Calcio in Iran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il calcio in Iran è lo sport più popolare insieme al wrestling. Da decenni è parte della vita degli iraniani ed è praticato ampiamente nelle scuole, per le strade, nei luoghi pubblici e a livello di club.

Aspetti sociali[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni ottanta il numero di appassionati di calcio in Iran ha registrato una crescita esponenziale. Nel paese il calcio ha ormai invaso ogni aspetto della vita sociale. È assai comune incontrare bambini che giocano a calcio in strade strette, in particolar modo a sud e ad est di Teheran. Questa forma di calcio, soprannominata "gol-koocheak" ("piccola-rete"), normalmente si pratica su terreni delimitati da linee violacee o rosse e con palloni bianchi venduti nei "dokoon", gli empori iraniani. Il calcio di strada di solito si gioca con palle di plastica "dolayeh" (a due strati) o "selayeh" (a tre strati), poiché la singola palla di gomma risulta troppo difficile da controllare. Per costruire una palla di plastica "dolayeh" (a due strati) si usano due palloni. Il primo è tagliato e l'altro è inserito nel duro guscio di plastica del primo pallone. Dato che il calcio si pratica in aree strette e chiuse (e spesso con reti molto piccole), i bambini che giocano a calcio per le strade dell'Iran, e così i giocatori iraniani, sono piuttosto dotati tecnicamente.

Aspetti politici[modifica | modifica wikitesto]

Nel Mondiale francese del 1998 l'Iran si trovò di fronte nel girone con gli Stati Uniti. La partita, disputata all'ultimo turno, vedeva scontrarsi due squadre già eliminate, ma fu importantissima per i suoi risvolti politici. Prima del match le due squadre si schierarono abbracciate per una foto storica, dopodiché ci fu un confronto molto sentito ed agonistico, che vide la vittoria degli asiatici per 2-1. Il risultato fu accolto in patria come un trionfo.

Stadi principali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]