Banca Popolare dell'Alto Adige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Banca Popolare di Bolzano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Südtiroler Volksbank
Banca Popolare dell'Alto Adige
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1886 a Merano
Sede principaleBolzano
Persone chiave
  • Consiglio di amministrazione: Lukas Ladurner (Presidente)
  • Collegio sindacale: Georg Hesse (Presidente)
  • Management: Alberto Naef (Direttore generale)
SettoreBancario
Dipendenti1.391 (2023)
Slogan«Qui con te - Beziehungsstark»
Sito webwww.volksbank.it

La Banca Popolare dell'Alto Adige SpA (in tedesco Südtiroler Volksbank AG, operante sotto il marchio Volksbank) è un istituto di credito italiano a carattere regionale, con sede nella città di Bolzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La banca è nata il 1º agosto 1992 dalla fusione tra Banca Popolare di Bressanone (Volksbank Brixen, fondata nel 1889) e Banca Popolare di Bolzano (Volksbank Bozen, attiva dal 1902). Nel 1995 la compagine ha incorporato anche la Banca Popolare di Merano (Volksbank Meran, fondata nel 1886). Nell’ottobre del 2014 i consigli di amministrazione di Banca Popolare dell’Alto Adige e Banca Popolare di Marostica (anno di fondazione 1892) hanno stipulato un accordo di fusione, successivamente approvato dai soci di entrambe le banche nel febbraio del 2015. La fusione è entrata in vigore il 1º aprile 2015[1].

Nel 2016 gli attivi della banca hanno superato gli otto miliardi di euro e quindi, secondo le disposizioni normative, i soci hanno dovuto deliberare la trasformazione della banca da società cooperativa a società per azioni[2]. Il 12 dicembre 2016 la trasformazione da società cooperativa a società per azioni è stata iscritta nel registro delle imprese di Bolzano[3].

Vecchio logo in uso fino al 2021

Struttura societaria[modifica | modifica wikitesto]

La Banca Popolare dell’Alto Adige federa circa 60.000 soci[4]; la struttura organizzativo-manageriale vede al vertice il consiglio d'amministrazione, coadiuvato da tre comitati (rischi, crediti e amministratori indipendenti) e dal collegio sindacale[5].

Bacino d’utenza[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che nella provincia d'origine, la banca è presente in gran parte del nord-est italiano, segnatamente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone per un totale (a fine 2021) di 180 filiali, oltre 1.300 collaboratori e circa 280.000 clienti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE10075977-4