Angry Samoans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angry Samoans
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hardcore punk
L.A. punk
Periodo di attività 1978 – in attività
Etichetta Triple X
PVC
Bad Trip
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 1
Raccolte 1

Gli Angry Samoans sono stati un band hardcore punk/L.A. punk di Los Angeles dove si sono formati nel 1978.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

La band nasce nel '78 ad opera del batterista e futuro cantante e chitarrista, Mike Saunders, e il cantante Gregg Turner. I due erano reduci da un'esperienza con un'altra band dell'epoca, i VOM; Ai due si aggiungerà successivamente come bassista Heath Seifert. Durante la loro carriera il gruppo non riuscirà a mettere insieme che relativamente poche canzoni e sarà piuttosto mal visto dalla critica; in compenso realizzeranno un'elevatissima quantità di concerti in giro per tutta la California. Nel 1980 arrivano alla loro prima pubblicazione, per un'etichetta indipendente, la Bad Trip. L'esordio s'intitola Inside My Brain.

Maturità[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente nell band arriva un quarto membro alla chitarra solista: Jonathan Hall. Quasi contemporaneamente i rapporti tra i due fondatori, Gregg Turner e Mike Saunders, iniziano a incrinarsi e ciò sfocia nell'abbandono di Gregg; allora Mike prende le redini del gruppo e passa dalla batteria alla voce, divenendo nuovo leader. Così finalmente nel 1982 il gruppo pubblica il primo album completo, Back From Samoa, ancora per la Bad Trip. Il disco conteneva quattordici canzoni per diciassette minuti in tutto ed ebbe un discreto successo commerciale per essere un LP proveniente da una label indipendente. Dopo poco meno di quattro anni tra qualche concerto e lunghi silenzi, il gruppo pubblica un nuovo EP, Yesterday Started Tomorrow, che ottiene pochissimo successo anche per la scarsa qualità delle registrazioni.

Ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo ci prova ancora, un'ultima volta, nel 1988, quando viene lanciato dalla PVC STP Not LSD, ovvero l'ultima pubblicazione ufficiale. Vista la cattiva accoglienza di pubblico e critica (da quest'ultima gli Angry Samoans erano sempre stati mal visti), Mike decide definitivamente di sciogliere la band. Nel 1995 la Triple X pubblicherà una loro raccolta, Unboxed Set.

Futuro di Mike Saunders[modifica | modifica wikitesto]

Mike Saunders ha continuato la sua carriera solista, continuando a produrre per la Triple X, nuova fedele etichetta. Nel 1991 esce il suo esordio, Plays The Hits Of The 90's, che passerà piuttosto inosservato; Poco dopo fonderà un gruppo, i Metal Mike, coi quali però non riuscirà a combinare più di quanto già fatto in passato. Ne usciranno due EP, Ted Nugent Is Not My Dad e My Girlfriend Is A Rock. Nel 1994 uscirà una raccolta.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli Angry Samoans pubblicarono ufficialmente nella loro carriera solo 43 canzoni, brevi al punto da essere contenute tutte nella raccolta, Unboxed Set.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in compilation[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk