Bad Words

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bad Words
Titolo originaleBad Words
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata89 min.
Generecommedia
RegiaJason Bateman
SceneggiaturaAndrew Dodge
Casa di produzioneDarko Entertainment, Aggregate Films, MXN Entertainment
FotografiaKen Seng
MontaggioTatiana S. Riegel
MusicheRolfe Kent
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Bad Words è film statunitense del 2014 diretto e interpretato da Jason Bateman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il quarantenne Guy Triby scopre che può partecipare al prestigioso concorso di spelling della Golden Quill Spelling poiché è aperto a chi non ha ancora completato le scuole medie e lui le ha abbandonate a undici anni, perciò si iscrive per vincere i 50.000 dollari del premio finale. Dopo avere vinto le competizioni regionali di spelling, Triby accede alle gare nazionali, sotto lo sguardo severo e sprezzante dei genitori dei piccoli partecipanti. Sul volo per una tappa del concorso nazionale, Triby conosce il decenne di origini indiane Chaitanya Chopra che lo prende in simpatia e cerca di essergli amico, benché il quarantenne non abbia tempo per lui e continui a respingerlo a parole. Arrivato a Los Angeles, dove trova una detrattrice nella dottoressa Bernice Deagan, inizia a provare affetto e simpatia per il ragazzino indiano, facendogli un po' da padre. Con il procedere del concorso, Triby scopre che il padre di Chaitanya lo sta costringendo a essergli amico per poi ingannarlo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La commedia, scritta da Andrew Dodge, fu compresa nella black list del 2011.[1] Poco dopo Jason Bateman ne acquistò i diritti e decise di interpretare e dirigersi lui stesso, curando lui stesso il casting e scegliendo lui stesso il piccolo protagonista.[2]

Il film fu presentato in anteprima nel 2013 al Toronto International Film Festival, e successivamente proiettato soltanto per alcune anteprime in America. Prodotto con 10 milioni di dollari, ne ha incassati al botteghino americano 7,8, ricevendo un mix di critiche favorevoli e no. È stato criticato, in particolare, il linguaggio altamente offensivo con cui il protagonista si rivolge al suo co-protagonista minorenne. Il film è stato girato interamente a Los Angeles e le riprese sono iniziate nel novembre del 2012.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nikki Finke, Nikki Finke, The Black List 2011: Screenplay Roster, su Deadline, 12 dicembre 2011. URL consultato il 26 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Nell Minow, Bateman's Switch: Jason Bateman Talks About Directing, su rogerebert.com. URL consultato il 26 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema