Cong (Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cong
località
(GA) Conga
Cong – Veduta
Dati amministrativi
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Connacht.svg Connacht
Contea Mayococologo.png Mayo
Territorio
Coordinate 53°31′59.88″N 9°16′59.88″W / 53.5333°N 9.2833°W53.5333; -9.2833 (Cong)Coordinate: 53°31′59.88″N 9°16′59.88″W / 53.5333°N 9.2833°W53.5333; -9.2833 (Cong)
Altitudine 21 m s.l.m.
Abitanti 935[1] (2002)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Irlanda
Cong

Cong (Conga Fheichín o semplicemente Conga in gaelico irlandese) è un villaggio del Mayo, nella Repubblica d'Irlanda, al confine con la contea di Galway. È situato in una posizione geografica particolare, in quanto è posto precisamente fra il Lough Mask e il Lough Corrib, su un piccolo fiume che collega i due laghi e attraversa il centro abitato.

Il villaggio è il luogo natìo di Sir William Wilde, importante storico e scrittore, ma soprattutto padre del celeberrimo Oscar Wilde. Inoltre sulle sponde del Lough Corrib adiacenti a Cong, è stato girato il film vincitore di un Premio Oscar, "Un uomo tranquillo" (" A quiet man"), diretto da John Ford e interpretato da attori del calibro di John Wayne, Maureen O'Hara e Barry Fitzgerald.

Monumenti[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai due noti laghi, due sono le attrazioni principali del luogo, l'abbazia diroccata e l'Ashford Castle.

Abbazia agostiniana[modifica | modifica sorgente]

L'abbazia agostiniana di Cong fu fondata all'inizio del XII secolo da Turlough O'Connor, l'allora Re Supremo d'Irlanda, sul luogo dove sorgeva dal VI secolo un'altra chiesa. Fu depredata, saccheggiata e distrutta a più riprese, oggi rimangono alcuni esempi di arcate molto curate, di arte celtica tradizionale come una High cross di influenza vichinga e, non ultimo, un curatissimo chiostro attraversato dal fiumiciattolo che collega i vari laghi della zona, con piante di ogni genere, casotti da pesca e giardini.

Ashford Castle[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Castello di Ashford.

L'Ashford Castle, situato subito dopo il confine con la contea di Galway, è ai giorni odierni, una manor house, ovvero un antico castello medievale adibito ad albergo raffinatissimo e di lusso. I locali interni pertanto non sono visitabili come luogo d'arte, al contrario dei numerosi e ampi giardini, delle mura e delle sponde del Lough Corrib dove il castello s'affaccia. Accanto al castello è presente un raffinatissimo circolo di golf, una scuola di falconeria e un battello che fa il giro del lago.

Altri luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Il Cong Canal ("Canale di Cong"), successivamente conosciuto come il "Canale Asciutto", tutt'oggi visibili, fu un fallimento di ingegneria, soprattutto per la sua incapacità di trattenere l'acqua. Oggi usato soltanto come canale di drenaggio, il livello dell'acqua puà variare tra i 6 pollici e i 12 piedi a seconda della stagione (estate in secca, inverno pieno). Rimangono i resti dell'originario canale ben visibili e punto d'interesse.

Molto visitata è anche la "Casa dell'Uomo Tranquillo" (The Quiet Man cottage), l'abitazione effettiva dove è stato girato il celebre film con all'interno un piccolo museo con oggetti di scena, vestiti e fotografie.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ pop. urbana 185, rurale 750

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda