Abissale (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abissale
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTananai
Pubblicazione12 ottobre 2022
Durata3:22
Album di provenienzaRave, eclissi
GenerePop
EtichettaUniversal Music Italia
ProduttoreTananai
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia (2)[1]
(vendite: 200 000+)
Tananai - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2023)

Abissale è un singolo del cantante Italiano Tananai, pubblicato il 12 ottobre 2022 come sesto estratto dal secondo album in studio Rave, eclissi.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto, composto e prodotto dallo stesso cantante, con la collaborazione di Enrico Wolfgang Leonardo Cavion.[3] Il cantante ha raccontato il significato del brano:[4]

«Abissale rappresenta il riflesso inverso del mio stato d’animo degli ultimi mesi: in un momento particolarmente felice e caotico della mia vita mi sono guardato dentro, ho scavato nel mio passato e ho tradotto le mie emozioni più nascoste e malinconiche in questo brano. È un pezzo nato in modo molto naturale, in un giorno e mezzo era già pronto»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume di All Music Italia assegna al brano un punteggio di 8 su 10, soffermandosi sia sul tema affrontato nel brano, scrivendo che «il cantautore approda alla canzone d’amore e lo fa con tutto il tatto e la padronanza possibili», che sulla produzione e composizione, ritenuta «semplicissima nella costruzione e immediata nell’arrivo emotivo».[5]

Anche Giulia Ciavarelli di TV Sorrisi e Canzoni nota il cambiamento delle sonorità della musica del cantante, scrivendo che e si cimenta «in una ballad più intima e malinconica» dei precedenti singoli in cui aveva «espresso la sua anima più elettronica».[6]

Gabriele Fazio dell'Agenzia Giornalistica Italia ha affermato che l'artista, nonostante l'insuccesso al Festival di Sanremo, si sia dimostrato «un talento sghembo e colorato, del tutto autentico» e con questa ballad dimostri la sua «autenticità».[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Olmo Parenti, è stato reso disponibile il 17 ottobre 2022 attraverso il canale YouTube del cantante.[8] Le riprese sono tratte da un esperimento sociale di Parenti consistente nel lasciare il cantante immobile in via Dante nel centro storico di Milano per ore, catturando la reazione dei passanti, come raccontato dallo stesso Alberto Cotta Ramusino:[9]

«Eravamo un po’ dubbiosi se far uscire il videoclip o il video integrale di nove ore. Sono successe un po’ di cose particolari, ma devo dire che mi aspettavo anche di peggio. Tra le cose più strane, quella che mi ha fatto innervosire molto è che mi hanno messo addosso una mascherina. Non so se fosse usata. Era bello che c’erano dei fan e delle fan che, non capendo cosa stava succedendo, mi difendevano. Erano lì a controllare che effettivamente la gente non mi facesse qualcosa di brutto. Qualcuno mi ha spintonato. [...] Volevo rappresentare quello che visivamente può essere la sensazione che prova una persona nel momento in cui non gli interessa essere speciale per gli altri, ma solo per una specifica persona, e quindi tutto il resto diventa invisibile e non ti tocca»

Giuditta Avellina di GQ Italia riporta che il video musicale di accompagnamento al brano aderisce al suo significato di «dolceamaro arrendersi all'evidenza», associandolo a una performance di arte contemporanea che pone la questione di «cosa succede nel proprio mondo interiore mentre intorno la vita scorre».[10]

Alessio Rosa di Videoclip Italia[11] invece riporta che "la star ridotta a semplice oggetto come fosse uno strumento acchiappa-like usa e getta, sono solo alcuni dei possibili livelli di lettura di un’operazione che funziona anche (e non è un dettaglio secondario, anzi) come marketing".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Alberto Cotta Ramusino, musiche di Alberto Cotta Ramusino ed Enrico Wolfgang Leonardo Cavion.

  1. Abissale – 3:22

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[12] 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Abissale (certificazione), su FIMI. URL consultato il 29 maggio 2023.
  2. ^ Emanuele Valci, Tananai colpisce con "Abissale": stile diverso dal solito, una prova di maturità (video), su Secolo d'Italia, 17 ottobre 2022. URL consultato il 18 ottobre 2022.
  3. ^ Un abbraccio struggente come un addio in "Abissale", il nuovo singolo di Tananai, su All Music Italia, 12 ottobre 2022. URL consultato il 18 ottobre 2022.
  4. ^ Mattia Guolo, "Abissale" è il nuovo singolo di Tananai: di cosa parla la canzone, su News Mtv Italia, 12 ottobre 2022. URL consultato il 18 ottobre 2022.
  5. ^ Fabio Fiume, Pagelle ai nuovi Singoli italiani del 14 ottobre: Tananai che canta d'amore è da brividi... Salmo sottotono e contagiato da Fedez, su All Music Italia, 13 ottobre 2022. URL consultato il 18 ottobre 2022.
  6. ^ Giulia Ciavarelli, Tananai ritorna con il nuovo singolo "Abissale", su TV Sorrisi e Canzoni, 12 ottobre 2022. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  7. ^ Gabriele Fazio, Le recensioni a tutte le nuove uscite, da Fedez e Salmo a Coez, su Agenzia Giornalistica Italia, 17 ottobre 2022. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  8. ^ Tananai: l'esperimento sociale che lo ha visto immobile per ora nel centro di Milano diventa il video di "Abissale", su All Music Italia, 17 ottobre 2022. URL consultato il 18 ottobre 2022.
  9. ^ Davide Terraneo, Tananai fermo 8 ore per il video della canzone: "A un certo punto mi sono innervosito molto", su Radio Deejay, 19 ottobre 2022. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  10. ^ Giuditta Avellina, Tananai, Abissale come un amore al capolinea, su GQ Italia, 21 ottobre 2022. URL consultato il 21 ottobre 2022.
  11. ^ Alessio Rosa, Tananai - Abissale (A Thing By), su Videoclip Italia, 17 ottobre 2022. URL consultato il 4 settembre 2023.
  12. ^ Classifica settimanale WK 1 (dal 30.12.2022 al 05.01.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 9 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica