Broomfield (Somerset)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Broomfield
parrocchia civile
Parish of Broomfield
Broomfield – Veduta
Broomfield – Veduta
Area naturale protetta di Fyne Court a Broomfield
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneSud Ovest
Contea Somerset
DistrettoSedgemoor
Territorio
Coordinate51°04′51.6″N 3°06′50.4″W / 51.081°N 3.114°W51.081; -3.114 (Broomfield)
Abitanti249[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postaleTA7
Prefisso01823
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Broomfield
Broomfield
Sito istituzionale

Broomfield è una parrocchia civile del Somerset, in Inghilterra. Secondo il censimento del 2011, la popolazione era di 249 abitanti,[1] ma secondo stime non ufficiali più recenti si è ridotta a meno di 100 abitanti.[2]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È un'amena e tranquilla località situata sulle colline delle Quantock Hills, formata da isolate fattorie e cottage distribuite su una superficie di oltre 4 000 acri.[2] Broomfield è il villaggio alla maggior altitudine tra quelli delle Quantock Hills.[3] Il centro del paese è la chiesa mentre l'attrazione turistica più importante è l'area protetta di Fyne Court.[2] Il capoluogo della contea, Taunton, si trova 8 km a sud di Broomfield.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A circa 2 km dal villaggio si trova la fortezza di collina chiamata Ruborough Camp, insediamento che risale all'Età del ferro, dalla quale partiva un tunnel, oggi interrato, che la congiungeva a una fonte d'acqua.[4] Dopo la conquista normanna dell'Inghilterra nell'XI secolo, il territorio che fa oggi parte della parrocchia fu di proprietà di William de Mohun of Dunster, 1º earl del Somerset.[5] Broomfield fu parte della centena di Andersfield.[6]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il locale Consiglio di parrocchia ha responsabilità che riguardano i problemi locali come la riscossione di una tassa che copra le spese del consiglio e la stesura di resoconti annuali per la consultazione dei cittadini. Valuta i piani di sviluppo locale e collabora con polizia, Consiglio di distretto e Neighbourhood Watch (istituzione britannica che raggruppa i cittadini di un centro abitato per problemi di pubblica sicurezza e traffico). Promuove progetti per la manutenzione dei beni comunali e organizza la conservazione ambientale locale.

Il villaggio fa parte del distretto non metropolitano di Sedgemoor, nato nell'aprile 1974 dopo che era stato parte del Distretto rurale di Bridgwater.[7] Il Consiglio di distretto ha la responsabilità per i permessi di costruire, il controllo degli edifici, le strade locali, le case popolari, la salute ambientale, i mercati pubblici, le feste locali, la rimozione e il riciclo dei rifiuti, i cimiteri, le cremazioni, i servizi per il tempo libero, i parchi e il turismo.

Il Consiglio della contea del Somerset è invece responsabile per la pubblica istruzione, i servizi sociali, le biblioteche, le strade principali, i trasporti pubblici, la polizia, i vigili del fuoco, il controllo dei commercianti, la gestione dei rifiuti e la pianificazione strategica.

Broomfield rientra nella giurisdizione del collegio elettorale di Bridgwater and West Somerset, rappresentato nella camera dei comuni del Parlamento, e del collegio elettorale della South West England rappresentato al Parlamento europeo.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Statistics for Wards, LSOAs and Parishes — SUMMARY Profiles (XLS), su somersetintelligence.org.uk, Somerset Intelligence.
  2. ^ a b c (EN) Broomfield, Somerset, su anglik.net. URL consultato il 25 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2017).
  3. ^ a b (EN) The inspiration for Frankenstein?, su theguardian.com. URL consultato il 25 novembre 2017.
  4. ^ (EN) Waite, Vincent, Portrait of the Quantocks, Robert Hale, 1964, ISBN 0-7091-1158-4.
  5. ^ (EN) Bush, Robin, Somerset: The complete guide, Dovecote Press, 1994, p. 46, ISBN 1-874336-26-1.
  6. ^ (EN) Andersfield hundred through time, su visionofbritain.org.uk. URL consultato il 25 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2012).
  7. ^ (EN) Brdigwater RD, su visionofbritain.org.uk.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143320065 · LCCN (ENnb2006001188 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2006001188
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito