Agnese di Dio (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agnese di Dio
dramma
Titolo originaleAgnes of God
Lingua originaleInglese
Pubblicato nel1979
 

Agnese di Dio (Agnes of God) è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense John Pielmeier, debuttata a Waterford nel 1979. Dal dramma è stato tratto l'omonimo film di Norman Jewison con Jane Fonda, Anne Bancroft e Meg Tilly.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La giovanissima novizia Agnese dà alla luce un bambino, che viene trovato morto. La psichiatra Martha Livingstone viene mandata ad indagare per scoprire come è rimasta incinta e, soprattutto, se Agnese era consapevole della gravidanza e se si è sbarazzata consapevolmente del bambino. Madre Miriam Ruth, la superiora, non si fida di Martha e per la psichiatra eseguire il proprio lavoro raggiunge il confine del metafisico e dell'eterna questione tra ateismo e religiosità.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il dramma debuttò a Waterford nel 1979, con Jacqueline Brookes (Madre Miriam), Jo Henderson (Martha) e il futuro due volte Premio Oscar Dianne Wiest (Agnese). Nel 1980 il dramma fu messo in scena con alcune modifiche a Louisville con Anne Pitoniak (Madre Miriam), Adale O'Brien (Madre) e Mia Dillon (Agnese).

Nel marzo 1982 il dramma debuttò a Broadway, dove rimase in scena per 599 giorni prima di chiudere nel settembre 1983. Facevano parte del cast Geraldine Page nel ruolo della Madre, Elizabeth Ashley in quello di Martha e Amanda Plummer in quello di Agnese; le interpretazioni di Geraldine Page e di Amanda Plummer furono particolarmente apprezzate e la Plummer vinse il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo. Diahann Carroll sostituì la Ashley nel ruolo di Martha, mentre Mia Dillon, Carrie Fisher e Maryann Plunkett sostituirono la Plummer.[1] Lee Remick aveva interpretato Martha nel periodo di rodaggio a Boston, ma lasciò lo spettacolo prima del debutto a Broadway.[2] Dopo il successo di New York il musical fu portato in tour per gli Stati Uniti con Mercedes McCambridge (Madre), Valerie Harper (Martha) e Maryann Plunkett (Agnese).[3]

Nel 1983 il dramma debuttò al Greenwich Theatre di Londra con Honor Blackman (Madre), Susannah York (Martha) e Hilary Reynolds (Agnese).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro