Caffè in forchetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caffè in forchetta
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
DiffusioneRomagna
Zona di produzioneProvincia di Forlì-Cesena
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.

Il caffè in forchetta è un dolce al cucchiaio consistente in un budino a base di caffè, zucchero, uova e rum[1]. Di antica origine toscana[2], si è diffuso nel tempo anche nella confinante regione storica denominata Romagna toscana, fino a diventare un dolce tradizionale della Romagna[3][4]. È diffuso in particolare nell'Alta Valle del Bidente e dell'intera provincia di Forlì-Cesena[5], dove è inserito nell'elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.).

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Si ottiene caramellando lo zucchero in uno stampo da budino e versando poi su di esso un composto a base di uova montate, zucchero, caffè freddo e rum. Il tutto viene cotto a bagnomaria, in forno. A cottura ultimata si rovescia lo stampo e si serve freddo[1][3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Caffè in forchetta — Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, su www.assemblea.emr.it. URL consultato il 5 agosto 2023.
  2. ^ La Redazione, Il caffè in forchetta, su CNA Food and Tourism, 9 febbraio 2021. URL consultato il 5 agosto 2023.
  3. ^ a b Claudia Campagna, Caffè in forchetta: un dolce tipico per chi ama il caffè, su Romagna a Tavola, 5 giugno 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  4. ^ a b Elisa Cardelli, Caffè in forchetta: dolce tradizionale per chi ama il caffè, su Il Romagnolo, 19 maggio 2021. URL consultato il 5 agosto 2023.
  5. ^ Elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, ventitreesima edizione-Allegato C (PDF), su agricoltura.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 2 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]