Personaggi di Zatch Bell!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zatch Bell)

Questo è l'elenco dei personaggi più importanti della serie manga ed anime giapponese Zatch Bell!.

Indice

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Kiyo Takamine & Zatch Bell[modifica | modifica wikitesto]

Libro: Rosso (dorato negli ultimi 2 episodi)

Poteri: maggiormente d'attacco, che sfruttano l'elettricità.

Kiyo Takamine (高嶺 清麿 Takamine Kiyomaro?) è il compagno umano di Zatch e ha 14 anni; è un geniale studente liceale che, prima dell'arrivo di Zatch, si rifiutava di frequentare la scuola a causa del suo carattere presuntuoso. Kiyo maturerà molto grazie a Zatch, il quale sarà il primo ad apprezzarlo veramente, e troverà tanti nuovi amici. Zatch Bell (ガッシュ・ベル Gasshu Beru?) è un bambino mamodo di 6 anni, con il potere del fulmine. Perse ogni suo ricordo del mondo dei mamodo a causa del suo fratello gemello Zeno, che, per invidia, gli cancellò la memoria. Zatch è un mamodo generoso, ma anche ingenuo e il suo coraggio talvolta gli fa compiere azioni imprudenti. Kiyo è doppiato in giapponese da Takahiro Sakurai e in italiano da Massimo Di Benedetto, mentre Zatch è doppiato in giapponese da Ikue Ōtani (ep. 1-139) e Konami Yoshida (ep. 140-150) e in italiano da Jolanda Granato.

Tia & Megumi Oumi[modifica | modifica wikitesto]

Libro: Vermiglio

Poteri: Maggiormente difensivi, ma anche curativi.

Posizione nella battaglia: Indeterminata nell'anime e 5° nel manga

Tia è una mamodo di sei anni, amica di Zatch, di cui è innamorata. La sua compagna umana è la pop star Megumi Oumi, che a differenza di Sherry non combatte ma legge solo gli incantesimi lanciati da Tia. Viene tradita da Maruss che, pur di diventare re, le lancia contro un attacco mortale; per molto tempo si rifiuterà di allearsi con qualsiasi mamodo, nonostante la natura dei suoi poteri (la maggior parte dei suoi incantesimi sono difensivi) le imponga di collaborare con qualcuno dotato di incantesimi di tipo offensivo. Il libro di Tia è di colore arancione. Megumi, nel corso della battaglia, si avvicina molto a Kiyo, la loro diventa più di una semplice amicizia specialmente dopo la giornata organizzata da Tia al parco dei divertimenti, si promisero che si sarebbero dati un altro appuntamento. Nell'episodio 149 dell'anime, nella scena del lancio del suo nuovo incantesimo, non ammette l'amore che prova per Zatch quando Zeno lo stava massacrando, ma nel manga invece lo ammette a voce alta, lasciando senza parole Zatch. I poteri magici di Tia sono di tipo difensivo e sono legati alle sue emozioni che se forti li potenzia, ma col passare della serie diventa una dei mamodo più potenti.

Kanchome & Parco Folgore[modifica | modifica wikitesto]

Libro: Giallo

Poteri: Trasformazione, illusione e moltiplicazione

Posizione nella battaglia: Indeterminata nell'anime e 7° nel manga

Kanchome è un mamodo amico di Zatch, vestito con un pigiamino da bambino con sopra una papera disegnata e fornito di una tasca dove tiene le sue caramelle, ed è una specie di paperotto dalle sembianze umane. Kanchome ha il potere della trasformazione e della moltiplicazione ed è goloso di caramelle e di cioccolato; il suo compagno è l'attore italiano Parco Folgore, un cantante famoso originario di Milano, le quali canzoni sono state tradotte in modi assai differenti per il contenuto non propriamente adeguato; comunque, non si dimostra mai troppo fuori luogo e volgare, anzi, spesso si è dimostrato molto generoso nonostante la fama. All'inizio dell'avventura, entrambi sono arrivati in Giappone unicamente per sconfiggere Zatch, che era considerato un mamodo debole. All'inizio Kaanchome era un mamodo molto debole e pauroso, ma poi, nell'episodio 41 acquisterà molto coraggio, che dimostrerà anche in futuro, soprattutto nel combattimento con Keys e Buzarai, dove imparerà Dima Buruku. Parco Folgore si è classificato ottavo nel primo concorso di popolarità e dodicesimo in quello di miglior canzone. Raiku ha affermato che Folgore è il suo personaggio preferito. Parco Folgore è doppiato da Paolo De Santis mentre Kanchome è doppiato da Patrizia Scianca.

Kido & Dottor Rebus[modifica | modifica wikitesto]

Libro: Blu grigio

Potere: Meccanica e raggi energetici celesti

Kido è un mamodo di otto anni, con il potere della meccanica. Il partner, il Dottor Rebus (Dottor Rebus ナゾナゾ博士?, Nazonazo Hakase), ha accettato di aiutarlo, perché non era riuscito a salvare un bambino in seguito ad un'operazione chirurgica. Anche se viene sconfitto da Belgim E.C. con il Gigano Ryuus (una potente sfera magica dalle gigantesche dimensioni), nello stesso episodio dimostra comunque grande coraggio ed autorevolezza, sfruttando tutto ciò che il Dottor Rebus gli aveva insegnato, nel lanciare il suo più potente incantesimo (mikor ma zegaruga, che evoca una possente dea di metallo) e sconfiggendo il nemico. Il doppiatore italiano del Dottor Rebus è Oliviero Corbetta mentre Kido è doppiato da Monica Bonetto.

Ponygon & Kafka Sunbeam[modifica | modifica wikitesto]

Ponygon è un piccolo cavallino di quattro anni che detesta le carote e che non è in grado di parlare (dice solo "merumerumeru") ed è un carissimo amico di Zatch, i suoi incantesimi riguardano il fuoco e la velocità. Il suo vero nome è Schneider, ma nessuno lo capisce. Tardivamente, grazie all'aiuto del dottor Rebus, Ponygon incontrerà Kafka Sunbeam, un ingegnere meccanico, nonché l'unico essere umano in grado di capire il suo bizzarro linguaggio e di leggere dal suo libro di incantesimi. Ponygon a volte può infuriarsi e può dare un morso a chiunque gli dia fastidio, soprattutto a Kiyo. Il suo libro verrà bruciato da Megumi su richiesta di Sunbeam, terminando al quarto posto la battaglia per il trono. Nell'anime, il personaggio di Ponygon è stato introdotto prima rispetto al manga. Ponygon è doppiato da Felice Invernici mentre Kafka Sunbeam è doppiato da Alessandro Zurla.

Brago & Sherry Bellmont[modifica | modifica wikitesto]

Brago è uno dei mamodo più potenti, controlla il potere della gravità; ha 14 anni e indossa sempre una minacciosa pelliccia nera, del colore del suo libro. Ha avuto una vita molto difficile che lo ha portato a diventare un temibile guerriero, egli insegnerà alla sua compagnia come lottare fisicamente e a come reagire alle situazioni più difficili. In questa battaglia è affiancato da Sherry, che vive in Francia ed è figlia di una famiglia molto importante, grazie alla quale diventa più gentile nel corso della battaglia; la ragazza odia molto i mamodo (perché un mamodo di nome Zofis ha manipolato il cuore della sua unica amica Koko). Durante il corso della battaglia brucerà, in modo anche crudele, una grande quantità di libri, tra cui quelli di Majirou con il Gigano Reis, Zofis con il Dioga Gravidon, Magister con il Baber Gravidon e il supporto del Bao Zakeruga di Zatch, di 11 mamodo millenari, dei Padroni del Silenzio sempre con il Dioga Gravidon e di molti altri. Brago è doppiato da Diego Baldoin mentre Sherry Bellmont è doppiata da Alessandra Karpoff.

Wonrei & Li-Yen[modifica | modifica wikitesto]

Wonrei è un mamodo di 15 anni, molto bello e forte, dai capelli bianchissimi e raccolti con una passata; la sua compagna si chiama Li-Yen con cui poi si fidanzerà, una ragazza dall'infanzia travagliata a causa dell'iperprotettività del padre. Inoltre Li-Yen e Wonrei si incontrano nella scuola di arti marziali di lei, dove impareranno le arti marziali e l'antico kung-fu cinese. L'obiettivo di Wonrei è di diventare un re giusto; le sue abilità sono la lotta corpo a corpo e il kung-fu. Si allea con Riou per risvegliare Faudo perché Li Yen viene maledetta. Alla fine, però, torna sui suoi passi e aiuta Zatch e i suoi amici. Tuttavia, viene sconfitto dal Dioga Ragyuuru di Rodeux nell'episodio 140. Wonrei è doppiato da Lorenzo Scattorin.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Wiseman & Kotoha[modifica | modifica wikitesto]

Wiseman è un mamodo enormemente potente e crudele, con il potere di assorbire gli incantesimi degli avversari e usarli a suo piacimento. Il suo libro è color bianco, ed ha il potere di assorbire l'energia degli altri libri. La sua compagna umana si chiama Kotoha, una dolce ragazza di campagna che detesta fare del male alla gente. Proprio per questo suo punto debole, Wisemann deciderà di cancellare il suo cuore così da avere una partner senza emozioni, e quindi senza punti deboli. Doveva prendere parte alla battaglia dei 100 mamodo, ma Zatch tirò una palla da baseball sul vetro della finestra della stanza del direttore della scuola per mamodo, facendo entrare una folata di vento che fece volare via il foglio di Wiseman, dando così il permesso a Zatch di prendere parte nella battaglia. Wiseman ha un cuore perfetto, quindi può unirsi a qualsiasi umano. Wiseman ha dei capelli lunghi e biondi, due ali angeliche e uno strano cerchio giallo nella schiena, ma nonostante le ali, non può volare. Wiseman appare nel primo film di Zatch Bell, al Monte Fuji, dove incontrerà Kotoha e farà ammalare sua madre, e combatterà, prima contro Kanchome e Folgore, poi alla battaglia si uniranno Ponygon e Sunbeam, successivamente appariranno Tia e Megumi, che non saranno molto d'aiuto; durante il combattimento Wiseman distruggerà l'intero luna park del Monte Fuji e anche la foresta. Alla fine arriveranno Zatch e Kiyo che non serviranno a molto. Alla fine tutta la squadra verrà distrutta dal suo incantesimo. Però poco dopo riusciranno a combattere, e batteranno Wiseman con il Barudo Forusu, che provocherà un'esplosione colossale, che verrà vista anche nel mondo dei mamodo. Wiseman proverà ad assorbirla ma l'energia sarà troppa e il libro prenderà fuoco automaticamente.

Zofis & Koko[modifica | modifica wikitesto]

Zofis (Zophise, o Milordo Z quando si nasconde dietro un'identità fittizia, mascherandosi) è un mamodo di 14 anni, in grado di volare e capace di manipolare la mente degli esseri umani e dei mamodo; è stato lui ad impossessarsi di Koko, la sua compagna, e ad allontanarla da Sherry. Di fatto è il primo grande nemico di Zatch, si tratta di un mamodo estremamente astuto, crudele e machiavelliano, ma anche vigliacco, decide di riportare in vita 40 mamodo pietrificati nella lotta al trono di mille anni fa dal potente Golem della pietra, tramite la "pietra della luce lunare" affinché diventino il suo esercito ed eliminino gli altri 99 sfidanti per il titolo di re, sotto la minaccia di pietrificarli nuovamente in caso di disobbedienza (cosa che in realtà non può fare, ma tramite ipnosi riesce a convincerli del contrario. In pochi mesi infatti, recluta Byonko e tramite le informazioni ricavate dagli stessi mamodo liberati riesce a recuperare i discendenti dei partner umani dei mamodo stessi e usando i suoi poteri ne annulla la volontà rendendoli suoi schiavi (con l'eccezione di due che lo seguono per realizzare i propri fini personali, oltre ai partner di Penny e Byonko stessi). Dispone di incantesimi estremamente potenti e sa come sfruttare i ricordi di Koko per indebolire Sherry. Utilizza inizialmente un elmo con incastonata un frammento della roccia della pietra luna che crea uno scudo virtualmente invulnerabile che nemmeno Brago ha la forza di scalfire, poiché dipende dal frammento principale nel castello abbandonato. Ma una volta distrutto questo il frammento si sbriciola e diventa inutilizzabile. Dimostra anche di saper fare affidamento sul territorio, difatti decide di sfidare Brago, Zatchbell e gli altri in una zona vulcanica inattiva, ma che tramite i suoi colpi risveglia e usa a proprio vantaggio per ottenere, tramite le esplosioni laviche, effetti devastanti con uso di incantesimi di basso sforzo. Purtroppo, nonostante la sua astuzia, la determinazione di Sherry e l'amicizia tra lei e Koko segneranno la sua disfatta. Una volta sconfitto da Brago con il Dioga Gravidon, si rifiuterà di far tornare Koko quella che era una volta per vendicarsi di Brago, ma il mamodo oscuro lo intimorirà a tal punto da convincerlo a tornare sui suoi passi. Koko è doppiata da Benedetta Ponticelli mentre Zofis doppiato da Elisabetta Cesone.

Zeno & Dufort[modifica | modifica wikitesto]

Zeno (ゼオン・ベル Zeon Beru?) è il fratello gemello di Zatch e condivide con lui il potere del fulmine, ma quello di Zeno è il fulmine blu. È praticamente uguale a lui, solo che ha gli occhi viola, i capelli argentati, la pelle pallida e il manto bianco. Principe del mondo dei mamodo, Zeno fin da piccolo fu sottoposto ad un allenamento atroce dalle guardie del palazzo reale, che lo fece diventare però uno dei mamodo più potenti e temuti del reame; tanto che il suo soprannome divenne "l'Imperatore del Fulmine". Sia nel manga che nell'anime prenderà il controllo di Faudo dopo aver sconfitto Riou. Ogni cosa che fa è guidata dalla vendetta verso il fratello minore, per un motivo ben preciso: Zatch ha ricevuto da loro padre, il Re del mondo mamodo, il potere supremo del Baou. Zeno scopre ciò durante l'allenamento e il Re lo ferisce gravemente, punendolo per aver insultato Zatch. Da quel momento Zeno giura vendetta e di distruggere il fratello minore: infatti è stato proprio Zeno ad avergli rubato le memorie del suo passato. Quando finalmente entra nuovamente in contatto con Zatch, Zeno gli rivela tutta la verità e spiega il perché della sua furia inarrestabile. Durante il combattimento con Zatch, tutto ciò però solo nel manga, Zeno viene a conoscenza della difficile infanzia di Zatch, vissuta nella disperazione di non avere una famiglia e dell'avere una nutrice molto severa, visto l'esilio dal palazzo reale del fratellino. Venuto a sapere ciò e capito che il Baou in realtà è uno strumento di rovina e che non può essere controllato quasi in nessun modo, Zeno si pente per tutto il dolore causato ad innumerevoli persone e come ultima azione, dona a Zatch il proprio potere del fulmine per fermare Faudo. Nell'anime invece, Zeno non si pente affatto e non viene a conoscenza del passato di Zatch, bensì come ultima azione distrugge la gemma di controllo di Faudo, mandando il mostro fuori controllo e continuando a odiare Zatch.

Il suo compagno Dufort (フォン・デュフォー Fon Dyufō?) è dotato di una capacità speciale denominata "Answer-Talker", che gli conferisce la capacità di trovare la risposta ad ogni domanda, comprese quelle in combattimento, permettendogli di reagire nel miglior modo alle mosse degli avversari. Anche l'infanzia di Dufort è stata molto difficile: nell'anime venne abbandonato e rinchiuso come cavia in un laboratorio in una zona sconosciuta del mondo e soggetto a vari esperimenti a causa della sua abilità speciale; nel manga invece sua madre lo vendette ad uno scienziato per 10.000 di dollari, il quale lo rinchiuse per anni nel suo laboratorio al Polo Nord e solo quando si stancò di Dufort, decise di liberarsene sottoponendolo ad un test durissimo: risolvere tutte quelle domande che affliggono l'umanità da tempo, in modo da aprire le porte del laboratorio ed ottenere la libertà. Però il ricercatore aveva deciso di uccidere il povero ragazzo, programmando l'esplosione della struttura. Se ciò non fosse stato sufficiente, ci avrebbero pensato le rigide condizioni climatiche del Polo Nord ad eliminarlo. Tuttavia venne salvato da Zeno. Anche il futuro di Dufort è diverso nelle due versioni: nell'anime rimane ucciso nello scontro fra incantesimi di Zeno e Zatch; nel manga invece scompare dopo la sconfitta di Faudo e riappare per allenare Zatch e Kiyo e i loro amici alla battaglia contro Clear Note, cambiato nell'animo. Zeno è doppiato da Iolanda Granato.

Riou & Banikis[modifica | modifica wikitesto]

Riou è un mamodo molto potente con sembianze di leone e di cavallo, con una grande bocca nell'addome, da dove lancia i suoi incantesimi, e dove teneva nascosto il suo compagno umano. I suoi poteri riguardano i leoni che lancia dall'addome. Ha cercato di controllare il potere di Faudo, ma è stato sconfitto dal Jyauro Zakeruga di Zeno. Quest'ultimo lo sconfiggerà senza subire un attacco e, nonostante la modalita Berseker, verrà sconfitto a mani nude. Sarà lui a sconfiggere Earth, con il suo Fanon Riou Diou. Il suo compagno umano si chiama Banikis, che teneva nascosto nella sua bocca che ha sull'addome.

Clear Note & Vino[modifica | modifica wikitesto]

Clear Note è un mamodo molto potente e malvagio. Nonostante abbia l'aspetto di un ragazzo magrolino e pallido nasconde dentro di se un potere inimmaginabile e di fatto è l'ultimo grande nemico di Zatch. Clear Note ha poteri di annientamento, ovvero può annullare gli incantesimi degli altri mamodo. Appare per la prima volta durante il festival del Re a Brago e Sherry in Francia. Il festival del Re è il momento in cui i 100 mamodo che partecipano alla battaglia per designare il loro re diventano 10; inoltre con l'inizio del festival del re tutti i demoni che si trovano nel mondo dei mamodo perdono il proprio corpo, trasformandosi in sole anime. È questo il privilegio del Re dei mamodo: decidere chi potrà tornare nel proprio corpo e quindi continuare a vivere e chi no, eliminandolo completamente dalla faccia del mondo. Clear vuole distruggere l'intero mondo dei mamodo e sarà proprio questo il motivo che spingerà Zatch a fermarlo. Durante il combattimento con Sherry e Brago, dai quali è giunto grazie a Gorm, un altro dei 10 mamodo rimasti che ha la capacità di creare varchi nello spazio e teletrasportarsi a suo piacimento, viene sconfitto da Ashruon, che lo trafiggerà con uno dei suoi corni. Tuttavia giura di vendicarsi poiché grazie a Gorm si rifugia nel suo spazio dove viene curato per 10 mesi in un bozzolo. Tale reclusione non gli impedirà di bruciare altri libri, tra i quali quelli di Purio, Kanchome e dello stesso Gorm. Trascorso il periodo nel bozzolo risorge con una nuova forma e combatte contro Zatch che, però, riuscirà a sconfiggerlo.

Il suo compagno umano è un bambino di un paio d'anni di nome Vino, ma nonostante sia così piccolo riesce a pronunciare con molta facilità gli incantesimi di Clear, il quale lo ha rinchiuso in una bolla per evitare che venga ferito.

Dopo la sua prima trasformazione, Clear riceve due nuovi incantesimi, noti rispettivamente come incantesimi della mano sinistra e della mano destra. Sembrano essere legati in qualche modo al suo ultimo incantesimo e sono rappresentati da due sfere nelle mani della seconda forma di Clear. Quando uno degli incantesimi viene sconfitto, il suo globo si rompe e il corpo di Clear assorbe il suo potere trasformandolo nella sua terza forma.

Grisor & Dottor Hagaze[modifica | modifica wikitesto]

Grisor è un mamodo di bassa statura, che esegue esclusivamente incantesimi deboli; infatti lui e il suo compagno, il dottor Hagaze, vogliono impossessarsi dello specchio del regno dei mamodo, uno strumento in grado di centuplicare la forza di chi lo usa . Grisor fa incantesimi di tipo fuoco. Viene sconfitto da Zatch solo grazie all'intervento di Shion che distrugge appena in tempo lo specchio magico, prima che riesca a respingere il Bao Zakeruga. Grisor, con il potere dello specchio, diventa incredibilmente più forte e più grande, diventando un vero e proprio mostro immenso, potenziando fino a mille volte tutti i suoi incantesimi. Compare solo nell'anime (poiché non esiste nel manga. Grisor è doppiato da Riccardo Peroni.

Magister[modifica | modifica wikitesto]

Magister (o Maestro) è un mamodo molto potente che viene mandato accidentalmente nell'Intermondo in cui i mamodo fuorilegge perdono i loro poteri ma possono leggere da soli il proprio libro. Per vendicarsi, trascina Brago e Zatch nell'Intermondo così da far loro creare un varco per il mondo dei mamodo grazie all'energia dei loro poteri, per poi attaccarlo con un esercito di ribelli. I suoi incantesimi si basano sul magnetismo. Verrà sconfitto da Zatch e Brago, che useranno il Bao Zakeruga e il Baber Gravidon insieme, ma il suo libro verrà bruciato Brago a tradimento con il Reis, anche lo scopo è chiaramente quello di liberarlo da quella prigionia e rimandarlo a casa. Ha dimostrato notevole abilità ed intelligenza nel combattimento contro i due mamodo combattendo in un luogo ove i suoi poteri erano massimizzati.

Pamoon & Lance[modifica | modifica wikitesto]

Pamoon è uno dei 4 mamodo millenari supremi. Per paura di ritornare nella pietra, sfida Zatch e gli altri ma alla fine grazie a lui, che gli promette che sarà sempre suo amico, cambia e la sua paura svanisce. Ritorna nel mondo dei mamodo per colpa di Zofis, che lo colpirà a tradimento con Radon; il suo compagno si chiama Lance, e questo mamodo per combattere sfrutta alcune stelle che ruotano intorno a lui e che è in grado di manovrare.

Bari & Gustav[modifica | modifica wikitesto]

Bari è un demone potentissimo, ha 17 anni e il suo partner è un russo di nome Gustav, le sue abilità sono la creazione di vortici laser; il suo obiettivo è di diventare un re forte. Ha sconfitto Zatch solo che non ha bruciato il suo libro perché voleva avere la sua stessa determinazione. Nel manga, durante il suo viaggio alla ricerca di questa determinazione si scontra con Elzador, uno dei due prodigi della tribù dei Draghi, e lo sconfigge. Al termine del combattimento Elzador, prima di scomparire definitivamente, gli fa i complimenti per l'abilità con cui si è battuto. Queste parole, pronunciate a colui che l'ha sconfitto, lasciano Bari interdetto per un istante e in quel momento gli fanno realizzare il senso della sua ricerca, comprendendo che la vera forza sta anche nel perseguire un obiettivo nobile, migliorandosi costantemente. Dopo questo combattimento si ritroverà senza un corno e pieno di cicatrici ma con più forza di prima. Si scontra all'interno della spina dorsale di Faudo contro Keys, dominando nettamente il duello e bruciando il libro del suo eterno rivale. Sacrificherà il suo libro per salvare la vita di Zatch e dei suoi amici durante lo scontro con Zeno (nell'anime invece sopravvive), realizzando però al contempo di essere finalmente diventato diverso e migliore di prima. Gustav è doppiato da Gianni Gaude.

Belgim E.C. & Daria[modifica | modifica wikitesto]

Belgim E.C. (E.C sta per "emperatore crudele"; in Giappone Belgim E.O.) è un gigantesco mamodo millenario, nonché uno dei 4 mamodo supremi, che verrà sconfitto da Kido. Ama la musica e i trucchi di magia, ma è molto irascibile. Ha l'aspetto di una mummia e sta sempre seduto su di un trono mobile, ma a dispetto dell'ipotesi del Dr. Rebus non è obbligato a restarvi seduto per qualche problema di mobilità e può quindi alzarsi all'occorrenza. Ha bruciato il libro di Kido con il Gigano Ryuus, ma, a sua volta, il suo libro verrà bruciato dallo stesso Kido con il Mikor Ma Zegaruga. La sua compagna è un'italiana (un po' schizofrenica nonostante sia controllata da Zofis) di nome Daria. Il doppiatore italiano di Belgim E.C. è Pietro Ubaldi.

Tsao-Lon & Gensou[modifica | modifica wikitesto]

Tsao-Lon è uno dei 4 mamodo millenari supremi molto abile nella lotta corpo a corpo, proprio come Wonrei, ma come arma usa un bastone allungabile; il suo compagno è un cinese molto abile nell'arte marziale e nel kung fu che accetta di allearsi a Zofis senza esserne ipnotizzato in quanto cerca nuove sfide nei Mamodo, poiché gli umani sono oramai troppo deboli per lui, difatti è talmente potente da poter competere con Wonrei e infrangere alcuni degli scudi creati dagli incantesimi di Tia con la vera forza, il suo nome è Gensou. Viene sconfitto da Wonrei col Raou Dibauren.

Demolt & Roberto Vile[modifica | modifica wikitesto]

Demolt è il mamodo millenario più forte, tanto da attirare le attenzioni di Brago come unico degno avversario ancor prima di iniziare a mostrare la sua potenza effettivamente; è uno dei quattro mamodo supremi e viene chiamato "guerriero pazzo" per il suo modo di combattere feroce e incontrollato, ma nonostante ciò non va considerato uno stupido che combatte a caso, è difatti molto intuitivo nel comprendere le minacce (capisce prima di Kiyo e Zatch le capacità del loro 7° incantesimo, zagurzem) e sa ritirarsi nel caso in cui rischi la sconfitta. Viene affrontato da tutti gli alleati di Zatch rimasti dopo la lotta con gli altri 3 Mamodo supremi con supporto di Laila, Penny e Bionko (gli ultimi 2 vengono da lui sconfitti con il suo incantesimo "Diolem Zemoruk"), il suo libro viene infine bruciato da Wonrei con Gou Bauren. Persino Zofis è incredulo nel constatare una sua possibile sconfitta. Il suo compagno si chiama Robert Vile, che non è stato manipolato ed è intenzionato alla conquista del mondo tramite la "pietra della luce lunare". Vile, si autoconsidera " l'erede di Zofis ".Robert è doppiato da Marco Balzarotti.

Alleati principali di Zatch[modifica | modifica wikitesto]

Earth & Elly[modifica | modifica wikitesto]

Earth è un mamodo molto potente, che possiede una spada che assorbe l'energia di chi la tocca; la sua partner si chiama Elly. Insieme, combattono contro la rinascita di Faudo. Verrà sconfitto da Riou con il Fanon Riou Diou. Earth e doppiato da Alessandro Maria D'Errico.

Karudio & Sauza[modifica | modifica wikitesto]

Karudio (o Caldio) è un mamodo a forma di pony, proprio come Ponygon, solo di colore nero, con una folta criniera blu-nera, e inoltre, a differenza di Ponygon, sa parlare, e controlla il ghiaccio, invece Ponygon controlla il fuoco. Il suo partner è un eschimese di nome Sauza, che ha paura che Faudo distrugga la sua terra nativa e uccida sua sorella. Nel episodio 109 e 110 si sconteranno con Ponygon, e, nell'episodio 141, si troveranno a combattere insieme a lui contro Fango e Jedun. All'inizio non andavano d'accordo con Ponygon e Kafka, ma poi insieme diventeranno potentissimi.

Laila & Albert[modifica | modifica wikitesto]

Laila è l'unico dei 40 mamodo millenari che si ribella a Zofis. Il suo compagno umano si chiama Albert. Il rapporto tra i due è molto intenso: infatti Laila, prima di tornare nel Mondo dei mamodo dà un bacio ad Albert. I suoi poteri sono collegati alla mezzaluna del suo scettro, e per questo è una dei mamodo più potenti. Il suo libro viene bruciato sotto sua richiesta da Zatch.

Momon e Elle Chivas[modifica | modifica wikitesto]

Momon è un mamodo a forma di coniglio; il suo hobby preferito è rubare la biancheria intima alle ragazze; la sua partner, Elle, è una suora che odia la violenza. Momon è molto astuto e approfitta spesso del fatto che la sua partner odia la violenza per compiere vari scherzi da maniaco. Ogn volta che Momon dice una bugia, cosa che fa spesso, gli si allunga il muso. Momon ha la capacità di creare trucchi con i suoi incantesimi, Momon ha anche la capacità di sentire la presenza di altri mamodo in circolazione. Durante la sua ultima apparizione nel manga, ove è stato sconfitto da Roedeux, giurerà a Elle che una volta ritornato sul suo pianeta si impegnerà a diventare intelligente come Kiyo, facendo felice Elle.

Riya & Alishie[modifica | modifica wikitesto]

Riya è una piccola mamodo gialla simile ad un orsetto. Molto potente, si allea con Zatch per impedire il risveglio di Faudo. Il suo partner si chiama Alishie. Si sacrifica proteggendo Zatch dal Teozaker di Zeno, urlando che lei lo ama.

Ted & Jeedo[modifica | modifica wikitesto]

Ted è un mamodo di 13 anni, amico di Zatch, che aiuta nella battaglia contro Zaruchimu ed Earth. Il suo obiettivo è trovare Cherish e i suoi poteri sono tendenzialmente fisici. Il suo compagno umano è un motociclista nomade di nome Jeedo. Ted è doppiato da Luca Ghignone.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Alm & Mamiko[modifica | modifica wikitesto]

Alm è un mamodo millenario molto buono, anche se minaccia e combatte contro Zatch e Tia. La sua partner si chiama Mamiko. Non è controllato da Zofis e sembra un pagliaccio. Egli è doppiato da Larry Kapust.

Ashuron & Riin[modifica | modifica wikitesto]

Ashuron è, insieme ad Elzador, uno dei personaggi più importanti della Tribù dei Draghi, nel mondo dei Mamodo, ed è in assoluto uno dei demoni più forti. Per non dare nell'occhio, tende normalmente ad assumere una forma più umana, nascondendo così quella reale, da dragone. Le scaglie scarlatte che ricoprono la sua pelle sono tra le cose più resistenti nel mondo dei Mamodo e gli permettono di sopportare la potenza di parecchi attacchi. Il suo sogno è creare un Makai in cui tutte le diverse razze e tipologie di Mamodo possano vivere insieme in armonia. Si sacrificherà per salvare Zatch e i suoi compagni dalla furia omicida di Clear Note, riuscendo in extremis a trafiggerlo con il suo corno e costringendolo alla ritirata provvisoria, permettendo così a Zatch di guadagnare tempo.

Babiru[modifica | modifica wikitesto]

Babiru è un mamodo millenario. Viene sconfitto da Brago.

Bago & Fleet[modifica | modifica wikitesto]

Bago è un mamodo simile ad un drago; attraverso i suoi incantesimi emette fuoco dalla bocca. Bago verrà sconfitto da Kanchome; Folgore ruberà il libro da mano del compagno Fleet che era distratto e lo brucerà con le stesse fiamme generate da Bago con l'incantesimo "Fureido". Fleet è doppiato da Diego Sabre.

Bahking[modifica | modifica wikitesto]

Bahking è un mamodo al servizio di Milordo Z. Viene sconfitto da Zatch con lo Zaker.

Baltro & Stan[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo piccolo che sembra un animale, un incrocio tra un cane e un roditore; si serve di alcuni fiori magici per fare i suoi incantesimi. Viene fatto fuori da Zeno. Il suo compagno umano si chiama Stan, che usa il potere di Baltro per compiere atti di rapimento delle persone per essere trattato come un re (infatti teneva prigionieri nelle segrete il papà di Kiyo e i genitori di un amico di Zatch che incontrano a Londra di nome Kory). La prima versione di Baltro è un robot gigante controllato dai fiori.

Bamu[modifica | modifica wikitesto]

Bamu è un mamodo millenario. Viene fatto fuori da Brago molto facilmente con il Dioga Gravidon.

Baransha & Garza[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo che sembra un grosso felino. Baransha è molto forte perché può trasformarsi e diventare invisibile; il suo compagno umano è un africano di nome Garza. Baransha viene sconfitto da Zatch che usa delle bacche per poter annusare Baransha quando e invisibile. Ma, Zatch sconfigge Baransha senza bruciare il suo libro ma il suo libro viene bruciato dai mamodo millenari che sono: Babiru, Ibareis, Karura, Danshin, Paramikaron ecc.

Boru Bora[modifica | modifica wikitesto]

Boru Bora è un mamodo millenario con un mantello è un elmo blu. Boru Bora viene sconfitto da Tia usando Giga La Seoshi e respingendo il suo attacco.

Byonko & Alvin[modifica | modifica wikitesto]

Byonko è un mamodo a forma di rana che, come Penny, si allea con Milordo Z e i suoi 40 mamodo millenari; anche lui si schiera poi dalla parte di Zatch, aiutando la sua squadra. Il padrone del suo libro si chiama Alvin, che ha finto di non avere la dentiera fino al giorno in cui Byonko non si sarebbe schierato dalla parte di Zatch. Il suo libro infine viene bruciato da Demolt con il suo incantesimo "Diolem Zemoruk".

Buzarai & Kaazu[modifica | modifica wikitesto]

Buzarai è un alleato di Riou che combatte con delle asce legate a delle catene; la sua partner si chiama Kaazu. Lotta con Keys contro Zatch e Kanchome, venendo poi sconfitto con il Dima Buruku e con il Bao Zakeruga.

Coral Q & Gurabu[modifica | modifica wikitesto]

Coral Q è un mamodo robot, è molto potente, che, come Zatch, adora guardare la serie televisiva "Gattan Robot", tuttavia perde la sua battaglia contro Zatch e Kiyo. Il suo compagno è uno studente della terza media, Gurabu; è molto intellignete, persino più di Kiyo.Loro non hanno doppiatori italiani dal momento che la serie è stata interrotta all'episodio 104 in Europa e in America.

Cherish & Nicole[modifica | modifica wikitesto]

Cherish è una mamodo molto bella e con un profumo delizioso e con i capelli lunghi e biondi, che nel mondo dei mamodo era molto amica di Ted. Si allea con Riou perché la sua partner, Nicole, viene maledetta. Ted le farà cambiare idea e il guardiano del cuore di Faudo le brucerà il libro con un semplice soffio. I suoi genitori vengono uccisi da Zofis a sua insaputa e lei pensa che Ted c'entri qualcosa. Cherish ha il potere dei cristalli. Nel manga, dopo aver assistito alla scomparsa di Ted nel combattimento contro Gyaron, aiuta Zatch nella sua battaglia contro Zeno liberando i mamodo imprigionati nei pilastri di Faudo e arrivando addirittura a ferire Zeno. Purtroppo quest'ultimo se ne accorge e un suo Jauro Zakeruga arriverà a bruciare il libro di Cherish. Entrambe non hanno doppiatrici italiane perché la serie è stata interrotta all'episodio 104.

Dalmos & Elizabeth[modifica | modifica wikitesto]

Dalmos è un mamodo millenario sconfitto da Ponygon che ha il potere di sparare enormi proiettili, e visto che Laila lo tradirà incomincerà a combattere contro colei stessa, Zatch, Kiyo e Ponygon che colui stesso sconfiggerà.

Danny & Mister Goldo[modifica | modifica wikitesto]

Danny è un mamodo di 15 anni, benevolo e molto amico di Zatch; può fare incantesimi in grado di risorgere. Il suo compagno è Mister Goldo. Il suo libro viene bruciato da Zatch sotto sua richiesta.

Dogumosu[modifica | modifica wikitesto]

Dogumosu è un mamodo millenario, fatto di acciaio e di terra; viene sconfitto dal Baou Zakeruga di Zatch. Dogumosu con i suoi incantesimi è capace di generare cannoni fatti di terra.

Donpoccho & Goman[modifica | modifica wikitesto]

Donpoccho è un mamodo corazzato dall'aria innocente; viene sconfitto da Bari. Alla fine del combattimento, Donpoccho dice di arrendersi ma Bari distrugge lui e il suo libro. Il suo compagno è Goman.

Erujo[modifica | modifica wikitesto]

Erujo è un mamodo millenario simile a un angelo; proprio come Robnos, Erujo sa fare incantesimi di tipo laser come il Biraitsu.Viene sconfitto da Brago con il Baber Gravidon.

Eshros & Shin[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo che controlla la terra. Eshros a differenza di Reycom, Sugino e altri mamodo ha fatto il lavaggio del cervello al suo compagno umano Shin, facendogli credere che sua madre fosse morta così da renderlo più forte e cattivo. Eshros ha 11 anni e il suo libro è color terra.Shin è doppiato da Pietro Ubaldi mentre Eshros e doppiato da Davide Garbolino.

Fango & Adora[modifica | modifica wikitesto]

Fango è un mamodo che ha il potere del fuoco ed è un alleato di Riou, la sua faccia è uguale a quella di Zatch e Zeno; insieme a Jedun, attacca Ponygon e Karudio, ma viene poi sconfitto. Nel manga invece, dopo aver bevuto il liquido di Faudo, combatte con Zaruchimu contro Riya e Ponygon, che sarà l'unico a salvari. Il suo compagno umano si chiama Adora.

Fausuto[modifica | modifica wikitesto]

Fausuto è un mamodo millenario simile a uno zombie. Insieme a Tsuvai e Torowa, fa parte della squadra dei padroni del silenzio. Viene sconfitto da Brago con il Dioga Gravidon.

Furigaro & Gherart[modifica | modifica wikitesto]

Furigaro è un mamodo simile ad un uomo delle nevi. Viene sconfitto da Zatch; Il suo compagno si chiama Gherart e proprio come il suo mamodo compare solo in un episodio (episodio 51), durante il combattimento contro Sherry.

Ganz[modifica | modifica wikitesto]

Ganz è un gigantesco mamodo millenario dall'armatura di latta. Viene sconfitto da Kanchome con Kopuruk. Kanchome gli promette che diventeranno amici nel mondo dei mamodo dopo che l'ha sconfitto.

Ghelios[modifica | modifica wikitesto]

Ghelios è un mamodo millenario con le sembianze di un serpente. Viene sconfitto da Tia con "Ma Se Shild", bruciando il suo libro.

Gofure[modifica | modifica wikitesto]

Gofure è un mamodo malvagio con l'aspetto di un cagnolino, ma con il suo incantesimo Doruk si trasforma in un grosso lupo fatto di roccia.Questo mamodo è simile a Majirou solo che a differenza di Majirou, Gofure è malvagio.Per esempio Gofure usa il suo incantesimo Doruk e si trasforma, la stessa cosa è per Majirou quando usa il suo incantesimo Sartaruk e i due mamodo hanno lo stesso incantesimo di nome Dorsen.

Gorm & Mir[modifica | modifica wikitesto]

Gorm (o Goomu) è un mamodo molto potente con sembianza di locusta con la capacità di creare portali nello spazio e potersi spostare in qualsiasi posto voglia. I suoi poteri riguardano i raggi di energia oscura che genera dalle mani. Appare per la prima volta durante il festival del re e, di fatto, è uno degli ultimi 10 mamodo rimasti. Aiuterà Clear Note a rigenerare il suo corpo all'interno di un bozzolo nella sua "camera oscura", che il modo con cui la compagna umana Mir definisce lo spazio attraverso il quale si sposta. Tuttavia, dopo essere divenuto amico di Kanchome, capirà l'importanza dell'amicizia e si ribellerà a Clear Note, il quale lo taglierà in due parti. A quel punto Mir chiederà a Zatch e Kiyo di bruciare il suo libro per evitare che muoia.

Gyaron & Jet[modifica | modifica wikitesto]

Gyaron è un mamodo alleato di Riou, dotato di un'armatura e due grosse falci sulle braccia. Il suo compagno umano si chiama Jet; Gyaron viene sconfitto da Riya e Alishie nell'anime. Nel manga viene sconfitto da Ted.

Hyde & Eido[modifica | modifica wikitesto]

Hyde è un mamodo che ha il potere del vento. Il suo partner si chiama Eido, a cui piace andare in skateboard.Eido è doppiato da Luca Ghignone.

Jedun[modifica | modifica wikitesto]

Jedun è un mamodo simile a una lucertola ed è alleato di Riou. Nell'anime, insieme a Fango, attacca Ponygon e Karudio ma viene poi sconfitto. Nel manga viene invece sconfitto da Zatch e Kiyo mentre si trova insieme a Rodeaux al servizio di Zeno nella sala di controllo di Faudo.

Kamakku[modifica | modifica wikitesto]

Kamakku è un mamodo millenario. Viene sconfitto da Kido con il Gigano Zegar.

Karura[modifica | modifica wikitesto]

Karura è una mamodo millenaria del potere delle rose.

Keys & Bern[modifica | modifica wikitesto]

Keys (o Keith) è un mamodo piuttosto potente che ha le braccia fatte di molle e può allungarle a piacimento (di comportamento è simile a Victoream). I suoi poteri riguardano i raggi laser energetici. Porta sempre con sé un bastone per dirigere le orchestre e una riserva di sigari. Adora cantare una versione tutta sua della nona di Beethoven e mangiare gli involtini di patate. Nel mondo dei mamodo, riesce a battere Bari in una gara a chi mangia più involtini e quindi i due sono rivali. Il suo partner è un uomo col naso da pagliaccio che si chiama Bern e di mestiere fa il direttore artistico, cosa che talvolta viene fuori durante i combattimenti, in cui inizia ad usare termini tipici del suo lavoro. Keys si allea con Riou per risvegliare Faudo. Nel manga viene sconfitto da Bari all'interno della spina dorsale di Faudo. Nell'anime, viceversa, è l'unico, tranne Papipurio, che non torna nel mondo dei mamodo.Entrambi hanno solo doppiatori giapponesi perché la serie negli altri stati è stata interrotta nell'episodio 104.

Kikuropu[modifica | modifica wikitesto]

Kikuropu è un mamodo gigantesco ricoperto da un'armatura di roccia rossa. Ha la particolarità di avere sulla faccia un velo (con disegnati sopra due occhi) che copre il suo unico occhio. Viene sconfitto da Yopopo con il Doremikeru e il Bao Zakeruga di Zatch.

  • Amuruk: aumenta le dimensioni del suo pugno e con esso colpisce l'avversario.

Kolulu & Lori[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo simile a Zatch, ha la sua stessa età e detesta combattere con altri mamodo; è buona e viene sconfitta da Zatch sotto sua richiesta. La sua compagna è la giapponese Lori, che considera come una sorella maggiore.

Majirou & Nicolas[modifica | modifica wikitesto]

Majirou è un mamodo a forma di armadillo. Diventa subito amico di Zatch, venendo poi sconfitto da Brago. L'unica parola che dice è "maji" e sembra che solo Ponygon riesca a capirlo veramente. Il suo partner è uno scozzese di nome Nicolas che, dopo la sconfitta di Majirou, diventa un grande amico di Folgore.Majirou è doppiato da Pietro Ubaldi mentre Nicolas è doppiato da Renato Novara.Viene sconfitto da Brago con il Gigano Reis.

Maruss & Rembrant[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo crudele e sadico di 10 anni, che possiede incantesimi basati sugli oggetti metallici. Il compagno umano è Rembrant; Maruss voleva eliminare, dopo il suo tradimento, persino la sua ex-migliore amica Tia, e anche la compagna umana di Tia, Megumi. In un flashback di Tia si vede, infatti Maruss su una nave con Tia, e prova ad eliminarla con il suo incantesimo Garon. Oltre a Tia odiava anche Zatch, per il semplice fatto che Tia era attratta da lui. Viene sconfitto facilmente da Zatch con lo Zaker e alcuni degli incantesimi di Maruss vengono soprattutto usati dai due mamodo millenari Boru Bora e Bahking. Maruss è doppiato da Renato Novara.

Nya & Shion[modifica | modifica wikitesto]

Nya è un mamodo a forma di gatto, amico di Zatch; la sua compagna è Shion. Nya viene sconfitto da Grisor a tradimento con il suo Faigor.

Penny & Uri[modifica | modifica wikitesto]

Penny è una mamodo che ama e odia Zatch allo stesso tempo. Gli incantesimi di Penny sono di tipo acqua e possono essere potenziati dagli attacchi elettrici di zatch(ma in generale dall'elettricità); il compagno di Penny si chiama Uri. Si allea con Zofis e i mamodo millenari, ma successivamente si schiera dalla parte di Zatch, distruggendo la pietra della luce lunare che controllava gli esseri umani e i mamodo millenari. I suoi poteri d'acqua si rivelano molto efficaci se combinati a quelli elettrici di Zatch. Il libro di Penny viene bruciato da Demolt. Lei comincia ad odiare Zatch quando lui si dimentica di lei (ma in realtà lui non l'ha mai notata). Penny è doppiata da Emanuela Pacotto mentre Uri è doppiato da Davide Albano.

Pokkerio[modifica | modifica wikitesto]

Pokkerio è un mamodo a forma di albero. Pokkerio viene sconfitto da Brago.

Purio & Lupa[modifica | modifica wikitesto]

Purio è un buffissimo mamodo con una bocca molto grossa, travestito daprincipe e che ama lamentarsi; usa incantesimi velenosi. La sua partner si chiama Lupa, buffa e sciocca quanto lui, che lo tratta come un re perché lo vede come la reincarnazione del figlio, morto per problemi cardiaci.Purio è doppiato da Renato Novara.

Rein & Kyle[modifica | modifica wikitesto]

Rein è un mamodo dalle sembianze animalesche, ma che può trasformarsi in un ragazzo per non dare nell'occhio. Chiede a Zatch, di cui era amico nel mondo dei mamodo, di bruciare il suo libro perché il suo compagno, Kyle, è un codardo. Nel combattimento con Rodeux, Kyle troverà il coraggio, ma Rein vorrà ugualmente non farlo combattere.

Reycom & Hosokawa[modifica | modifica wikitesto]

Reycom è un mamodo di otto anni con il potere del ghiaccio. Il suo compagno è un criminale di nome Hosokawa che non è al corrente della battaglia per il trono dei mamodo. Vengono sconfitti da Zatch con il Rashield.Hosokawa è doppiato da Gianluca Iacono mentre Reycom e doppiato da Irene Scalzo.

Robnos & Luke[modifica | modifica wikitesto]

Robnos è un mamodo capace di vivere anche in posti freddissimi e ghiacciati; il suo compagno si chiama Luke. In verità esistono due Robnos che si possono unire.

Rodeux & Chita[modifica | modifica wikitesto]

Rodeux è un alleato di Riou che ha due piccole ali che modifica o ingrandisce per i suoi incantesimi. La sua partner umana si chiama Chita e ha una maschera di ferro su metà del viso. Dopo aver combattuto e vinto contro Wonrei riesce a scappare ma Zaruchimu, poiché Riou dice che è un incompetente, brucia il suo libro.

Rops & Apollo[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo simile a una coccinella, che vuole essere molto buono ma soprattutto un sovrano della libertà; viene sconfitto da Zeno facilmente con lo Zaker e con il suo alleato Dufort. Il suo compagno umano è Apollo Genesis, un viaggiatore statunitense. Dopo l'incontro con Zatch diventano amici.Apollo è doppiato da Ruggero Andreozzi.

Sugino & Haru[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo capace di controllare le piante; è forte, furbo, astuto e crudele, proprio come il suo compagno umano Haru. Sugino si allena sempre per il trono dei mamodo nel giardino botanico giapponese.

Taglia & Incolla[modifica | modifica wikitesto]

Taglia & Incolla è un mamodo che ha il potere delle forbici e della colla. Era interessato a Zatch e al suo frammento dello specchio dei mamodo. Viene sconfitto dal jikerdor di Zatch.

Victoream & Mohawk Ace[modifica | modifica wikitesto]

Victoream è un mamodo millenario a forma di V, che fa incantesimi laser a forma di V ed adora molto il melone. Nonostante appaia per pochi capitoli, il suo carattere bizzarro e il design originale l'hanno reso uno dei 10 personaggi del manga più apprezzati dai lettori giapponesi.

Yopopo & Jem[modifica | modifica wikitesto]

Yopopo è un amico di Zatch ed è un mamodo che ha il potere della musica, infatti ama cantare e danzare. La sua partner è una bambina inglese, Jem. Viene sconfitto da Kikuropu con il suo incantesimo Emurom.

Zabas & Galliont[modifica | modifica wikitesto]

Piccolo mamodo molto resistente ma anche molto crudele, nei confronti dei mamodo e dei loro compagni umani. Compare nella puntata "Battaglia ad Hong Kong"; viene sconfitto da Zatch con lo Zakeruga. Il suo compagno si chiama Galliont.

Zaruchimu & Raushin[modifica | modifica wikitesto]

Zaruchimu è un alleato di Riou molto crudele, che ha il potere delle "ombre" e ha contribuito al risveglio di Faudo. Ha la capacità di percepire la presenza e la forza degli altri demoni. Ha anche molti occhi sulla testa che apre quando lancia gli incantesimi. Nell'anime viene battuto da Zeno. Nel manga, combatte insieme a Fango contro Riya e Umagon durante il quale vengono bruciati il suo libro, quello di Fango e quello di Riya. Il suo compagno umano si chiama Raushin, che spesso controlla l'interno di Faudo.

Zoboron & Hige[modifica | modifica wikitesto]

Mamodo di sette anni che assomiglia molto ad un varano; il suo compagno umano sembra un uomo della giungla ed il suo nome è Hige, personaggio abbastanza infantile. Zoboron era alleato di Purio e Lupa, nonostante i continui litigi con i due, e i due da soli erano deboli, ma combattendo insieme si dimostrano potenti in quanto gli uni completavano gli altri. Viene sconfitto da Tia con il "Saisu" e Zatch con lo "Zaker".

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga