Wolfsbane (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wolfsbane
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere Hard rock
Heavy metal
Periodo di attività 1984-1995
Etichetta Def American
Album pubblicati 6
Studio 4
Live 1
Raccolte 1

I Wolfsbane sono un gruppo, hard & heavy di Tamworth, Inghilterra. Leader del gruppo era il cantante Blaze Bayley che successivamente, nel 1994, si unì agli Iron Maiden in sostituzione di Bruce Dickinson.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi (1984-1994)[modifica | modifica wikitesto]

In questo periodo registrano tre demo intitolati "Wolfsbane", nel 1985, "Dirty Dancing", nel 1987, e "Wasted ma Dangerous", nel 1988. Quest'ultimo, registrato presso gli Square Dance Studios di Derby, Regno Unito, costituisce agli esordi, probabilmente l'opera più rappresentativa della band. Successivamente il gruppo firma un contratto con la Def American, il cui primo album, Live Fast, Die Fast del 1989, venne prodotto da Rick Rubin. Nel 1991 sono poi gruppo di supporto degli Iron Maiden a seguito del loro tour, No Prayer on the Road iniziato nel 1990. La seconda uscita degli Wolfsbane, è un EP dal titolo, Breaking All Hell's Loose Down a Little Kathy's Place Wilson, pubblicato lo stesso anno. Il secondo album della band in studio, Down Fall the Good Guys, viene pubblicato nel 1991, grazie alla quale entrano nella UK Singles Chart alla 68ª posizione, solo grazie al loro singolo, "Ezy".

La scelta di aver firmato per un'etichetta discografica americana, per la band inglese si rivela ben presto una scelta infelice. Nel 1992 la Def American, insoddisfatta dei risultati di vendita del gruppo, decise di risolvere il contratto. Questo non impedì nel 1993dal gruppoi essere votato "Best Act" nel Regno Unito. Lo stesso anno, la band pubblicò un album live, Massive Noise Injection, attraverso la etichetta Bronzo Azienda.

Nel 1994, la band pubblicò il suo terzo album in studio, l'omonimoWolfsbane, sempre su etichetta Società Bronzo. Tale lavoro è da molti considerato il miglior album della band. Nel 1994, la band pubblicò il suo terzo album in studio, l'omonimoWolfsbane, sempre su etichetta Società Bronzo. Tale lavoro è considerato il miglior album della band.[senza fonte]

Dopo la partenza di Blaze Bayley (1994-2007)[modifica | modifica wikitesto]

Il cantante carismatico Blaze Bayley ricevette una proposta dagli Iron Maiden difficile da rifiutare, per sostituire Bruce Dickinson. I restanti membri degli Wolfsbane, Jason Edwards, Jeff Hately e Steve 'Danger' Ellett insieme a Jez Spencer decisero di formare nel 1995, gli Stretch. Hanno successivamente pubblicato un mini-6-track album dal titolo,World of Stretch , prodotto dalla Cottage Industry.

Un Concerto e Riunione (2007 - oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 settembre 2007, il gruppo Wolfsbane venne riformato per un breve concerto al Rock of Ages Festival di Tamworth. Questa performance fu seguita dal loro primo tour nel Regno Unito dopo 13 anni, programmato per cinque date a supporto dei The Wildhearts. Successivamente, nel dicembre 2009 furono ingaggiati come gruppo di supporto ai, The Quireboys, per il loro 'A Little Bit of What You Fancy 20th Anniversary Tour'. Nel corso di un tour di Blaze Bayley a sostegno del suo nuovo e quinto album, Promise e Terror, il cantante fa trapelare la possibilità che i Wolfsbane possano tornare insieme. Un paio di settimane più tardi, ai primi di giugno, fu pubblicata la seguente dichiarazione : "Un nuovo album dopo 16 anni !. Stiamo iniziando a mettere insieme un nuovo album. Il 2011 sarà un anno davvero emozionante". La band pubblica anzitutto un EP, dal titolo "Did it for the money". Quindi, a fine 2011, la band inizia a promuovere il primo full-length della riunione: "Wolfsbane save the world", uscito nei primi mesi del 2012.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal