Campionato israeliano di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato israeliano di calcio è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla Federazione calcistica d'Israele (IFA). I campionati sono suddivisi e organizzati in 5 livelli: la Ligat ha'Al e la Liga Leumit, entrambe a girone unico, la Liga Alef, divisa in due gironi (nord e sud), la Liga Bet, divisa in quattro gironi, e la Liga Gimel, divisa in sei gironi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del campionato fu disputata nel 1932 durante il Mandato britannico della Palestina, come "Campionato della Palestina/Eretz Israele".

Dopo la nascita dello Stato d'Israele, la prima serie prese il nome di Liga Alef. In occasione della stagione 1951-1952, fu istituita la seconda divisione, con il nome di Liga Bet.

Una prima profonda ristrutturazione del campionato israeliano ebbe luogo alla vigilia della stagione 1953-1954, allorché l'IFA istituì la nuova prima divisione, la Liga Leumit, declassando la Liga Alef e la Liga Bet rispettivamente a seconda e terza serie.

Nel 1974 una nuova riforma dei tornei nazionali, in conseguenza del cospicuo aumento del numero dei club calcistici israeliani, condusse l'IFA alla creazione della Liga Artzit, che si inserì, quale seconda serie, tra la Liga Leumit e la Liga Alef. Quest'ultima divenne, pertanto, la terza divisione, mentre la Liga Bet diventò la quarta serie.

Un'ulteriore ristrutturazione del campionato israeliano ebbe luogo nel 1999. In quell'anno, l'IFA istituì la Ligat ha'Al quale nuovo massimo torneo calcistico nazionale, così declassando la Liga Leumit a seconda serie, la Liga Artzit a terza , la Liga Alef a quarta e la Liga Bet a quinta divisione.

L'ultimo riassestamento del campionato avvenne nel 2009, allorché l'IFA abolì la Liga Artzit. In conseguenza di ciò, la Liga Alef tornò la terza divisione e la Liga Bet la quarta, mentre venne costituita una nuova quinta serie, la Liga Gimel.

Struttura dei campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Serie
1 Ligat ha'Al
14 squadre
2 Liga Leumit
16 squadre
3 Liga Alef Nord
16 squadre
Liga Alef Sud
16 squadre
4 Liga Bet Nord A
16 squadre
Liga Bet Nord B
16 squadre
Liga Bet Sud A
16 squadre
Liga Bet Sud B
16 squadre
5 Liga Gimel Nord -
Alta Galilea

15 squadre
Liga Gimel Nord -
Valle di Jezreel

16 squadre
Liga Gimel Nord -
Samaria

16 squadre
Liga Gimel Sud -
Pianura di Sharon

16 squadre
Liga Gimel Sud -
Distretto di Tel Aviv

16 squadre
Liga Gimel Sud -
Distretto Centrale

15 squadre
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio