Monti Volsini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Panoramica
Vista dalla località San Vittore nei pressi di Gradoli, con ben visibile il Lago di Bolsena

I Monti Volsini sono una catena collinare di origine vulcanica, che si trova intorno al bacino del Lago di Bolsena. I Monti Volsini (o vulsini) sono compresi nella provincia di Viterbo. La massima altezza è nel Passo della Montagnola, fra i comuni di Latera e Gradoli, a 639 m d'altezza.

Appartengono all'Antiappennino laziale.

Il territorio

I suoi fianchi sono coltivati a vigneti (in particolare vi si producono i vini Aleatico di Gradoli e Est! Est!! Est!!! di Montefiascone) e a oliveti (Olio Extravergine d'Oliva "Alta Tuscia"). Le cime sono ricoperte da boschi di querce, castagni, ontani che negli ultimi anni a causa dell'abbandono dei campi, si sono estesi. Vi vivono volpi, ricci, cinghiali (la cui carne è molto prelibata), cerbiatti, falchi, barbagianni.

La natura vulcanica delle colline

I Monti Volsini, appartenevano in un'epoca remotissima al complesso vulcanico, ribattezzato "Vulsinio", da cui sono nati il lago di Bolsena e le colline stesse. A ricordo di quella fervida attività vulcanica, è rimasta la conca di Latera, ultimo residuo di un antico potente vulcano, denominato dagli studiosi "apparato Vulsinio". Recentemente si è parlato anche di sfruttare gli ultimi fenomeni vulcanici, con la costruzione di una centrale geotermica a Latera ma la centrale si è rilevata controproducente. Infatti, le emissioni della centrale, ricche di zolfo e altri acidi, hanno prodotto danni all'agricoltura e al turismo. Nel 1997 l'Enel decise di chiudere la centrale e di portare le risorse geotermiche sul Monte Amiata.

Comuni compresi nei Monti Volsini

SIC

Nel 2005 i Monti Vulsini sono stati proposti come sito di interesse comunitario[1].

Note

  1. ^ Decreto 25 marzo 2005 (G.U. della Repubblica Italiana n. 157 del 8 luglio 2005) recante Elenco dei proposti siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea, ai sensi della direttiva 92/43/CEE. Codice pSIC: IT6010008.

Voci correlate

Collegamenti esterni