Bob Corker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bob Corker
Bobcorker.jpg

Senatore, Tennessee
Durata mandato 3 gennaio 2007 - In carica
Predecessore Bill Frist

Sindaco di Chattanooga, Tennessee
Durata mandato 2001 - 2005

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Robert Phillips "Bob" Corker, Jr. (Orangeburg, 24 agosto 1952) è un politico statunitense, attuale senatore per lo stato del Tennessee e in precedenza sindaco della città di Chattanooga.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Orangeburg, nella Carolina del Sud, Corker si trasferì nel Tennessee da bambino e studiò all'Università del Tennessee.

In seguito intraprese una carriera nel mondo degli affari e si avvicinò alla politica solo nel 1994, quando si candidò al Senato come membro del Partito Repubblicano. Corker però arrivò solo secondo nelle primarie, alle spalle di Bill Frist.

Dopo la sconfitta Corker lavorò nell'amministrazione del governatore Don Sundquist e nel 2001 venne eletto sindaco di Chattanooga, carica che ricoprì fino al 2005.

Nel 2006 Corker si candidò nuovamente al Senato, dopo l'annuncio del ritiro di Frist. Nelle primarie repubblicane sconfisse i due deputati Van Hilleary e Ed Bryant, mentre nelle generali affrontò un altro deputato, il democratico Harold Ford, Jr., riuscendo a sconfiggerlo per poco più di due punti percentuali. Fu poi riconfermato per un secondo mandato nel 2012.

Bob Corker si configura come un repubblicano piuttosto conservatore, sia in materia sociale che in materia fiscale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]