del National Museum of Ireland dedicato alla vita rurale. Cittadina di più di 10.000 abitanti, basa la sua economia sul commercio. L'International Four Days Walk, dove migliaia di camminatori si avventurano in passeggiate di quattro giorni esclusivamente a piedi è molto pubblicizzato ma pare che interessi di più ai turisti stranieri che ai nativi. Infatti in quei quattro giorni si possono incontrare un gran numero di tedeschi giunti appositamente per l'occasione. Nel resto dell'anno invece non vi sono molti turisti che preferiscono la vicina Westport dato che a Castlebar non esistono particolari attrazioni turistiche, a parte la torre circolare di Turlough. Caratteristico, tuttavia, il prato verde del Mall su cui si affaccia la chiesa protestante. Castlebar è anche sede di una forte squadra di football gaelico con un glorioso passato.

Main Street, si vede sullo sfondo la chiesa che dà sul Mall

Città gemellate[modifica | modifica wikitesto]

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda