Settimana sociale 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 45ª Settimana sociale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cattedrale di San Zeno a Pistoia, sede della sessione inaugurale.

«Il tema "Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano" mantiene intatta la sua attualità ed anzi è opportuno che sia approfondito e precisato proprio ora, per evitare un uso generico e talvolta improprio del termine “bene comune".»

La Settimana sociale 2007, o 45ª Settimana sociale, è stato l'evento cattolico di riflessione sociale, donominato Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltosi dal 18 al 21 ottobre 2007 a Pistoia e Pisa e con a tema "Il bene comune oggi".

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

L'evento ha visto la partecipazione di più di 1000 delegati da diocesi italiane[2]. Inoltre presenti circa 65 tra vescovi e arcivescovi, una trentina di parlamentari, l'ex presidente del consiglio Giulio Andreotti, i ministri Rosy Bindi e Vannino Chiti, l'ex ministro Calogero Mannino[3].

Hanno collaborato alla realizzazione più di 150 volontari.

Tra i relatori sono da ricordare: Mansueto Bianchi, Renzo Berti, Giuseppe Bertello, Angelo Bagnasco, Andrea Riccardi, Cesare Mirabelli, Alessandro Plotti, Renato Raffaele Martino e Savino Pezzotta.

Sessione inaugurale[modifica | modifica wikitesto]

La sessione inaugurale della Settimana sociale si è tenuta nella cattedrale di San Zeno, sede della Diocesi di Pistoia. Per l'occasione nella città fu installato un maxischermo e furono aperti due teatri con in diretta l'evvenimento per permettere anche ai non-delegati di poterne prendere visione[3]. Papa Benedetto XVI ha scritto una lettera di saluto, letta proprio durante questa prima sessione, benedicendo l'iniziativa.

In concomitanza la città di Pistoia ha inaugurato il battistero cittadino dopo i lavori di restauro che si sono protratti per circa 2 anni e ha inoltre inaugurato una mostra su Giuseppe Toniolo, fondatore delle Settimane sociali. Della mostra hanno preso visione anche numerosi studenti della città in rappresentanza degli istituti superiori[3].

Mass media[modifica | modifica wikitesto]

L'evento è stato totalmente mandato in onda in esclusiva su Sat2000 per la televisione e su Radio InBlu per la radio[4]. Il quotidiano Avvenire ha inoltre dedicato a questo uno speciale on-line e degli inserti speciali nella edizione cartacea[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Messaggio del Santo Padre in occasione del centenario della prima Settimana sociale dei cattolici italiani[collegamento interrotto], Città del Vaticano, 12 ottobre 2007
  2. ^ "La Settimana sociale giorno per giorno", ToscanaOggi, 18 ottobre 2007.
  3. ^ a b c Avvenire[collegamento interrotto], 19 ottobre 2007.
  4. ^ "Così la diretta i televisiva su Sat2000", Avvenire[collegamento interrotto], 18 ottobre 2007.
  5. ^ Lo speciale di Avvenire., su avvenire.it. URL consultato il 26 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]