Scott DesJarlais

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scott DesJarlais
Scott DesJarlais, Official Portrait, 112th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Tennessee, distretto n.4
Durata mandato 3 gennaio 2011 - In carica
Predecessore Lincoln Davis

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Scott Eugene DesJarlais (Des Moines, 21 febbraio 1964) è un politico e medico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Tennessee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un barbiere e di un'infermiera, DesJarlais nacque nell'Iowa e crebbe nel Dakota del Sud. Dopo la laurea in medicina, si trasferì nel Tennessee per lavoro.

Nel 2009, pur non avendo mai ricoperto nessuna carica pubblica, si presentò alle elezioni per la Camera dei Rappresentanti come esponente del Partito Repubblicano e riuscì a sconfiggere il deputato democratico in carica Lincoln Davis. Venne poi riconfermato nelle elezioni successive.

DesJarlais è sposato con Amy, dalla quale ha avuto tre figli ed è divorziato dalla prima moglie Susan, con la quale ha avuto un figlio. Ideologicamente è noto come un agguerrito conservatore, sostenitore della famiglia e accanito oppositore dell'aborto. Alla fine del 2012 tuttavia DesJarlais venne coinvolto in uno scandalo, quando dai documenti del divorzio emerse che aveva avuto diverse relazioni extraconiugali con colleghe e pazienti e che aveva indotto una delle amanti ad abortire; inoltre anche sua moglie Susan aveva abortito due volte con il suo consenso[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scott DesJarlais Approved Wife's Abortion, Slept With Coworkers, Patients, Court Records Say, The Huffington Post. URL consultato il 15-03-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]