Wikipedia:Vaglio/Metropolitana di Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Metropolitana di Roma (trasporti)[modifica | modifica wikitesto]

Ritengo che questa voce abbia bisogno di essere rivista e migliorata.--Mauro Tozzi (msg) 15:01, 19 apr 2012 (CEST)

Revisori[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Suggerimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Inizierei col togliere il paragrafo sulle tariffe, che non so quanto possa interessare agli utenti non romani.--Mauro Tozzi (msg) 14:55, 20 apr 2012 (CEST)
Vedo che questa sezione appare anche in altre voci di servizi di trasporto pubblico. -- Gi87 (msg) 23:49, 20 apr 2012 (CEST)
Non direi, nelle voci sulle metropolitane di Milano e di Napoli, ad esempio, questa sezione non compare affatto.--Mauro Tozzi (msg) 08:39, 21 apr 2012 (CEST)
In "Servizio ferroviario metropolitano di Palermo" e "Ferrovie regionali del Lazio" c'è qualcosa del genere invece. -- Gi87 (msg) 14:28, 21 apr 2012 (CEST)
Concordo che il paragrafo va tolto. Ridurrei il paragrafo della Linea D specificando che è ancora in progetto.-- Barlemi74 (msg) 04:28, 24 apr 2012 (CEST)
Tagliare anche perché è imprecisa (manca l'abbonamento per vecchietti di cui usufruisce chi so io) e c'è anche un errore (50 anziché 150 € per l'annuale agevolato). BTW il "quartiere EUR" non esiste più dal 1965 e il capolinea Laurentina è nel quartiere Giuliano-Dalmata. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 22:23, 24 apr 2012 (CEST)
Eliminato il paragrafo Tariffe.--Mauro Tozzi (msg) 23:11, 24 apr 2012 (CEST)
ragazzi ho rimosso una inesattezza, per dovere di cronaca la prima metropolitana italiana non è stata costruita ne a Roma ne a Milano, in realtà è stata costruita a Napoli nel 1925 durante il regime fascista, ed è l'attuale Linea 2 di Trenitalia, al massimo sottolinerei che Roma è stata la prima città italiana a dotarsi di una prima e vera metropolitana pesante con un tracciato riservato esclusivamente alla città e che non si appoggia alle ferrovie dello stato, credo che così sia più corretto.--Musicante91 (msg) 16:41, 19 mag 2012 (CEST)
Quella di Napoli non era (e non è) una metropolitana, bensì una normalissima ferrovia, su cui fu istituito un servizio ferroviario urbano. Pertanto qui non è pertinente.--93.145.163.192 (msg) 17:34, 19 mag 2012 (CEST)
invito a tutti a prendere con le molle le provocazioni di questo utente anonimo (litiga con tutti ed è continuamente bloccato) che ha annullato il mio intervento che non ripristino per evitare edit-war in questa pagina, non ho sminuito la metropolitana di Roma, anzi ho ribadito che la prima metropolitana pesante nata in Italia è proprio quella di Roma, quindi non fatevi traviare da persone che hanno il solo scopo di creare confusione e danni all'enciclopedia. Ciao a tutti.--Musicante91 (msg) 18:53, 19 mag 2012 (CEST)

{{Attacco}}

Con calma. 93.145 deve finirla di annullare e rimuovere ciò che non gli piace. Ma se invece ha qualcosa da argomentare e spiega per bene le sue ragioni, allora va ascoltato, e in caso gli va spiegato bene perché le sue modifiche non sono corrette. Io posso limitarmi a stigmatizzare (e sanzionare) il metodo, che è scomposto e poco collaborativo, ma nel merito bisogna spiegarsi, anche con chi non ha forse capito bene come comportarsi qui. --Yuma (msg) 20:50, 19 mag 2012 (CEST)
Gli attacchi personali sono inaccettabili, o sbaglio?--93.145.184.195 (msg) 21:01, 19 mag 2012 (CEST)
Sì certo, ma anche gli atteggiamenti non collaborativi lo sono. E Musicante ha solo descritto il tipo di edit che hai fatto nelle ultime ore, confusi e dannosi. Torna in te e comportati bene, please. --Yuma (msg) 21:54, 19 mag 2012 (CEST)
Ma per favore, scrivere "Quella di Napoli non era (e non è) una metropolitana, bensì una normalissima ferrovia, su cui fu istituito un servizio ferroviario urbano" sarebbe confuso e dannoso?? Ma per favore!!--93.145.150.162 (msg) 21:56, 19 mag 2012 (CEST)
A che gioco stai giocando, di grazie? --Yuma (msg) 22:01, 19 mag 2012 (CEST)
innanzitutto il mio voleva essere un suggerimento per migliorare e rendere più precisa un informazione sulla metropolitana di Roma, e tu signor 93 non puoi permetterti di dire che il mio intervento non è pertinente, la linea 2 delle metropolitana di Napoli fino a che non venisse costruita la linea B della metropolitana di Roma era consisderata l'unica metropolitana italiana, dal momento che nessuna città aveva all'epoca un passante ferroviario di penetrazione urbana con diverse stazioni sotterranee, ma del resto ieri ti sei divertito a vandalizzare la pagina del passante tutto il santissimo giorno, tanto da provocarne la protezione per un mese, quindi ripeto alla gentile utenza di lasciar stare le chiacchiere di questo ormai noto utente anonimo, perchè sa solo confondere, vandalizzare e scatenare edit-war ovunque, quello che cercavo di farvi capire in questa discussione sono convinto che l'avete recepito benissimo.--Musicante91 (msg) 22:43, 19 mag 2012 (CEST)
Sì, infatti, questo è più che chiaro. Nel merito del tuo edit, invece, penso fosse molto impreciso, o perlomeno dovresti prima chiedere conferma . Magari stai più cauto nei tuoi edit, e chiedi attentamente consigli, altrimenti sulle tue imprecisioni è facile, per un qualsiasi disturbatore, alzare polveroni. --Yuma (msg) 23:04, 19 mag 2012 (CEST)
ok,la prossima volta tenterò di essere più chiaro.--Musicante91 (msg) 02:03, 20 mag 2012 (CEST)

[ Rientro] Che facciamo, allora? Lo chiudiamo, questo vaglio?--Mauro Tozzi (msg) 09:39, 26 ago 2012 (CEST)

Ho aggiunte tre segnalazioni bibliografiche di base di cui raccomando la lettura insieme alla fondamentale monografia del Perrone sulla linea B. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:09, 13 set 2012 (CEST)