Yonex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yonex
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
ISINJP3960000002
Fondazione1946
Fondata daMinoru Yoneyama
Sede principaleTokyo
Persone chiaveMinuro Yoneyama
Settorearticoli sportivi
Sito webwww.yonex.com/

La Yonex è una azienda giapponese produttrice di attrezzature sportive per badminton, golf e tennis.

Storia dell'azienda[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1946 da Minuro Yoneyama, la società si occupò inizialmente di imballaggi galleggianti in legno per le reti da pesca, ma fu costretta ad uscire dalla produzione a causa dell'invenzione degli imballaggi in plastica. Nonostante ciò, nel 1957 Yoneyama iniziò a costruire racchette da badminton per altre aziende.

Nel 1961 introdusse sul mercato le sue racchette che, dopo un paio di anni, vennero esportate in tutto il mondo. Con il successo delle racchette in alluminio nel badminton, emerse che l'alluminio poteva essere applicato anche alla costruzione delle racchette da tennis che, infatti, l'azienda si apprestò a produrre dal 1971. Nel 1992 iniziò la produzione di attrezzi per il golf.

La società venne quotata alla Borsa di Tokyo nel 1994.

Il marchio divenne noto a livello mondiale grazie ai contratti firmati con tennisti professionisti, tra cui: Martina Navratilova, Monica Seles, David Nalbandian, Lleyton Hewitt, Marcelo Ríos, Ana Ivanović, Caroline Wozniacki, Martina Hingis, Angelique Kerber, Stan Wawrinka, Denis Shapovalov, Juan Mónaco, Marija Kirilenko, Naomi Ōsaka, Hubert Hurkacz, Nick Kyrgios, Alexander Bublik, Pierre-Hugges Herbert, Steve Johnson e Casper Ruud.

Le racchette da tennis Yonex sono le uniche, tra quelle più note a livello internazionale, ad essere prodotte in Giappone (non tutti i modelli).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN259369204 · NDL (ENJA00629382 · WorldCat Identities (ENviaf-259369204
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende