Cacophony

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cacophony
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal[1][2]
Neoclassical metal[1][3]
Periodo di attività musicale1986 – 1989
EtichettaShrapnel Records
Album pubblicati2
Studio2

I Cacophony furono un gruppo heavy metal virtuoso[1][2] fondato da Marty Friedman e Jason Becker nel 1986.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo venne fondato nel 1986 da Friedman (reduce dall'esperienza con i gruppi Hawaii, Deuce e Vixen) che contattò il giovanissimo (aveva soltanto 16 anni) Jason Becker, chitarrista dalla tecnica formidabile, anche se non aveva mai militato in nessuna band di buon livello[4]. Ai due si aggiunsero il cantante Peter Marrino e il batterista Atma Anur, il basso venne invece suonato dallo stesso Friedman. Con questa formazione viene dato alle stampe il primo album dal titolo di Speed Metal Symphony (1987). Il genere del disco è davvero originale, perché fonde l'heavy metal con la musica classica (di cui Friedman e Becker sono due grandi appassionati) e con vari stili di musica popolare come quella hawaiana e giapponese, elaborando così un disco possente ma anche molto melodico. Ovviamente, l'ascolto è quasi tutto focalizzato sulle chitarre di Friedman e Becker, autori di grandi assoli ed arpeggi caratteristici, senza togliere nulla anche al batterista Anur, un portentoso "motore ritmico" che accompagna e arricchisce bene il lavoro dei chitarristi[4]. Nonostante siano passati quasi vent'anni dalla sua pubblicazione, la critica definisce questo disco con un sound ancora attuale, sia dal punto di vista creativo che musicale.

Il disco successivo, Go Off! (1988), vede qualche cambiamento nella formazione: Jimmy O'Shea viene reclutato per suonare il basso e Anur lascia le bacchette al famoso session-man Deen Castronovo[4]. Il disco è sullo stile del precedente, ma viene dato più spazio alle parti cantate, i brani vengono un po' ridotti nella durata e presentano meno virtuosismi che in passato. Tuttavia, le vendite dell'album non riuscirono ad eguagliare quelle del disco precedente. Dopo un tour nel 1988 (intrapreso con Kenny Stravropoulos al posto di Castronovo) i Cacophony si dichiararono sciolti. Mentre gli altri membri (eccetto Deen Castronovo) vennero oscurati dai media, Friedman e Becker furono gli unici a godere tuttora di ottima fama.

I due decisero di intraprendere strade diverse, rimanendo sempre ottimi amici e collaborando in futuro nei rispettivi progetti solisti;[3] Friedman entrò nei Megadeth e, allo stesso tempo, intraprese una carriera solista, mentre Becker venne contattato da David Lee Roth, ex cantante dei Van Halen che intraprese la carriera solista.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ultima[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Cacophony su AllMusicGuide, su allmusic.com. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2002).
  2. ^ a b Cacophony su MusicMight Archiviato il 14 dicembre 2009 in Internet Archive.
  3. ^ a b Cacophony su Encyclopaedia Metallum
  4. ^ a b c Johannes Antonius van den Heavel (a cura di), Enciclopedia Rock, Hard & Heavy, Arcana Editrice, 1991, ISBN 88-85859-77-1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145733086 · ISNI (EN0000 0000 9834 7782 · LCCN (ENno98049930 · WorldCat Identities (ENlccn-no98049930
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal