Casa Saddam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa Saddam
Titolo originaleHouse of Saddam
PaeseRegno Unito, Stati Uniti
Anno2008
Formatominiserie TV
Generedrammatico, guerra
Puntate4
Durata232 min (totale)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaAlex Holmes (2 episodi)
Jim O'Hanlon (2 episodi)
SceneggiaturaStephen Butchard
Alex Holmes
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaFlorian Hoffmeister
MusicheSamuel Sim
CostumiAlexandra Caulfield
ProduttoreSteve Lightfoot
Produttore esecutivoHilary Salmon
Alex Holmes
Casa di produzioneBritish Broadcasting Corporation
Home Box Office Inc.
Prima visione
Prima TV originale
Dal30 luglio 2008
Al20 agosto 2008
Rete televisivaBBC Two
Prima TV in italiano
Dal17 marzo 2009
Al18 marzo 2009
Rete televisivaSky Cinema 1

Casa Saddam è una miniserie televisiva in quattro puntate coprodotta dal canale britannico BBC Television e da quello statunitense HBO.

Girata in Tunisia,[1] la miniserie racconta la storia[2] dall'ascesa alla caduta di Saddam Hussein[1] e della sua famiglia dal 1979,[1][3] anno in cui, da vicepresidente, fece cadere il presidente Ahmed Hassan al-Bakr, fino al 2003, con la cattura da parte degli angloamericani, il processo e l'esecuzione avvenuta nel 2006.

La serie viene trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito sul canale BBC Two tra il 30 luglio e il 20 agosto 2008, mentre in Italia è stata trasmessa da Sky Cinema 1, martedì 17 e mercoledì 18 marzo 2009.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Errori[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura, che vuole rappresentare storicamente i fatti relativi alla vita e all'epoca di Saddam,[1][2][3][4][5][6][7][8][9][10] rappresenta in video i seguenti errori:

  • All'inizio della I parte, nel 1979 mentre Saddam e gli altri guardano le dimostrazioni iraniane pro-Khomeini in TV, la gente urla, "Morte a chi si oppone al leader!" ma nei sottotitoli si dice: "Morte ai seguaci di Saddam!" ma Saddam a quel tempo non è ancora il leader iracheno.
  • Durante la III parte, Saddam e la sua famiglia guardano Hussein Kamel denunciare alla televisione la dittatura di Saddam sull'Iraq. La televisione che stanno guardando è un modello a schermo piatto della LG. La III parte è ambientata nel 1995, prima che siano disponibili tv a schermo piatto (la Fujitsu mise in vendita il suo primo modello nel 1997).
  • Molte autovetture utilizzate nel film comprendono moderne Volkswagen e limousine Lincoln Town Car che all'epoca in cui viene ambientato il film ancora non esistevano.
  • La seconda moglie di Saddam, Samira, viene ritratta nel ruolo di insegnante. Nella realtà, la prima moglie, Sajida, era una dirigente di scuole superiori, mentre la seconda moglie era medico.
  • Nel IV episodio l'auto di Qusai mostra una targa tunisina, rivelando che il luogo delle riprese cinematografiche è in Tunisia.
  • Uday nella IV parte non è ripreso con le disabilità motorie, ed il fallito tentato omicidio di cui rimase vittima nel 1996 non è trattato dalla miniserie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]