Slacker (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slacker
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata100 min
Generecommedia, drammatico
RegiaRichard Linklater
SoggettoRichard Linklater
SceneggiaturaRichard Linklater
ProduttoreRichard Linklater
FotografiaLee Daniel
MontaggioScott Rhodes

Slacker è un film indipendente del 1991 scritto, diretto e prodotto da Richard Linklater, che vi appare inoltre nella parte del passeggero di un taxi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Slacker è un esperimento narrativo che segue una singola giornata della vita di alcuni giovani sfaccendati (Slacker significa appunto fannullone, scansafatiche) che si muovono nel "sottobosco urbano" di Austin, Texas. Nella quarantina di spezzoni che vedono protagonisti un centinaio di personaggi c'è spazio per scene di vita, aneddoti, confronti, riflessioni. Alcuni personaggi fanno riferimento a varie teorie del complotto (omicidio di J.F.K., contatti alieni durante le missioni Apollo...).

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Slacker è stato nominato per il Gran Premio della Giuria - sezione film drammatici - al Sundance Film Festival del 1991, e nel 2012 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.[1]

Importanza[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni '90 Slacker è stato in un certo qual modo eletto a manifesto della Generazione X, perché i personaggi del film (quasi tutti ventenni o giù di lì) sono molto più interessati a riflessioni e considerazioni intellettuali o pseudo-intellettuali che a costruirsi una vita.[2] D'altro canto, molti dei temi affrontati nella pellicola possono essere considerati universali, più che legati ad una singola generazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Slacker Added to National Film Registry, su austinchronicle.com, Copyright © 1981-2020 Austin Chronicle Corp, 19 dicembre 2012. URL consultato il 26 luglio 2012.
  2. ^ Richard Linklater, Slacker, St Martins Griffin, 1992.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3052148753688041320001
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema