Denis Shapovalov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Denis Shapovalov
Denis Shapovalov nel 2022
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Altezza 185 cm
Peso 75 kg
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 182–156 (53.85%)
Titoli vinti 1
Miglior ranking 10º (21 settembre 2020)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open QF (2022)
Bandiera della Francia Roland Garros 3T (2023)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon SF (2021)
Bandiera degli Stati Uniti US Open QF (2020)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 59–53 (52.68%)
Titoli vinti 0
Miglior ranking 44º (24 febbraio 2020)
Ranking attuale ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 2T (2021, 2023)
Bandiera della Francia Roland Garros 1T (2020)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon
Bandiera degli Stati Uniti US Open QF (2020)
Palmarès
 Coppa Davis
Oro Coppa Davis 2022
Argento Coppa Davis 2019
 ATP Cup
Oro ATP Cup 2022
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 10 marzo 2024

Denis Shapovalov (in ebraico דניס שפובלוב?; in russo Денис Викторович Шаповàлов?, Denis Viktórovič Šapovàlov; Tel Aviv, 15 aprile 1999) è un tennista canadese di nascita israeliana e di origine russo-ucraina.

In carriera ha vinto un titolo ATP, oltre all'ATP Cup e alla Coppa Davis nel 2022 con la compagine canadese; nei tornei del Grande Slam vanta come miglior risultato la semifinale a Wimbledon 2021. Il suo miglior ranking ATP è il 10º posto raggiunto per la prima volta il 21 settembre 2020.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 15 aprile 1999 a Tel Aviv da madre ebrea ucraina, Tessa, ex tennista rappresentante l'Unione Sovietica, e da Viktor Šapovalov, uomo d'affari russo cristiano ortodosso, ha un fratello anch'egli tennista, Evgenij. Tra il 1990 e il 1999 la famiglia Šapovalov visse in Israele per poi trasferirsi in Canada.

La madre gli insegna a giocare quando ha 5 anni e nel 2012 apre un'accademia di tennis nei pressi di Toronto, anche per garantire al figlio un posto vicino a casa in cui allenarsi.[1] Diventa la sua prima allenatrice e lo addestra al suo potente rovescio a una mano.[2] Tessa Šapovalova lo segue anche da professionista, ma quando le esigenze lo impongono le viene affiancato inizialmente Adriano Fuorivia, che lo guida al successo nel torneo juniores di Wimbledon.[3][4]

Continua ad allenarlo anche in seguito quando subentrano nell'ordine Martin Laurendeau, Rob Steckley, di nuovo Fuorivia e dall'agosto del 2019 Michail Južnyj.[3][4][5] Il rapporto con Youzhny si interrompe a fine 2021, nel periodo che segue Shapovalov si affida senza successo prima a Jamie Delgado, ex coach di Andy Murray, e in seguito a Peter Polansky; nell'agosto 2022 torna nel suo team Youzhny.[6]

Soprannominato "Shapo", parla inglese e russo, risiede a Nassau e il suo idolo è Roger Federer.[1] Nel 2019 si è fidanzato con la tennista svedese Mirjam Björklund.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Juniores[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a giocare a tennis all'età di cinque anni sotto la guida della madre.[1] Quando ha 13 anni, gli viene affiancato come tecnico Adriano Fuorivia, che lo accompagna anche durante i tornei lontano da casa in quanto i genitori sono troppo occupati con l'accademia.[7] Nei 4 anni trascorsi con Fuorivia vince diversi tornei juniores e del circuito Futures, di rilievo i titoli in doppio allo US Open juniores del 2015, in coppia con Félix Auger-Aliassime, e il titolo in singolare a Wimbledon juniores nel 2016 battendo in finale in tre set Alex de Minaur.[8] Nel 2016 arriva inoltre in semifinale in singolare al Roland Garros e in finale in doppio a Wimbledon. Nell'ottobre 2015 aveva vinto assieme ad Auger-Aliassime e Benjamin Sigouin la prima Coppa Davis Junior nella storia del tennis canadese.[9] Da juniores ha un record di 86 vittorie e 32 sconfitte.[10]

2014-2015: inizi da professionista e primo titolo ITF in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Debutta tra i professionisti nel settembre 2014 perdendo al primo turno del torneo Futures Canada F9. Nel luglio 2015 disputa il suo primo torneo ATP Challenger Tour a Granby, in Canada, con un'altra sconfitta al primo turno. Qualche giorno dopo vince il suo primo incontro nel Futures Canada F6 di Saskatoon. In novembre vince il primo titolo nel torneo di doppio del Futures USA F33 di Pensacola negli Stati Uniti.

2016: primi titoli ITF in singolare[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 gennaio 2016 conquista il primo trofeo Futures in singolare nel torneo U.S.A. F5 di Weston. In marzo perde contro Daniel Evans la semifinale del Challenger di Drummondville, dopo aver battuto negli ottavi il nº 101 ATP Austin Krajicek. Quella primavera vince altri due Futures e in luglio, grazie a una wild-card, debutta nel circuito ATP perdendo in tre set al primo turno del Washington Open contro Lukáš Lacko. La settimana dopo riceve un'altra wild-card e disputa il primo Masters 1000 in carriera alla Rogers Cup nella sua Toronto; a sorpresa batte al primo turno il nº 19 del mondo Nick Kyrgios con il punteggio di 7-6, 3-6, 6-3 e viene poi eliminato al secondo turno dal nº 40 Grigor Dimitrov. In settembre debutta in Coppa Davis nella sfida vinta 5-0 dal Canada contro il Cile valida per gli spareggi del Gruppo Mondiale, scende in campo a risultato acquisito e supera in due set Cristian Garín.

2017: semifinale a Montréal e top 50[modifica | modifica wikitesto]

Shapovalov al servizio al Queen's nel 2017

Inizia la stagione uscendo al primo turno nel Challenger di Happy Valley e nei quarti nel Challenger di Canberra.[11] A fine gennaio viene schierato titolare nella sfida di Coppa Davis contro la Gran Bretagna, perde il primo singolare contro Daniel Evans e durante il secondo e decisivo singolare contro Kyle Edmund si infuria e scaglia una palla verso le tribune che colpisce in volto il direttore di sedia. L'ufficiale di gara non è in grado di riprendersi, Shapovalov viene squalificato e ai britannici va il punto decisivo per la qualificazione.[12] Il 19 marzo vince il suo primo Challenger in carriera a Drummondville battendo in finale Ruben Bemelmans per 6-3, 6-2 e la settimana dopo perde la finale del Challenger di Guadalajara contro Mirza Bašić. Torna a mettersi in luce a giugno all'ATP 500 del Queen's, dove supera le qualificazioni e al primo turno batte Edmund, prima di essere eliminato in tre set dal nº 14 ATP Tomáš Berdych. Fa quindi il suo esordio in un torneo dello Slam perdendo al primo turno a Wimbledon da Jerzy Janowicz. Subito dopo vince il Challenger de Gatineau battendo in finale Peter Polansky in tre set.

In agosto, con una nuova wild card, è protagonista al Masters 1000 di casa a Montréal, dopo il successo su Rogério Dutra da Silva, al secondo turno elimina in due set il nº 31 ATP Juan Martín del Potro e al terzo turno batte clamorosamente il nº 2 del mondo Rafael Nadal per 3-6, 6-4, 7-6. Nei quarti di finale supera Adrian Mannarino e perde in semifinale contro il nº 8 ATP Alexander Zverev, che vincerà il torneo. Grazie a questo risultato, Shapovalov compie un balzo di 76 posizioni nel ranking ATP e si piazza alla 67ª. Il buon momento di forma prosegue agli US Open, dove supera i tre turni di qualificazione e sconfigge in tre set il nº 54 ATP Daniil Medvedev al primo turno e il nº 12 Jo-Wilfried Tsonga al secondo. Accede al quarto turno per il ritiro di Edmund e viene eliminato dal nº 19 del mondo Pablo Carreño Busta. Grazie a questi risultati, a ottobre porta il best ranking al 49º posto e diventa, a 17 anni e 7 mesi, il più giovane a entrare tra i top 50 dal 2004, quando Nadal vi entrò a 17 anni e 2 mesi.[1] Si qualifica per le Next Generation ATP Finals e viene eliminato nel round robin perdendo contro Andrej Rublëv e Chung Hyeon e vincendo contro Gianluigi Quinzi. Chiude l'anno 51º del ranking e riceve i premi ATP per il giocatore che è migliorato di più nel 2017 e per l'esordiente dell'anno.[1]

2018: semifinale al Masters di Madrid e 23º nel ranking[modifica | modifica wikitesto]

Shapovalov al Roland Garros 2018

Inizia la stagione con l'eliminazione al primo turno in singolare e in doppio al Brisbane International. All'Auckland Open supera Rogério Dutra da Silva e viene estromesso al secondo turno da Juan Martín del Potro. Al suo debutto all'Australian Open supera in tre set Stefanos Tsitsipas e al secondo turno cede in cinque set a Jo-Wilfried Tsonga, nonostante un vantaggio di 5-2 nel set decisivo. Al Delray Beach Open raggiunge le semifinali sconfiggendo nell'ordine Ivo Karlović, Jared Donaldson e Taylor Fritz, prima di arrendersi al futuro vincitore del torneo Frances Tiafoe. Al primo turno ad Acapulco supera Kei Nishikori e nel secondo cede al n° 6 del ranking Dominic Thiem. In marzo partecipa per la prima volta al Masters 1000 di Indian Wells e dopo il successo su Ričardas Berankis esce al secondo turno per mano di Pablo Cuevas. Debutta anche al Miami Open e sconfigge nell'ordine Viktor Troicki, il nº 30 ATP Damir Džumhur e il 14 Sam Querrey, e viene eliminato negli ottavi da Borna Ćorić.

È la stagione del suo esordio anche ai Masters 1000 su terra battuta, e al torneo di Monte Carlo perde al primo turno contro Stefanos Tsitsipas. Eliminato al primo turno anche a Budapest, all'Open di Madrid supera nell'ordine Tennys Sandgren, Benoît Paire il nº 24 ATP Milos Raonic e nei quarti di finale nuovamente Edmund. In semifinale viene sconfitto in tre set da Alexander Zverev, nº 3 del ranking e futuro vincitore del torneo. Con le sue prime vittorie sulla terra rossa diventa il più giovane a entrare nei top 30 dopo Richard Gasquet nel 2005. Agli Internazionali d'Italia batte Tomáš Berdych e Robin Haase e viene eliminato al terzo turno da Rafael Nadal. A fine torneo diventa il nuovo nº 1 canadese in singolare. Al suo primo Roland Garros supera al primo turno John Millman e al secondo si arrende a Maximilian Marterer, risultati con cui sale al 23º posto mondiale. Esce al primo turno sull'erba di Stoccarda e del Queen's, mentre raggiunge i quarti di finale a Eastbourne. Ottiene quindi la sua prima vittoria a Wimbledon superando Jérémy Chardy e viene eliminato al secondo turno da Benoît Paire.

Comincia la stagione estiva sul cemento americano all'ATP 500 di Washington superando Daniil Medvedev e viene eliminato al secondo turno da Kei Nishikori. Al Masters 1000 di Toronto batte di nuovo Chardy, al secondo turno elimina il nº 14 ATP Fabio Fognini e viene quindi sconfitto da Robin Haase. A Cincinnati viene eliminato al terzo turno da Raonic dopo le vittorie su Frances Tiafoe e Kyle Edmund. Agli US Open approfitta del ritiro di Auger-Aliassime e al secondo turno ha la meglio su Andreas Seppi in 5 set. Viene quindi eliminato in 5 partite da Kevin Anderson, finalista dell'edizione precedente. Dopo i quarti di finale raggiunti a San Pietroburgo e il secondo turno a Shenzen, perde contro Medvedev la semifinale al 500 di Tokyo. Vince un solo incontro negli ultimi 4 tornei stagionali e termina il 2018 alla 27ª posizione mondiale.

2019: primo titolo ATP, finale al Paris Masters e in Coppa Davis e top 20[modifica | modifica wikitesto]

Shapovalov nel 2019

Eliminato al primo turno all'esordio stagionale a Auckland, raggiunge per la prima volta in carriera il terzo turno agli Australian Open superando Pablo Andújar e Tarō Daniel, prima della sconfitta in 4 set subita contro Novak Đoković. Dopo i due successi in singolare contro la Slovacchia in Coppa Davis, raggiunge i quarti di finale a Montpellier e Rotterdam e viene sconfitto rispettivamente da Pierre-Hugues Herbert e Stan Wawrinka. A Indian Wells batte Steve Johnson e il nº 11 del mondo Marin Čilić e viene eliminato da Hubert Hurkacz. A Miami sconfigge in sequenza Daniel Evans, Andrey Rublev, il nº 10 del mondo Stefanos Tsitsipas e nei quarti ha la meglio su Frances Tiafoe; in semifinale cede a Roger Federer con il punteggio di 6-2, 6-4 e a fine torneo entra per la prima volta nella top 20. La stagione su terra battuta inizia con tre sconfitte consecutive a Monte Carlo, Barcellona e Madrid. Torna al successo a Roma battendo Pablo Carreño Busta ed esce di scena al secondo turno per mano di Djokovic. Sconfitto nei quarti di finale a Lione da Benoît Paire, subisce altre 4 sconfitte al primo turno nei tornei successivi, tra cui il Roland Garros e Wimbledon. In questo periodo raggiunge assieme a Rohan Bopanna a Stoccarda la sua prima finale ATP di doppio in carriera e vengono sconfitti da John Peers e Bruno Soares.

Eliminato al secondo turno nei Masters di Montréal e Cincinnati, si presenta a Winston-Salem con il nuovo coach Michail Južnyj, alla sua prima esperienza da allenatore,[5] raggiunge la semifinale e viene sconfitto da Hubert Hurkacz che vincerà il titolo. Agli US Open, supera Félix Auger-Aliassime, al secondo turno ha la meglio su Henri Laaksonen e viene poi eliminato da Gaël Monfils al quinto set. Fa il suo esordio in doppio in uno Slam in coppia con Bopanna e raggiungono il terzo turno. Prende poi parte alla prestigiosa Laver Cup e nell'unico incontro disputato perde in rimonta contro Dominic Thiem. A Chengdu supera Ričardas Berankis, Bradley Klahn e Egor Gerasimov, per poi cedere in semifinale a Pablo Carreño Busta. Non va oltre il secondo turno a Tokyo e a Shanghai, eliminato rispettivamente da David Goffin e da Đoković.

A Stoccolma non perde alcun set in tutto il torneo, elimina nell'ordine Alexei Popyrin, Cedrik-Marcel Stebe e accede alla sua prima finale ATP con il successo in semifinale su Yūichi Sugita. Il 20 ottobre si impone su Filip Krajinović con un doppio 6-4 e si aggiudica il primo titolo ATP in carriera. Eliminato al primo turno a Vienna, al Paris Masters approfitta del ritiro di Gilles Simon, al secondo turno batte Fabio Fognini, al terzo ha la meglio sul nº 6 del mondo Alexander Zverev e nei quarti su Gaël Monfils, che vede così sfumare la qualificazione alle ATP Finals. Grazie al forfait in semifinale di Rafael Nadal, accede alla sua prima finale in un Master 1000 e viene sconfitto da Novak Đoković con il punteggio di 6-3, 6-4; a fine torneo porta il best ranking alla 15ª posizione. A Parigi viene eliminato nei quarti di finale in doppio ed entra per la prima volta nella top 50 di specialità, in 49ª posizione. Dopo essersi ritirato dalle Next Generation ATP Finals, partecipa alla Coppa Davis e trascina il Canada in finale. Nel Round Robin batte Taylor Fritz e Matteo Berrettini e la squadra chiude in testa al girone. Nei quarti di finale viene sconfitto in singolare da Alex de Minaur ma conquista il punto decisivo in doppio in coppia con Vasek Pospisil. In semifinale batte Karen Chačanov e vince con Pospisil il doppio decisivo. All'ultimo atto contro la Spagna viene sconfitto da Rafael Nadal, che conquista il punto decisivo per la conquista del trofeo.

2020: quarti agli US Open, semifinale a Roma e top 10[modifica | modifica wikitesto]

Inizia l'anno all'edizione inaugurale della ATP Cup, nella fase a gironi batte Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev e viene sconfitto da Alex de Minaur, e il Canada si qualifica per i quarti di finale, nei quali Shapovalov viene sconfitto da Novak Đoković ed è la Serbia che accede alla semifinale. A Auckland viene eliminato nei quarti di finale dal futuro campione Ugo Humbert. Agli Australian Open viene sconfitto a sorpresa al primo turno da Márton Fucsovics in quattro set. Subisce poi due sconfitte all'esordio anche a Montpellier da Vasek Pospisil e a Rotterdam da Grigor Dimitrov. A Marsiglia e supera in tre set all'esordio Marin Čilić, per poi cedere al terzo set a Aleksandr Bublik.

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia di COVID-19 scende in campo al Cincinnati Masters, al primo turno supera nuovamente Čilić ed esce di scena al secondo per mano di Jan-Lennard Struff. Agli US Open elimina Sebastian Korda, Kwon Soon-woo e al terzo turno ha la meglio su Taylor Fritz al quinto set. Con la vittoria su David Goffin accede per la prima volta ai quarti di finale in una prova dello Slam e viene eliminato al quinto set da Pablo Carreño Busta. L'ottimo stato di forma continua a Roma, dove raggiunge la semifinale eliminando nell'ordine Guido Pella, Pedro Martinez Portero, Ugo Humbert e Grigor Dimitrov; viene sconfitto al tiebreak decisivo da Diego Schwartzman, dopo che nel terzo set era in vantaggio per 6-5 con il servizio a disposizione. A fine torneo entra per la prima volta nella top 10, al 10º posto. All'Open di Francia viene sconfitto in cinque set da Roberto Carballés Baena al secondo turno. A San Pietroburgo elimina Viktor Troicki, Il'ja Ivaška e Stan Wawrinka e perde in semifinale contro il futuro campione Andrej Rublëv. Eliminato al primo turno negli ultimi tre tornei stagionali, chiude il 2020 al 12º posto del ranking.

2021: semifinale a Wimbledon, due finali ATP e ritorno in top 10[modifica | modifica wikitesto]

Prende parte all'ATP Cup e perde entrambi gli incontri del round-robin contro Novak Đoković e Alexander Zverev, ed è la Germania che accede alla semifinale. Al primo turno degli Australian Open elimina al quinto set Jannik Sinner, sconfigge poi Bernard Tomić e viene eliminato al terzo turno da Félix Auger-Aliassime. A Doha perde nei quarti contro Taylor Fritz mentre all'ATP 500 di Dubai sconfigge nell'ordine Jan-Lennard Struff, Hubert Hurkacz e Jérémy Chardy e in semifinale cede al tiebreak del terzo set a Lloyd Harris. Non va oltre il terzo turno al Miami Masters, sconfitto in due set da Hurkacz che si aggiudicherà il titolo. Anche all'esordio nella stagione su terra a Barcellona esce al terzo turno, sconfitto nuovamente da Auger-Aliassime. Sconfitto prematuramente all'Estoril e a Madrid, si riscatta a Roma, dove al terzo turno dà vita a un match equilibrato contro Rafael Nadal, nel quale vince il primo set a perde al tie-break del terzo dopo aver sprecato due match-point. Al Ginevra Open supera gli specialisti della terra battuta Marco Cecchinato, Laslo Đere e Pablo Cuevas e viene battuto in finale da Casper Ruud con il punteggio di 7-6, 6-4. Un infortunio alla spalla gli impedisce di giocare al Roland Garros e torna in campo nei tornei sull'erba.

Shapovalov a Wimbledon 2021

A Stoccarda viene eliminato al secondo turno da Marin Čilić, futuro vincitore del torneo. Raggiunge la semifinale all'ATP 500 del Queen's superando nei quarti di finale Frances Tiafoe, e viene eliminato da Cameron Norrie con il punteggio di 7-5, 6-3. A Wimbledon sconfigge Philipp Kohlschreiber e concede solo 8 giochi all'ex nº 1 del mondo Andy Murray, al quarto turno supera la testa di serie nº 8 Roberto Bautista Agut, semifinalista nell'edizione precedente. Nei quarti di finale supera in 5 partite Karen Chačanov e raggiunge la sua prima semifinale Slam in carriera, nella quale viene sconfitto in tre set da Novak Đoković. Grazie agli ottimi risultati torna ad occupare la 10ª posizione del ranking mondiale.

Esce al turno di esordio nei tre tornei successivi, mentre raggiunge il terzo turno agli US Open e viene eliminato da Lloyd Harris. A San Diego raggiunge i quarti con il successo su Taylor Fritz e raccoglie solo 4 giochi contro Cameron Norrie. Eliminato al terzo turno a Indian Wells da Aslan Karacev, raggiunge i quarti a San Pietroburgo e viene sconfitto da Struff. L'ultimo impegno stagionale è a Stoccolma, dove è campione uscente; raggiunge nuovamente la finale eliminando il nº 11 del mondo Auger-Aliassime, e viene sconfitto per 4-6, 6-2, 4-6 da Tommy Paul, che si aggiudica il primo titolo ATP in carriera. Chiude la stagione al 14º posto mondiale e annuncia la fine della collaborazione con il coach Michail Južnyj, sostituito con Jamie Delgado.[13]

2022: trionfi in ATP Cup e Coppa Davis, quarti agli Australian Open e due finali ATP[modifica | modifica wikitesto]

A gennaio 2022 conquista l'ATP Cup a Sydney con il Canada, vince 5 dei 7 incontri disputati tra singolare e doppio e nella finale vinta 2-0 contro la Spagna si impone su Pablo Carreño Busta. Agli Australian Open elimina al primo turno Laslo Đere e si impone poi in rimonta al quinto set contro Kwon Soon-woo, ha la meglio al terzo turno su Reilly Opelka e al quarto sul n. 3 del mondo Alexander Zverev in tre set. Ai suoi primi quarti di finale dello Slam australiano, rimonta uno svantaggio die due set contro Rafael Nadal, che si impone nel quinto parziale e vincerà il titolo. A febbraio raggiunge la finale di doppio al Qatar Open insieme a Rohan Bopanna e vengono sconfitti da Wesley Koolhof / Neal Skupski, mentre in singolare esce nei quarti per mano di Rinderknech. Si spinge fino alla semifinale a Dubai e viene sconfitto dopo tre tie-break da Jiri Vesely.

Nei primi Masters stagionali di Indian Wells e Miami vince in totale un solo incontro in singolare, mentre in doppio raggiunge i quarti con Bopanna a Miami. Dopo oltre un mese lontano dalle competizioni, viene eliminato da Murray all'esordio stagionale su terra battuta al secondo turno del Madrid Open. Agli Internazionali d'Italia sconfigge Lorenzo Sonego e Nikoloz Basilašvili e al terzo turno riesce nell'impresa di eliminare Nadal, 10 volte campione al Foro Italico, vincendo 6-2 il set decisivo; nei quarti di finale cede dopo due tie-break a Casper Ruud. Esce al turno di esordio nei cinque tornei che seguono, tra i quali il Roland Garros, mentre a Wimbledon non va oltre il secondo turno. Nello stesso periodo arriva in semifinale in doppio con Bopanna a Stoccarda e al Queen's. Dopo altre due sconfitte all'esordio a Washington e a Montréal e l'eliminazione al terzo turno a Cincinnati, richiama nel suo staff tecnico Youzhny al posto di Delgado.[13]

Esce al terzo turno agli US Open per mano del nº 11 ATP Andrej Rublëv, che si impone al tie-break del quinto set. Torna in campo dopo tre settimane al Korea Open e perde la finale in tre set da Yoshihito Nishioka. Con il successo su Borna Ćorić accede alla semifinale dell'ATP 500 di Tokyo e cede al terzo set a Taylor Fritz; a fine torneo rientra nella top 20. Eliminato nei quarti di finale a Stoccolma da Alex de Minaur, si prende la rivincita sul nº 10 ATP Fritz a Vienna e accede alla finale sconfiggendo i top 30 Daniel Evans e Ćorić; nell'atto conclusivo cede in tre set al nº 4 del mondo Daniil Medvedev e risale alla 16ª posizione ATP. Nel corso del torneo avverte per la prima volta un fastidio al ginocchio che lo condizionerà nella stagione successiva.[14] Chiude la stagione alla fase finale di Coppa Davis e contribuisce al primo storico trionfo del Canada nel prestigioso torneo con il successo in doppio assieme a Vasek Pospisil nei quarti contro la Germania e sconfiggendo Thanasi Kokkinakis nella finale vinta 2-0 contro l'Australia.

2023: problemi al ginocchio[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la stagione raggiungendo i quarti di finale all'Adelaide 1 e il terzo turno all'Australian Open, dove perde al quinto set contro il nº 11 ATP Hubert Hurkacz. Ha quindi inizio un lungo periodo in cui non vince più di un incontro a torneo e si ripresenta il problema al ginocchio, ma non si opera e si prende alcune pause durante la stagione su terra battuta.[14] A maggio scende alla 32ª posizione. Torna a vincere due incontri di fila al Roland Garros, spingendosi per la prima volta al terzo turno nello Slam parigino, e raccoglie solo 7 giochi contro Carlos Alcaraz. A Wimbledon raggiunge il quarto turno e perde in quattro set contro Roman Safiullin, conclude il match nonostante l'aggravamento del dolore al ginocchio che lo induce a rinunciare a tutti i successivi tornei estivi.[14]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Predilige giocare sull'erba, è mancino e particolarmente potente, i suoi colpi migliori sono lo smash,[1] il servizio, che già superava i 200 km/h quando aveva 17 anni,[11] e soprattutto il rovescio, eseguito a una mano con una impugnatura e una posizione dei piedi che imprimono particolare potenza alla palla.[2][15] Grazie alla sua reattività, è spesso in grado di sorprendere l'avversario con rovesci potenti in risposta al servizio.[11][16] Sotto la guida di Michail Južnyj ha inoltre affinato lo slice di rovescio.[13]

Fin da giovanissimo ha dimostrato grande equilibrio negli spostamenti e buona elasticità delle articolazioni, che gli consentono eccezionali recuperi.[11] Possiede un buon gioco di volo e un tocco molto delicato. Ha un fisico esplosivo ed elastico e "non sembra soffrire un'inclinazione particolare agli infortuni - come sottolineava nel 2019 il suo fisioterapista Stefano De Pirro - e questo ci permette di lavorare con intensità; tuttavia ci sono ancora molti dettagli su cui è necessario spingere per portarlo alla forma massima". Nonostante la giovane età e a dispetto delle apparenze, il tennista canadese è particolarmente attento alla preparazione fisica.[17]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
ATP Tour 250 (1)
N. Data Torneo Superficie Avversari in finale Punteggio
1. 20 ottobre 2019 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma Cemento (i) Bandiera della Serbia Filip Krajinović 6–4, 6–4

Finali perse (5)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda singolare
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (1)
ATP Tour 500 (1)
ATP Tour 250 (3)
N. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 3 novembre 2019 Bandiera della Francia Paris Masters, Parigi Cemento (i) Bandiera della Serbia Novak Đoković 3–6, 4–6
2. 22 maggio 2021 Bandiera della Svizzera Geneva Open, Ginevra Terra rossa Bandiera della Norvegia Casper Ruud 6(6)–7, 4–6
3. 13 novembre 2021 Bandiera della Svezia Stockholm Open, Stoccolma Cemento (i) Bandiera degli Stati Uniti Tommy Paul 4–6, 6–2, 4–6
4. 2 ottobre 2022 Bandiera della Corea del Sud Korea Open Tennis Championships, Seul Cemento Bandiera del Giappone Yoshihito Nishioka 4–6, 6(5)–7
5. 30 ottobre 2022 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna Cemento (i) Bandiera della Russia Daniil Medvedev 6–4, 3–6, 2–6

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (2)[modifica | modifica wikitesto]

Legenda singolare
Grande Slam (0)
ATP Finals (0)
ATP Masters 1000 (0)
ATP Tour 500 (0)
ATP Tour 250 (2)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 16 giugno 2019 Bandiera della Germania Stuttgart Open, Stoccarda Erba Bandiera dell'India Rohan Bopanna Bandiera dell'Australia John Peers
Bandiera del Brasile Bruno Soares
5–7, 3–6
2. 18 febbraio 2022 Bandiera del Qatar Qatar Open ATP, Doha Cemento Bandiera dell'India Rohan Bopanna Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
6(4)–7, 1–6

Tornei minori[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (6)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
ATP Challenger (2)
ITF Futures (4)
N. Data Torneo Superficie Avversari in finale Punteggio
1. 31 gennaio 2016 Bandiera degli Stati Uniti USA F5 Futures, Weston Terra rossa Bandiera del Brasile Pedro Sakamoto 7–6(2), 6–3
2. 10 aprile 2016 Bandiera degli Stati Uniti USA F12 Futures, Memphis Cemento Bandiera degli Stati Uniti Tennys Sandgren 7–6(4), 7–6(4)
3. 24 aprile 2016 Bandiera degli Stati Uniti USA F14 Futures, Orange Park Terra rossa Bandiera della Serbia Miomir Kecmanović 7–5, 2–6, 7–6(6)
4. 5 marzo 2017 Bandiera del Canada Canada F1 Futures, Gatineau Cemento (i) Bandiera della Francia Gleb Sakharov 6–2, 6–4
5. 19 marzo 2017 Bandiera del Canada Men's Rimouski Challenger, Drummondville Cemento (i) Bandiera del Belgio Ruben Bemelmans 6–3, 6–2
6. 23 luglio 2017 Bandiera del Canada Challenger de Gatineau, Gatineau Cemento Bandiera del Canada Peter Polansky 6–1, 3–6, 6–3
Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
ATP Challenger (1)
ITF Futures (0)
N. Data Torneo Superficie Avversari in finale Punteggio
1. 26 marzo 2017 Bandiera del Messico Jalisco Open, Guadalajara Cemento Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Mirza Bašić 4–6, 4–6

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (2)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
ATP Challenger (0)
ITF Futures (2)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 21 novembre 2015 Bandiera degli Stati Uniti USA F33 Futures, Pensacola Terra rossa Bandiera dell'Ungheria Péter Nagy Bandiera degli Stati Uniti Christopher Ephron
Bandiera del Brasile Bruno Savi
6–3, 6–2
2. 23 aprile 2016 Bandiera degli Stati Uniti USA F14 Futures, Orange Park Terra rossa Bandiera dell'Ungheria Péter Nagy Bandiera delle Filippine Ruben Gonzales
Bandiera degli Stati Uniti Dennis Nevolo
6–2, 6–3
Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]
Legenda tornei minori
ATP Challenger (0)
ITF Futures (2)
N. Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 25 gennaio 2016 Bandiera degli Stati Uniti USA F4 Futures, Sunrise Terra rossa Bandiera dell'Ungheria Péter Nagy Bandiera della Svezia Isak Arvidsson
Bandiera del Giappone Kaichi Uchida
4–6, 4–6

Tornei Grande Slam juniores[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Finali: 1 (1 titolo)[modifica | modifica wikitesto]
Risultato Anno Torneo Superficie Avversario Punteggio
Vincitore 2016 Wimbledon Erba Bandiera dell'Australia Alex de Minaur 4–6, 6–1, 6–3

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Finali: 2 (1 titolo, 1 finalista)[modifica | modifica wikitesto]
Risultato Anno Torneo Superficie Partner Avversario Punteggio
Vincitore 2015 US Open Cemento Bandiera del Canada Félix Auger-Aliassime Bandiera degli Stati Uniti Brandon Holt
Bandiera degli Stati Uniti Riley Smith
7–5, 7–6(3)
Finalista 2016 Wimbledon Erba Bandiera del Canada Félix Auger-Aliassime Bandiera dell'Estonia Kenneth Raisma
Bandiera della Grecia Stefanos Tsitsipas
6–4, 4–6, 2–6

Risultati in progressione[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
 V   F  SF QF #T RR Q#  A  ND

(V) Torneo vinto; raggiunto (F) finale, (SF) semifinale, (QF) quarti di finale, (#T) turni 4, 3, 2, 1; (RR) round - robin; (Q#) Turno di qualificazione; (A) assente dal torneo; (ND) torneo non disputato.

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato al 27 agosto 2023.

Torneo 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 Titoli V–S V %
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open A A A 2T 3T 1T 3T QF 3T 0 / 6 11-6 65%
Bandiera della Francia Roland Garros A A Q1 2T 1T 2T A 1T 3T 0 / 5 4-5 44%
Bandiera del Regno Unito Wimbledon A A 1T 2T 1T ND SF 2T 4T 0 / 6 9-6 60%
Bandiera degli Stati Uniti US Open A A 4T 3T 3T QF 3T 3T A 0 / 6 15-6 71%
Vittorie–Sconfitte 0–0 0–0 3–2 5–4 4–4 5–3 8-3 7-4 7-3 0 / 23 39–23 63%
Nazionale
Giochi Olimpici ND A Non disputati A ND 0 / 0 0-0 0%
Coppa Davis A PO 1T 1T F ND A V 1 / 4 11-7 61%
Bandiera dell'Australia ATP Cup Non disputata QF RR V ND 1 / 3 5-5 50%
Bandiera dell'Australia United Cup Non disputata A 0 / 0 0-0
Vittorie-Sconfitte 0–0 1–0 2–2 1–1 6–2 2–2 0-2 4-3 2 / 7 16-12 57%
ATP Tour Masters 1000
Bandiera degli Stati Uniti Indian Wells A A A 2T 4T ND 3T 3T 2T 0 / 5 5-5 50%
Bandiera degli Stati Uniti Miami A A A 4T SF ND 3T 2T 3T 0 / 5 9-5 64%
Bandiera di Monaco Monte Carlo A A A 1T 1T ND A A A 0 / 2 0-2 0%
Bandiera della Spagna Madrid A A A SF 1T ND 2T 2T 2T 0 / 5 6-5 55%
Bandiera dell'Italia Roma A A A 3T 2T SF 3T QF A 0 / 5 12-5 71%
Bandiera del Canada Montréal / Toronto A 2T SF 3T 2T ND 2T 1T A 0 / 6 9-6 60%
Bandiera degli Stati Uniti Cincinnati A A A 3T 2T 2T 2T 3T A 0 / 5 6-5 55%
Bandiera della Cina Shanghai A A 1T 1T 2T ND 0 / 3 1-3 25%
Bandiera della Francia Parigi A A 1T 1T F A A 2T 0 / 4 8-5 57%
Vittorie-Sconfitte 0–0 1–1 4–3 14–9 14–9 5–2 5-6 8–7 1–3 0 / 40 52–40 57%
Statistiche carriera
Tornei 0 2 10 27 26 13 20 22 13 133
Finali 0 0 0 0 2 0 2 2 0 6
Titoli 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1
Totale V-S 0–0 2–2 12–14 35–28 38–28 17–15 30-23 34-26 13–13 181–149
Vittorie % 0% 50% 46% 56% 57% 53% 57% 57% 50% 55%
Ranking fine anno 1130 250 51 27 15 12 14 18 11052226 $

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Torneo 2019 2020 2021 2022 2023 V–S
Tornei Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne A A 2T A A 1-1
Bandiera della Francia Roland Garros, Parigi A 1T A A A 0-1
Bandiera del Regno Unito Wimbledon, Londra A ND A A A 0-0
Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York 3T QF A A A 3-2
Vittorie-Sconfitte 1-1 2-2 3-3 1-1 0-0 0-0
Giochi Olimpici
Giochi Olimpici Non disputati A ND 0-0
Vittorie-Sconfitte Non disputati 0-0 ND 0-0

Vittorie contro giocatori top-10[modifica | modifica wikitesto]

Anno 2017 2018 2019 2020 2021 2022 Totale
Vittorie 1 0 3 3 1 3 11
# Giocatore Rank Evento Superficie Turno Punteggio
2017
1. Bandiera della Spagna Rafael Nadal 2 Bandiera del Canada Canadian Open, Montréal Cemento 3T 3–6, 6–4, 7–6(4)
2019
2. Bandiera della Grecia Stefanos Tsitsipas 10 Bandiera degli Stati Uniti Miami Open, Miami Cemento 4T 4–6, 6–3, 7–6(3)
3. Bandiera della Germania Alexander Zverev 6 Bandiera della Francia Paris Masters, Parigi Cemento (i) 3T 6–2, 5–7, 6–2
4. Bandiera dell'Italia Matteo Berrettini 8 Bandiera della Spagna Coppa Davis, Madrid Cemento (i) RR 7–6(5), 6(3)–7, 7–6(5)
2020
5. Bandiera della Grecia Stefanos Tsitsipas 6 Bandiera dell'Australia ATP Cup, Brisbane Cemento RR 7–6(6), 7–6(4)
6. Bandiera della Germania Alexander Zverev 7 Bandiera dell'Australia ATP Cup, Brisbane Cemento RR 6–2, 6–2
7. Bandiera del Belgio David Goffin 10 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Cemento 4T 6(0)–7, 6–3, 6–4, 6–3
2021
8. Bandiera della Spagna Roberto Bautista Agut 10 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba 4T 6–1, 6–3, 7–5
2022
9. Bandiera della Germania Alexander Zverev 3 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento 4T 6–3, 7–6(5), 6–3
10. Bandiera della Spagna Rafael Nadal 4 Bandiera dell'Italia Internazionali d'Italia, Roma Terra rossa 3T 1–6, 7–5, 6–2
11. Bandiera degli Stati Uniti Taylor Fritz 10 Bandiera dell'Austria Vienna Open, Vienna Cemento (i) 2T 6–1, 4–6, 6–3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Denis Shapovalov | Bio, su atpworldtour.com, ATP World Tour. URL consultato il 21 giugno 2017.
  2. ^ a b (EN) Israeli-born tennis star wears a cross, but his mother considers him ‘Jewish’, su timesofisrael.com. URL consultato il 9 agosto 2018.
  3. ^ a b (EN) Tessa, su shapostories.wordpress.com. URL consultato il 12 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2021).
  4. ^ a b (EN) Shapovalov chiude la parentesi Steckley e torna all’antico: Fuorivia è il nuovo allenatore, su ubitennis.com. URL consultato il 12 marzo 2021.
  5. ^ a b Shapovalov riparte da Winston-Salem con un nuovo coach: è Mikhail Youzhny, su ubitennis.com. URL consultato il 12 marzo 2021.
  6. ^ Mikhail Youzhny torna sulla panchina di Denis Shapovalov, su ubitennis.com, 26 agosto 2022.
  7. ^ (EN) Is Denis Shapovalov the next big thing in Canadian tennis?, su theglobeandmail.com.
  8. ^ (EN) Canadian tennis phenom Shapovalov looks to take next step with new coach, su sportsnet.ca.
  9. ^ (EN) Czechs and Canadians crowned Junior champions, su itftennis.com. URL consultato il 9 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2022).
  10. ^ (EN) ITF junior profile - Denis Shapovalov, su itftennis.com. URL consultato il 9 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2020).
  11. ^ a b c d AO, spunti tecnici: Denis Shapovalov, il futuro del rovescio a una mano, su ubitennis.com. URL consultato il 9 agosto 2018.
  12. ^ (EN) Davis Cup: Canada's Denis Shapovalov disqualified for hitting umpire in face with ball, su abc.net.au. URL consultato il 9 agosto 2018.
  13. ^ a b c Mikhail Youzhny torna sulla panchina di Denis Shapovalov, su ubitennis.com.
  14. ^ a b c Problemi al ginocchio per Shapovalov: “A fine partita non riuscivo neanche a camminare”, su ubitennis.com, 10 luglio 2023.
  15. ^ Il rovescio mai visto di Denis Shapovalov: l'analisi, su supertennis.tv. URL consultato il 9 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2018).
  16. ^ Miami, spunti tecnici: Shapovalov, il dritto per diventare grande, su ubitennis.com. URL consultato il 9 agosto 2018.
  17. ^ La giornata tipo di allenamento di Denis Shapovalov, su supertennis.tv, 16 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]