Berliner Börsen-Zeitung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Berliner Börsen-Zeitung
Logo
Logo
StatoBandiera della Germania Germania
Linguatedesco
Periodicitàquotidiano
Generefinanziario
FondatoreFamiglie Lehmann e Keppler
Fondazione11 febbraio 1852
Chiusura24 aprile 1945
SedeBerlino
DirettoreWalther Funk
 

Il Berliner Börsen-Zeitung è stato un giornale economico e finanziario tedesco della metà del XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondato, con il nome di Börsen-Zeitung, per aiutare a "rilanciare e promuovere il mercato azionario", l'11 febbraio 1852 a Francoforte sul Meno, come scritto nell'editoriale del primo numero.

Il giornale copriva le notizie sui valori dei titoli di borsa. L'unione bancaria di Francoforte, fino ad allora focalizzata sulla gestione e liquidazione di titoli, e le famiglie Lehmann e Keppler, decisero di fondare un quotidiano. Il suo direttore, di grande esperienza, Hermann Killisch von Horn, era ben noto negli ambienti finanziari ed aveva una bella casa, costruita a Berlino nel 1868.

La creazione del giornale coincise con la fondazione di diverse banche, la Bank für Handel und Industrie nel 1853, a Darmstadt, di Gustav Mevissen e Abraham Oppenheim, e la Berliner Handelsgesellschaft, con la partecipazione di Mendelssohn & Co e Bleichröder [1] .

Il banchiere Gerson von Bleichröder, vicino al cancelliere Bismarck, divenne allo stesso tempo l'ispiratore e l'informatore del Berliner Bôrsen-Zeitung (1855-1944) [2], che divenne il grande organo finanziario tedesco. Il successo del giornale promosse l'ampliamento del servizio di informazione economica e finanziaria Wolffs Telegraphisches Bureau.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Financial globalization in the 19th century: Germany as a financial center", par Julia Bersch et Graciela L. Kaminsky
  2. ^ "Léconomie et les finances dans la presse magazine en France et en Allemagne : étude comparative Thèse de I'Université de Metz en études germaniques d'Isabelle Courbot, sous la direction d'Helga ALBRET, professeur en études germaniques
Controllo di autoritàVIAF (EN813145857123422922459 · WorldCat Identities (ENviaf-813145857123422922459