Provincia del Brabante Fiammingo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Brabante Fiammingo)
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Brabante.
Brabante Fiammingo
provincia
Vlaams-Brabant/Brabant flamand
Brabante Fiammingo – Stemma Brabante Fiammingo – Bandiera
Localizzazione
Stato Belgio Belgio
Regione Flag of Flanders.svg Fiandre
Amministrazione
Capoluogo Lovanio
Governatore Lodewijk De Witte
Territorio
Coordinate
del capoluogo
50°53′N 4°42′E / 50.883333°N 4.7°E50.883333; 4.7 (Brabante Fiammingo)Coordinate: 50°53′N 4°42′E / 50.883333°N 4.7°E50.883333; 4.7 (Brabante Fiammingo)
Superficie 2 106 km²
Abitanti 1 076 924 (2010)
Densità 511,36 ab./km²
Arrondissement 2
Comuni 65
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 BE-VBR
Codice INS 20001
Cartografia

Brabante Fiammingo – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Brabante Fiammingo (in olandese Vlaams-Brabant, in francese Brabant flamand) è una provincia delle Fiandre, una delle tre regioni del Belgio. Confina con le province belghe di Anversa a nord, del Limburgo a est, di Liegi, del Brabante Vallone e dell'Hainaut a sud e delle Fiandre Orientali a ovest. Il Brabante Fiammingo inoltre circonda completamente la Regione di Bruxelles-Capitale. Il suo capoluogo è Lovanio (Leuven). Occupa una superficie di 2.106 km² ed è diviso in due distretti amministrativi (arrondissementen in olandese) che contengono 65 comuni.

Il Brabante Fiammingo è stato creato nel 1995 dalla divisione dell'ex provincia del Brabante in tre parti; due nuove province (Brabante Fiammingo e Brabante Vallone) e la Regione di Bruxelles Capitale. La divisione venne effettuata per sistemare (con ritardo) la divisione del Belgio in tre regioni (Fiandre, Vallonia e Regione di Bruxelles Capitale).

La provincia ha una ricca storia culturale e una grande diversità di prodotti tipici. Tra questi diverse delle birre belghe famose in tutto il mondo.

La lingua ufficiale del Brabante Fiammingo è l'olandese (come in tutte le Fiandre), ma alcune municipalità possono usare il francese per comunicare con i loro cittadini; queste vengono chiamate comuni a facilitazione linguistica. Altri comuni speciali di questo tipo si possono trovare lungo il confine tra Fiandre e Vallonia, e tra la Vallonia e le aree germanofone del Belgio.

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

Arrondissement di Halle-Vilvoorde[modifica | modifica wikitesto]

L'arrondissement di Halle-Vilvoorde circonda completamente la regione di Bruxelles, ed è quindi principalmente un'area residenziale, ma possiede anche delle grandi aree industriali. Contiene anche il principale aeroporto del Belgio sito a Zaventem. Il fatto che Halle-Vilvoorde circondi Bruxelles (che è ufficialmente bilingue, ma i cui abitanti parlano in prevalenza il francese) crea un'interessante mistura di entrambe le lingue.

L'arrondissement di Halle-Vilvoorde consiste dei seguenti comuni:

Il Grote Markt di Halle.

Arrondissement di Lovanio[modifica | modifica wikitesto]

L'arrondissement di Lovanio (Leuven) ospita, il capoluogo provinciale, Lovanio, ed è situato a est del distretto di Halle-Vilvoorde. Possiede un aspetto più rurale, pur essendo anch'esso densamente popolato e con molte attività economiche. La quasi totalità della popolazione del distretto parla olandese.

L'arrondissement di Lovanio consiste dei seguenti comuni:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Belgio Portale Belgio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Belgio