Wikipedia:Bar/Archivio 2005-38

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< torna all'indice
Discussioni in sottopagine


Superata anche Wikipedia Svedese!!!!!!!! --Nick1915 - all you want 14:21, Set 11, 2005 (CEST)

Gratulerar! LA2 16:08, Set 14, 2005 (CEST)

Un utente mi ha lasciato il seguente messaggio in pagina di discussione:

Ciao sceriffo, tempo fa hai eliminato la galleria fotografica di Taranto spostando le foto nell'articolo principale. Pensavo che si stessero eliminando le gallerie fotografiche esterne, salvo poi accorgermi che le galleriegalleria di Firenze e galleria di Genova sono ancora al loro posto (senza contare le gallerie fotografiche degli utenti). Esiste addirittura una categoria immagini di Genova: e a cosa serve? Dovendo ora creare una nuova galleria fotografica collegata all'articolo, come devo fare? Una spiegazione sulle motivazioni dello spostamento da te effettuato sarebbe "illuminante" per i miei contributi futuri. Grazie Maximix 09:00, Set 12, 2005 (CEST)

Ora secondo me questo tipo di pagine dovrebbe stare su commons. Si potrebbe usare una categoria delle immagini, che sarebbe identica all'articolo (a parte il fatto che la categoria crea una gallery senza didascalie). Creare una gallery dentro l'articolo principale (come per Taranto) diventa un problema se le immagini sono troppe. Tra l'altro le foto di Taranto sono tutte "copyrighted", quindi su commons non ci possono stare.

Non so che pesci pigliare. --Snowdog 16:07, Set 12, 2005 (CEST)

Una categoria con immagini ed una galleria d'immagini sembrano un doppione; tuttavia la seconda presenta il vantaggio di avere didascalie alle immagini. Secondo me una galleria va dentro un articolo se le foto sono al di sotto di un certo numero (tipo 16/20?). Poi si può prevedere un articolo-galleria, collegato con il metodo del paragrafo == Immagini == che rimandi alla galleria fotografica; mi pare stia bene un articolo di sole foto nella forma Città/Galleria fotografica. Su commons, almeno finchè it.wiki avrà una politica che non combacia, non si possono spostare tali gallerie. Amon(☎telefono-casa...) 16:25, Set 12, 2005 (CEST)
Curioso sentir affermare Snowdog che è insicuro di qualcosa, ma conferma la mia idea sulla sua schiettezza (per carità non cerco un voto!). Visto che su Commons non possono stare quoto il suggerimento di Amon (che forse ho già visto adottato in giro, ma non ne sono sicuro). Cos'hanno di male gli articoli/galleria? Imho sono la soluzione ideale in casi come questo. --Kal-Elqui post! 20:20, Set 12, 2005 (CEST)

Gli articoli-galleria di immagini hanno di male che NON sono enciclopedici. Alcune immagini possono spiegare più di mille parole, ma mille immagini senza una parola non ti dicono niente su che cosa stai vedendo. Finisce come quei ragazzini di scuola elementare vicino casa mia che credono di sapere tutto sui leoni perchè li hanno visti in televisione... Per farti un altro esempio, hai mai visto l'album di fotografie di uno sconosciuto, oppure le foto scattate durante una vacanza? Ti dicevano niente se non c'era l'autore o chi per lui a commentarle? E' per questo che una galleria di immagini da sola non serve. Meglio, molto meglio, poche immagini spiegate e commentate. Nel caso specifico, le immagini sono pure copyrighted, per cui non ci possono stare punto e basta... --Kormoran 23:09, Set 12, 2005 (CEST)

E' vero, ma ad esempio sulla mia enciclopedia cartacea (la Grolier) per gli articoli più importanti ci sono anche un paio di paginate di immagini, con la didascalia che spiega. Esattamente come la galleria immagine. Io userei le foto più importanti accanto al testo dell'articolo, mentre le foto di "contorno" o descrittive della città o del pittore, ad esempio, in fondo ad esso come galleria. Amon(☎telefono-casa...) 23:28, Set 12, 2005 (CEST)
L'esempio di Amon mi sembra calzante. Forse mi sono spiegato male. Intendevo articoli/galleria rigorosamente collegati nel modo su descritto sempre da Amon. Poi tanto ci sarà sempre chi guarda solo le figure, questo è indubbio, ma un bel corredo di immagini a mio modesto modo di vedere arricchisce gli articoli e questa può essere una soluzione. Sul copyright è già stato detto tutto e l'avevamo già capito: ammesso e non concesso che siano copyrighted with permission, la questione non è chiarita, per ora ci possono stare, quindi il punto e basta farei più attenzione a scriverlo. Saluti --Kal-Elqui post! 00:41, Set 13, 2005 (CEST)

Una precisazione. Le immagini che compaiono in Taranto sono protette da copyright (anche se autorizzate) e non possono stare su commons. Quelle delle gallerie di Genova e Firenze (anche se non le ho controllate tutte) hanno licenza libera, quindi si potrebbero caricare su commons e creare la una pagina che le raccoglie. Anzi è facile che andrebbero ad arricchire una pagina ancor più sostanziosa e a disposizione degli altri progetti. Anzi commons:Genoa avrebbe bisogno del nostro aiuto, mentre Commons:Firenze è bella ricca. --Snowdog 00:44, Set 13, 2005 (CEST)

Le carico su Commons (quelle di Genova, intendo)? Così rendo utile la mia registrazione --Kal-Elqui post! 00:56, Set 13, 2005 (CEST)
Se optiamo per la soppressione di tutte le sottopagine/gallery relative a città (credo che ce ne sia o ce ne fosse anche alcuna straniera), che incontrassimo navigando in Wikipedia, penso che dovremmo per forza trasferire le immagini (lecite) di cui disponiamo su Commons. --Twice25 (disc.) 01:22, Set 13, 2005 (CEST)

Sarebbe bello avere su commons anche le didascalie in italiano. Per Genova ho fatto così, vi piace?

Frieda (dillo a Ubi) 10:11, Set 13, 2005 (CEST)
A me... me piasce... ^__^ Siamo giunti ad un parere comune per le gallerie su it.wiki? C'è un numero di foto oltre il quale è meglio spostarle in un articolo contenente solo foto? Amon(☎telefono-casa...) 16:31, Set 14, 2005 (CEST)

Portali sulla Pagina principale[modifica wikitesto]

Perchè non mettere dei collegamenti diretti nella Pagina principale ai vari Portali? Così com'è mi sembrano abbastanza poco raggiungibili ad un utente poco esperto. I Portali dovrebbero servire per la consultazione degli articoli, quindi dovrebbero essere accessibili anche a chi non interessa contribuire in Wikipedia. Perchè quindi inserirli solo nel "Portale Comunità"? (Non sono progetti) Li si potrebbe mettere sotto le categorie principali (quelle con le icone). Magari con delle iconcine ridotte a loro volta. Che ne dite?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  18:47, Set 12, 2005 (CEST)

  • +1 per una visibilità in hp (magari sotto l'indice) --Twice25 (disc.) 18:52, Set 12, 2005 (CEST)
  • +1 anche per me --SγωΩηΣ tαlk 19:01, Set 12, 2005 (CEST)
  • +1 penso che una strisciolina piccola scritta con <small></small> non si neghi ai portali! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 19:30, Set 12, 2005 (CEST)
  • -1 Mettendomi nei panni di chi consulta io semplicemente vorrei vedere sostituite alle voci dell'indice i portali (senza iconcina o al limite con qualche segno distintivo piccolissimo), quando essi esistono, ed in mancanza di questi le categorie corrispondenti. Sperando che i portali comprendano anche un breve indice della categoria che vanno a sostituire. Mi pare che su altre wiki facciano così Amon(☎telefono-casa...) 19:50, Set 12, 2005 (CEST)
  • +1 IMHO penso che sia meglio che a ogni argomento (sezione dell'indice) sull'indice venga affiancato il link al portale corrispondente (se disponibile), ma senza fare una nuova sezione. --PietroDn 20:22, Set 12, 2005 (CEST)

Ok, forse le iconcine sarebbero ridondanti... però ci saranno categorie senza portali e portali senza categorie, quindi preferirei inserirli a parte. E se proprio vogliamo si potrebbe dare una brevissimissima spiegazione di cosa sono. Una frase tipo: Portali tematici (titolo) Un aiuto alla consultazione... (sottotitolo). Che ve ne sembra?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  20:49, Set 12, 2005 (CEST)

Uhm... Osservando l'indice inglese, questi inseriscono le categorie nell'indice tematico, mentre i francesi inseriscono i portali. Quest'ultimo è forse una soluzione ideale (passare col mouse sui termini), ma forse loro in quanto a portali hanno una politica di renderli omogenei e tutti con caratteristiche minime comuni (che ne dite di elencarli pure noi?)... Imho l'ideale sarebbe: per ogni termine (ad esempio Informatica) se c'è il portale ben fatto (contenente un indice interno degli articoli informatici) si linka quello, se c'è una categoria che metta in prima posizione l'articolo omonimo (in questo caso Informatica) si linka quello, altrimenti si linka solo l'articolo secco. Cmq mi rimetto alla clemenza della comunità ^__^ Amon(☎telefono-casa...) 21:54, Set 12, 2005 (CEST)
+1 Perfettamente d'accordo - Gac 12:49, Set 13, 2005 (CEST)
+1 ok --Nick1915 - all you want 16:51, Set 13, 2005 (CEST)
-1 Io preferirei la strisciolina separata. Ma se proprio non va a genio mi accontento dell'idea di Amon.  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  00:51, Set 14, 2005 (CEST)


Duemila vini[modifica wikitesto]

Sto predisponendo una tabella di dati a partire dai dati del database dei vini DOC del Ministero delle politiche agricole. L'idea è quella di creare una serie di articoli - uno per ogni vino DOC/DOCG - con i dati provenienti da lì, in attesa che utenti appassionati di enologia completino il testo.

Qui raccolgo suggerimenti e qui c'è una bozza di come andrei ad impostare gli articoli.

Non essendo un esperto - il mio approccio al vino è sostanzialmente ...ehm.. "empirico" :o) - accetto volentieri suggerimenti. --Paginazero - Ø 15:55, Set 13, 2005 (CEST)

Non bere troppo. -- Ilario (0 0) - msg 16:05, Set 13, 2005 (CEST)
E lasciaci qualcosa! shaka 16:19, Set 13, 2005 (CEST)
Un bicchiere di Morellino di Scansano si può scroccare ?? o Magari un Brunello (azienda Banfi va benissimo)--senpai_26 16:31, Set 13, 2005 (CEST)
Bello! E con le zone di produzione e le caratteristiche organolettiche gli articoli sono ben più di stub. Vediamo se chi ha in antipatia cronica le inserzioni automatiche si lamenterà anche di questi... --Abragad 08:05, Set 14, 2005 (CEST)

Ok, ok... terminato di inserire gli stub cominciamo ad assaggiarli tutti per scrivere gli articoli! :o) --Paginazero - Ø 16:47, Set 13, 2005 (CEST)

che bello! ^__^ Aggiungerei il pezzo di puzzle che punta al progetto alimenti/vini, magari affiancato dalla scritta stringata "Progetto vini doc". Domanda che mi viene così, ma non so se si può fare... secondo te/voi è possibile ricavare automaticamente dalle provincie in cui vengono prodotti i vini, presenti nel database, un piccolo paragrafo che potrebbe poi essere inserito negli articoli delle provincie con i vini della zona? Amon(☎telefono-casa...) 18:39, Set 13, 2005 (CEST)
Non è impossibile... ma prima devo ancora convertire il file di testo grezzo che ho recuperato dal sito in una tabella vera e propria. Una volta fatto questo, nulla vieta di organizzare i dati per provincia e compilare delle liste da inserire in ognuna. Se qualcuno vuole il file di testo grezzo (2,4 MB) e occuparsi di questo compito, me lo faccia sapere. --Paginazero - Ø 18:44, Set 13, 2005 (CEST)

Passa pure il malloppo che un po' di tempo lo trovo :-) Frieda (dillo a Ubi) 10:24, Set 14, 2005 (CEST)

Come sopra. Sebbene non troppo. Mi metto a disposizione, ma ti prego di darmi istruzioni dettagliate (e un brevissimo esempio) che non ho ben presente in cosa consista l'organizzazione dei dati. Amon(☎telefono-casa...) 11:09, Set 14, 2005 (CEST)
Idem. Visto che qualcosa ho gia fatto (le voci DOCG, DOC e IGT che riportano gli elenchi quasi completi ed aggiornati dei rispettivi vini, ed anche alcune voci di vini DOCG della Toscana) sono disponibile anche io. In attesa di istruzioni dettagliate potrei iniziare con il modello di tabella proposto; fammi sapere.--Enrico 12:11, Set 14, 2005 (CEST)

Ooh, che bello. Un progetto molto interessante e di cui esserne fieri. :) Complimenti. --Marrabbio2 15:07, Set 14, 2005 (CEST)

A tutti i "volontari" cui ho spedito il testo grezzo: ne ho ricavato una tabella; se vi interessa per lavori analoghi, richiedetemela.
Ora preparo lo "stampo" per lo script da dare in pasto al bot...
Per chi s'interessa a queste cose: sono 2.301 voci. --Paginazero - Ø 17:20, Set 14, 2005 (CEST)

Immagini in Opera[modifica wikitesto]

Segnalo che con il browser Opera non riesco a vedere l'immagine del logo Wikipedia Bar e tutte le immagini della pagina principale (con Mozilla Firefox - che pure si impalla ad ogni pié sospinto in questo periodo - invece le vedo; con IE non ho controllato). Qualche utente che usi Opera può darmi conferma della disfunzione (che non si verifica in altre pagine di wiki per la verità)? --Twice25 (disc.) 22:10, Set 13, 2005 (CEST)

Io con Opera 8 vedo tutto in ordine --Rosco 23:39, Set 13, 2005 (CEST)
Grazie, Rosco. Prob. è il mio pc ad avere dei problemi ... :-( --Twice25 (disc.) 00:02, Set 14, 2005 (CEST)

Articolo cancellato[modifica wikitesto]

Salve, sono nuovo e quindi chiedo come comportarmi nel frangente sotto riportato: 1) La scorsa settimana ho inserito alcuni testi ed immagini nell'articolo "Grosseto" 2) Snowdog li ha prontamente censurati perche' provenienti da un sito Internet "www.gol.grosseto.it" 3) Ho immediatamente risposto nella pagina di discussione dell'articolo e successivamente, in mancanza di risposta in quella personale di Snowdog che:

   - sono il responsabile del dominio "gol.grosseto.it" appartenente al Comune di Grosseto,
   - sono il dirigente dei Servizi Informatici del Comue e quindi titolato a disporre dei materiali del sito, 
   - tutti i testi in questione sono originali e scritti per il Comune, 
   - le immagini sono state acquistate per essere pubblicate in Internet,
   - ho inserito il tag PD sulle immagini

quindi ho richiesto la ripubblicazione dell'articolo come da me modificato. 4) Snowdog risponde che i contenuti sono interessanti e che se sono disponibile alla licenza GFDL possono essere ripristinati, 5) Rispondo immediatamente che do la disponibilita', 6) oggi 14/9 le mie modifiche sono state completamente cancellate, non sono nemmeno in cronologia.

C'e' qualcosa che non capisco? Penso che il Comune di Grosseto sia titolato a proporre testi sull'articolo "Grosseto", cosa devo fare per pubblicare qualcosa?

Pier Luigi Bonucci

Ciao,
c'è stato un "incrocio" di persone diverse: le violazioni di copyright sospette vengono tenute da parte per 7 giorni, e poi cancellate. Mentre parlavi con Snowdog un altro amministratore è passato, ha notato che erano passati più di 7 giorni, non si è accorto della tua discussione e ha cancellato le vecchie versioni. Comunque si possono ripristinare, e infatti le ho appena renserite. Adesso la pagina è com'era dopo i tuoi inserimenti. Sorry per l'inconveniente, a volte capita. Alfio (msg) 09:36, Set 14, 2005 (CEST)

Crediti[modifica wikitesto]

Ciao, invito a riportare le autorizzazioni in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute e ad inserire il Template:Crediti nelle pagine relative. In questo modo si eviterebbero spiacevoli inconvenienti, si uniforma il modo di esprimere i riconoscimenti, oltre a tener traccia delle pagine mediante la Categoria:Crediti. --L'uomo in ammollo strizzami 10:29, Set 14, 2005 (CEST)

Gallerie d'Arte[modifica wikitesto]

Buon aperitivo a tutti, vorrei sapere se le immagini che contengono questa "legal" possono essere prelevate dal sito e pubblicate come copyrighted sulla wikipedia:

The Web Gallery of Art is copyrighted as a database. Images and documents downloaded from this database can only be used for educational and personal purposes. Distribution of the images in any form is prohibited without the authorization of their legal owner.

Maximix 11:41, Set 14, 2005 (CEST)

A occhio no, è troppo restrittiva. Alfio (msg) 11:52, Set 14, 2005 (CEST)

No. Sostanzialmente loro raccolgono le immagini e richiamano, implicitamente, il fair use. Il fair use non esiste in Italia e stiamo cercando di liberarcene anche su Wikipedia. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:54, Set 14, 2005 (CEST)
A mio parere però rientrano tra le Copyrighted con permesso per Wikipedia (che è un uso educativo), no? Amon(☎telefono-casa...) 11:56, Set 14, 2005 (CEST)
No, perchè è vietata la distribuzione (cioè usarle su un altro sito, in questo caso Wikipedia) senza l'autorizzazione del legale proprietario dei diritti. Il permesso è stato (forse) dato a quel sito, ma non a Wikipedia. ary29 12:06, Set 14, 2005 (CEST)

Pubblicazione[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe mettere in wikipedia la mia vecchia tesi di laurea, qualcuno mi sa dire se è possibile ed eventualmente come posso fare. (es. se dividerla per argomenti o completa, ecc.) Grazie

Prima di tutto registrati (è meglio ;) ), poi prendi in considerazione l'ipotesi di metterlo su Wikisource, per il resto vediamo ;) --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 11:51, Set 14, 2005 (CEST)

Puoi metterla completa o eventualmente suddividerla in capitoli. Puoi vedere un esempio di tesi qui. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:58, Set 14, 2005 (CEST)

domandero sulle immagini[modifica wikitesto]

ho un dubbio. ho trovato nella wikipedia francese un'immagine che vorrei utilizzare per l'articolo Interazione umano-computer. Questa immagine è distribuita con PD però non posso utilizzarla perchè non è caricata su commons. Mi chiedevo se potevo prendere l'immagine e caricarla su commons mantenendo la stessa licenza. grazie --Domenico Biancardi - dimmi tutto 16:26, Set 14, 2005 (CEST)

Sicuro..se ti capita ancora non farti problemi! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 16:30, Set 14, 2005 (CEST)
E se vorrai mettere in cancellazione l'immagine di fr.wiki chiedendone la sostituzione con quella di Commons, sicuramente farai un favore anche a loro... Amon(☎telefono-casa...) 16:41, Set 14, 2005 (CEST)

inserimenti curiosi )))[modifica wikitesto]

C'è un contributore anonimo che sta inserendo link ad un sito su varie pagine come Croazia Austria Danimarca ecc.ecc. Aprendo il collegamento si apre una bellissima pagina con i testi descrittivi copiati paro paro da Wiki!!!!!! (Io citazioni che i testi provengono da qui non ne ho viste). Certo che è quasi comico trovare tra gli articoli correlati dei bellissimi link che ti fanno rileggere quel che hai appena letto ))))) A parte gli scherzi, come ci si deve comportare in questo caso? --pil56 17:09, Set 14, 2005 (CEST) P.s. a parziale rettifica, sul sito linkato sotto il disclaimer viene citato che i testi provengono da wikipedia, resta valido cmq il resto --pil56 17:12, Set 14, 2005 (CEST)

Si tratterà di un clone. Il collegamento esterno, in questo caso, mi sembra abbastanza inutile (perciò andrà tolto, immagino). --Twice25 (disc.) 18:02, Set 14, 2005 (CEST)

Ciao a tutti, sono appena arrivata e sto cercando di capire come funzionano le cose. Ho provato ha sistemare uno stub di biologia e il problema principale è stato dato dalla lentezza! Clicco su modifica, vado a farmi un caffè, torno ed è ancora lì che si carica! É normale o è un problema mio? Anche altri hanno questo problema? Io con altri siti non ho problemi, ho un collegamento fastweb, mi sembra strana questa lentezza. Vorrei contrubuire con dei contenuti, ma se ci metto più di un minuto ad ogni cambio di pagina la cosa diventa lunga! --Nadia 17:25, Set 14, 2005 (CEST)

In questi ultimi giorni succede anche a me, spero però sia una cosa temporanea e torni alla velocità di una decina di giorni fa. ;-( P.s. Non sarà mica colpa di tutti quei comuni francesi??? :-) --pil56 17:44, Set 14, 2005 (CEST)
Benvenuta nel progetto Wikipedia. Si tratta senz'altro di un problema di natura temporanea, di solito il sito è, direi, invece, molto veloce per via di una scrittura del codice delle pagine all'avanguardia. Ci sono degli aggiornamenti in corso per rispondere all'incremento delle richieste d'accesso. --Cosoleto 17:51, Set 14, 2005 (CEST)
Credo che siamo di nuovo in un periodo di lentezza nella risposta dei server abbastanza esasperante. Ho scaricato non so quanti tipi di browser nelle ultime 48 ore alla ricerca di uno più veloce di quelli di cui già disponevo, ma senza esito. Caricare le nostre pagine purtroppo, almeno per me, o anche per me, è veramente avvilente (considerando che stiamo su un progetto Wiki dove spesso la testa si muove più velocemente delle mani ... anche se qualcuno possa pensare che talvolta accada viceversa ... ) --Twice25 (disc.) 17:55, Set 14, 2005 (CEST)
Wikipedia passa attraverso dei cicli in cui il sito è veloce, gli utenti aumentano, il sito diventa lento, le risorse hardware vengono migliorate, ritorna veloce di nuovo, eccetera. L'aumento degli utenti non accenna a rallentare :-))) Cmq c'è stato di peggio, è andato lento per qualche giorno ma oggi mi sembra accettabile.
Per poter contribuire in modo significativo anche in periodi di lentezza esasperante, si possono usare due strategie:
  • preparare i testi offline (sul blocco note o simili) e inserirli in un colpo solo
  • aprire più finestre del browser (o tab con Firefox, che è molto più comodo), e mentre si aspetta un articolo editarne qualcun altro.
  • quando il salvataggio di una pagina ha come risultato una pagina di errore, il più delle volte non è vero e la pagina è stata salvata. Controllare prima di rifare tutto...
PS: I comuni francesi non c'entrano, 36.000 articoli in più sono sono una goccia nel mare (il totale generale oggi dovrebbe essere vicino ai 2,5 milioni, vedi en:Wikipedia:Multilingual statistics.
Alfio (msg) 19:22, Set 14, 2005 (CEST)
C'è un modo per far girare il software di wikipedia sul proprio computer, per anteprima, e quando le pagine sono pronte, incollare il codice su wikipedia? Ciao --PietroDn 20:30, Set 14, 2005 (CEST)
Sì, ma non è affatto banale: devi installare Apache, MySQL e PHP, oltre al software MediaWiki vero e proprio che puoi scaricare qui (la versione giusta è la 1.5). Se è solo per le anteprime il gioco non vale la candela. C'è chi aveva pensato ad una specie di anteprima in tempo reale fatta in Javascript, quindi che gira sul browser locale, ma non credo che se ne sia fatto niente. Alfio (msg) 21:58, Set 14, 2005 (CEST)

Beh certo, una contraddizione in termini visto che wiki in hawaiiano significa "veloce"... comunque magari l'ultima raccolta fondi che si è appena conclusa porebbe essere rivolta anche al miglioramento delle risorse hardware. shaka 20:36, Set 14, 2005 (CEST)

Ma la pagina di errore è un regalino dell'ultimo aggiornamento software o c'è una spiegazione più tranquillizzante? Ormai ha raggiunto la frequenza del 90% dei salvataggi di pagina Amon(☎telefono-casa...) 21:12, Set 14, 2005 (CEST)
È solo dovuta al sovraccarico, e alla crescente complessita della rete di server di Wikipedia: credo che ormai si avvicini al centinaio di server in tutto, di cui alcuni sparsi anche per il mondo: Florida, Francia, Corea del Sud. Alfio (msg) 21:58, Set 14, 2005 (CEST)
Every time you complain about wikimedia latency, God wounds a developer... please, think of the developers. --Iron Bishop (¿?) 21:13, Set 14, 2005 (CEST)

La stellina[modifica wikitesto]

Qui, cosa sta a indicare la stellina? E se la volessi anche io? -- Ilario (0 0) - msg 21:56, Set 14, 2005 (CEST)

beh, basta che scrivi, su una delle altre wiki, un articolo su Ilario che rientri tra i loro articoli in vetrina ^___^. Amon(☎telefono-casa...) 22:06, Set 14, 2005 (CEST)
È la segnalazione degli articoli di qualità in altre lingue (vedi Template:Link AdQ). ary29 22:08, Set 14, 2005 (CEST)
Capita a fagiuolo la domanda poichè un IP probabilmente rumeno ha messo un link-qualità all'articolo Dodici, solo che ha usato una forma diversa dalla nostra ed infatti non ha funzionato. Ora lo tolgo o metto il nostro ({{Link AdQ|ro}})? E come si fa a capire se quello rumeno è di qualità? Non è nel loro elenco... ci vorrebbe davvero una sintassi comune a tutte le wiki per gli articoli di qualità, così i bot compilerebbero automaticamente come fanno con gli interlink Amon(☎telefono-casa...) 22:13, Set 14, 2005 (CEST)
Non ho visto l'intervento dell'anonimo, ma se non c'è nella loro vetrina, Amon, togli senza dubbio! :) Le vetrine delle wiki maggiori (compresa quella romena: v. il template qui) sono state passate al vaglio in modo capillare e gli articoli presenti, qualora avessero un corrispondente su it.wiki, sono stati tutti segnalati. Quelli che invece non sono ancora su it.wiki sono segnalati qui: se qualcuno volesse tradurre qualche articolo di qualità... :) - Alec 23:08, Set 14, 2005 (CEST)
Uhm... sono fesso... in realtà la wiki era ru :P Io ho tolto, per ora, ma si può rimettere... Amon(☎telefono-casa...) 23:38, Set 14, 2005 (CEST)

Statistiche d'accesso o da cesso?[modifica wikitesto]

Leggo qui:

poi

[...]

Sono credibili? se si, mi preoccuperei. Se no, perchè tenere il link dalla pagina del numero di articoli? --BW Insultami 13:38, Set 15, 2005 (CEST)

Non hai invece visto cosa c'è al 98° posto. -- Ilario (0 0) - msg 13:47, Set 15, 2005 (CEST)

Harry Potter è probabile (anzi dalla cronologia è certo). Ma quelle che non esistono... Voli e Sposa (oltre ai già citati), rendono assolutamnete inaffidabile la pagina (a parte il fatto che la classifica non si è mai aggiornata da quando lo vista) --SγωΩηΣ tαlk 14:03, Set 15, 2005 (CEST)

però bisogna tenere conto dei refer. Cioè se cerco con un qualsiasi motore di ricerca una parola che mi interessa, nella stragrande maggioranza salta fuori tra i primi posti wikipedia (dato che ha un page rank molto alto su google). --Domenico Biancardi - dimmi tutto 17:02, Set 15, 2005 (CEST)

Non possono essere veritiere, che senso ha 2444 visite a Immagine:Sesterzio_Dacia.jpg o 5065 visite a Speciale:Search?search=bullet.gif. Anche i Referer sembrano molto strani, per non parlare dei User-Agent... Non ci sono statistiche ufficiali? --Timen.dum 18:42, Set 15, 2005 (CEST)

No, c'erano, ma da quando i contatti hanno superato i 1000 al secondo è diventato proibitivo tenerle... Alfio (msg) 19:31, Set 15, 2005 (CEST)

Disambigua dei numeri[modifica wikitesto]

A proposito di Dodici, in cima all'articolo c'è questo avviso: Per l'anno 12, si veda 12 (o forse può interessare l'anno 1912). Che è una disambigua fatta a mano. Non si può (forse) fare una disambigua col template poichè si dovrebbe mettere un link solo... Lo stesso per gli altri numeri (almeno la prima dozzina). Bisogna fare una disambigua chiamata 12 a cui redirezionare Dodici e da cui rimandare all'anno 12 (anno), al Dodici (numero) e al 1912? Oppure si lascia l'anno 12 così com'è e si fa un 12 (disambigua) con gli altri due significati? O è meglio che non mi impegolo in sti casini e lascio tutto così? Amon(☎telefono-casa...) 22:36, Set 14, 2005 (CEST)

L'ultima che hai detto ... ^-^ --Twice25 (disc.) 22:49, Set 14, 2005 (CEST)
(ma forse il riferimento al 1912 si può togliere ...)
Il template {{nota disambigua}} mi sembra ok ;) --Fede (msg) 12:06, Set 15, 2005 (CEST)

Template Credit[modifica wikitesto]

A seguito della discussione Discussioni Wikipedia:Autorizzazioni ottenute ho fatto il Template:Credit che ho già inserito per esempio in Riciclaggio dei rifiuti. Potete controllare se è tutto OK? In tal caso forse sarebbe il caso di segnalarlo e caldeggiarne l'uso nella pagina Wikipedia:Autorizzazioni ottenute. Ciao! --L'uomo in ammollo ◄strizzami 11:50, Set 13, 2005 (CEST)

Trasformato tutto da credit a crediti Template:Crediti e Categoria:Crediti --L'uomo in ammollo strizzami 10:22, Set 14, 2005 (CEST)
Io però metterei sulla pagine di discussione del template le istruzioni per l'uso (cosa si deve indicare per far uscire il nome del sito nelle parentesi graffe ad esempio) e l'indicazione se si deve usare anche per le immagini (io ad esempio ho scaricato dal sito dell'Esercito la foto Immagine:Skeda49.JPG) ci va messo il template?). Questo anche perchè questa discussione sparirà presto dal Bar e dopo sarà un caos trovare le informazioni. --pil56 11:44, Set 14, 2005 (CEST)
Ora il template è munito di guida all'uso! :) --Fede (msg) 12:14, Set 15, 2005 (CEST)

Wikisource[modifica wikitesto]

Salve a tutti, volevo sapere se è tecnicamente possibile (e se lo ritenete concettualmente giusto ed utile) inserire un template wikisource che punta al progetto spagnolo, dove sono presenti testi in lingua originale di diversi autori spagnoli o latino-americani che non si trovano in altri progetti wikisource. Grazie, Ines - (contattami) 14:09, Set 15, 2005 (CEST)

  • +1 (un template non so, magari basterebbe un semplice collegamento esterno; sulla possibilità tecnica di un template ad hoc altri sapranno essere più esaustivi) --Twice25 (disc.) 17:12, Set 15, 2005 (CEST)

IMHO basta un collegamento tra gli articoli correlati. P.es, in Miguel de Cervantes, qualcosa tipo:

--Fede (msg) 19:25, Set 15, 2005 (CEST)

+1 su Fede. Frieda (dillo a Ubi) 21:15, Set 15, 2005 (CEST)

Io non ho idea di come funzioni ad esempio il Template:Wikisourcetesto, ma perchè se si riesce a linkare a it.wikisource non si dovrebbe riuscire a linkare a quella spagnola?
Parlando di Wikisource: ho incontrato questa pagina, [[Wikipedia:Pagine da cancellare/Wikisource]], che contiene, sembra, testi da spostare lì. Sono ancora da spostare? Amon(☎telefono-casa...) 21:20, Set 15, 2005 (CEST)

Ok grazie, inserirò un collegamento tra gli articoli correlati!--Ines - (contattami) 00:49, Set 16, 2005 (CEST)

Progetto Alimenti[modifica wikitesto]

Vorrei lanciare il progetto alimenti che permetterà il caricamento dei dati delle tabelle nutrizionali per ogni alimenti. Il database che ho già in possesso posso fornirlo per chi volesse aiutarmi alla realizzazione del progetto. In pratica ci sarà un caricamento di 750 schede (+ o -) con la tabella nutrizionale per ogni prodotto.

Il problema è come impostare la tabella. Io ne sto dando un'abbozzo qui e sono a metà dei campi da caricare. come posso impostare la tabella per rendere la pagina un po' più carina da leggere? --Domenico Biancardi - dimmi tutto 07:42, Set 15, 2005 (CEST)

Raddoppiarla in larghezza mettendo due coppie parametro/valore per riga? Sarebbe però consigliabile ridurre leggermente la dimensione del carattere. Potresti anche dividerla in sezioni omogenee (sali, vitamine, eccetera).
Mettici anche un po' di wikilinks agli altri articoli (potassio, eccetera)! :o)
Buon lavoro. --Paginazero - Ø 08:23, Set 15, 2005 (CEST)
perfetto vedrò di sistemarla x bene, anche nei colori perchè così richiamano qualche altro progetto, vero Paginazero ? :) comunque prima di partire con il progetto vi farò vedere x bene le schede in modo da decidere assieme il da farsi --Domenico Biancardi - dimmi tutto 08:32, Set 15, 2005 (CEST)
L'importante è "consolidare" i campi: l'estetica si può eventualmente cambiare in un secondo tempo (basta agire sul singolo template). --Sbisolo 10:20, Set 15, 2005 (CEST)
sui campi c'è ancora molto da lavorare. piano piano vedrò di fare tutto se volete dare una mano è ben accetta ;) --Domenico Biancardi - dimmi tutto 10:33, Set 15, 2005 (CEST)
ho finito di caricare i campi che ho in mio possesso sugli alimenti. ora avrei bisogno di una mano per la forma del template e poi una volta fatto il template inizio il caricamento --Domenico Biancardi - dimmi tutto 09:31, Set 16, 2005 (CEST)

Wikimedia Foundation Privacy Policy[modifica wikitesto]

Potete trovare qui Privacy policy su wikimediafoundation la nuova versione della posizione dei progetti Wikimedia riguardo alla privacy (la vecchia privacy policy sta qui: m:privacy policy ).

Non sono sicuro che la pagina sia ufficialmente finita; comunque sia, quando lo sarà dovremo tradurla anche in italiano (perchè andrà nel footer di ogni pagina, stando a quello che scrive Anthere).

Ciao, Matteo (scrivimi) 08:29, Set 16, 2005 (CEST)

andrà tutto il testo, o solo il link? --.mau. 09:59, Set 16, 2005 (CEST)

È da un po' che non ho più accesso all'articolo. Mi dice:

/* generated javascript */var skin = 'monobook';
var stylepath = '/skins-1.5';/* MediaWiki:Monobook */
/*

etc etc... È un problema mio? --SγωΩηΣ tαlk 11:28, Set 16, 2005 (CEST)

Io lo vedo. --L'uomo in ammollo strizzami 11:35, Set 16, 2005 (CEST)
a me funziona correttamente --Domenico Biancardi - dimmi tutto 11:37, Set 16, 2005 (CEST)

Grazie delle risposte, quindi sarà un mio problema :( --SγωΩηΣ tαlk 11:49, Set 16, 2005 (CEST)

Ho come la fastidiosa sensazione che questo non sia il posto giusto per porre questa domanda... comunque: dato un template (ad esempio {{Compressione}}) come faccio ad ottenere l'elenco delle pagine che lo utilizzano? Per i template che contengono al loro interno una categoria è facile, ad esempio il template {{WIP}} fa si che alla pagina venga aggiunta la categoria WIP ed il gioco è fatto, ma ci sono template (come appunto {{Compressione}}) che non aggiungono categorie... in quel caso come si fa? // CioDu 12:39, Set 16, 2005 (CEST)

Anche per i template (come per qualsisi pagina) si usa il Puntano qui degli strumenti a sinistra. La domanda è ottima ed il posto è giusto. Provvederemo ad aggiungere l'informazione nei posti giusti. --ArchEnzo 12:43, Set 16, 2005 (CEST)
Grazie! // CioDu 13:24, Set 16, 2005 (CEST)

Voto per Wikiversity[modifica wikitesto]

Una votazione è iniziata per la proposta di un nuovo progetto di Wikimedia chiamato Wikiversity. Questa è una richiesta pet chiunque sia interessato a dare un voto pro o contro questa nuova proposta di progetto. I risultati di questo voto determineranno se questo progetto verrà avviato su un gruppo di wiki a sé stante, come progetto di Wikimedia, assieme all'approvazione del consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation. La discussione su questa proposta deve svolgersi sulla pagina di discussione di Wikiversity.

bene, bello! ma che figta! ;-) EntusiasmAuro (parole e bacibici) 15:31, Set 16, 2005 (CEST)

Tastiera americana e lettere accentate[modifica wikitesto]

Sono finalmente riuscito a far produrre le malebenedette lettere accentate alla mia tastiera. Se a qualcuno interessa ho messo qui un micro HOW-TO. Se qualcuno lo utilizza e non riesce ad averla vinta sulle accentate si senta libero di contattarmi.

àèéá DracoRoboter 17:04, Set 16, 2005 (CEST)

Per fortuna uso la tastiera tedesca che fa accenti gravi, acuti e umlaut come niente al mondo :P mentre in ufficio sono ancora all'italiana :( -- Ilario (0 0) - msg 18:54, Set 16, 2005 (CEST)

saranno famosi[modifica wikitesto]

L'utente che scrive da 80.19.173.188 (un napoletano, così ad occhio) continua a infilare quello che presumibilmente ritiene essere il suo pseudonimo nella pagina. Qualche admin può bloccarlo? --.mau. 09:59, Set 16, 2005 (CEST)

Non riesco a connettermi al canale irc di wikipedia. KVIrc mi da' questo problema: Impossibile trovare l'indirizzo IP del server: Nome valido ma l'host non ha un indirizzo IP. Xchè? Grazie 1000 --PietroDn 17:06, Set 16, 2005 (CEST)

non ne ho la + pallida idea...sei sicuro di esserti connesso a irc.freenode.net e poi a #it.wikipedia? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 17:47, Set 16, 2005 (CEST)

Ho fatto così e funziona. Grazie Helios89! --PietroDn 18:11, Set 16, 2005 (CEST)

Vi metto qui il link ad un file che sto sviluppando e che utilizzo nella stesura degli articoli.

http://www.caleidossrl.it/wikitools.php

Questa piccola utility per ora permette, inserendo una pagina, di visualizzare i wikilink che contiene con il numero di occorrenze.

Potrebbe essere utile per una sistemazione dei wikilink nelle pagine che ne contengono troppi.

Se avete commenti, proposte o modifiche fatemi sapere. --Domenico Biancardi - dimmi tutto 09:14, Set 13, 2005 (CEST)

L'utility è fantastica: grazie!!! --Fede (msg) 20:10, Set 13, 2005 (CEST)
Ho visto che è nuovamente operativa ... complimenti !! --Twice25 (disc.) 19:25, Set 14, 2005 (CEST)

Mi aggiungo giusto per segnalare anche un mio scriptino utile per coloro che inseriscono testi wiki in altri siti web: IncludeWiki 0.1 --Matsoftware (Mattia Campolese) 12:05, Set 17, 2005 (CEST)

Progetto Wikipedia parlata[modifica wikitesto]

Chi è interessato può consultare la pagina del progetto e magari smussare gli angoli. Il foglio di stile richiederebbe una modifica, per il Template:Wikipedia parlata discussione. --Fabiob

È un'idea bellissima. Ed è di grande aiuto per migliorare l'accessibilità di wikipedia. Chapeau. --Paginazero - Ø 18:18, Set 14, 2005 (CEST)
Mi associo. Sebbene forse leggermente complicata, è da sostenere se non altro per il grando senso civico. --Twice25 (disc.) 18:26, Set 14, 2005 (CEST)
Puoi dirmi in che modo ti sembra complicata? Vediamo se si può migliorare. --Fabiob 19:23, Set 14, 2005 (CEST)
  • Penso che il template sia abbastanza grande, inoltre dovrebbe essere inserito l data di quale versione si riferisce l'articolo parlato. --Square87 - (disturbami) 21:43, Set 17, 2005 (CEST)
  • Ok come non detto ho visto che già c'è un template del genere :P . --Square87 - (disturbami) 21:45, Set 17, 2005 (CEST)

Wikipedia sui palmari[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe molto potermi servire, e istruire, del ricco materiale presente in Wikipedia accedendovi dal mio palmare, ma la navigazione è praticamente impossibile a causa dei molti frame contenuti nelle pagine. Non è possibile pensare ad una versione più accessibile ai palmari vista la diffusione che questi apparecchi stanno avendo? Camillo

Quali frame ?!?!? andrebbe se mai sistemato il foglio di stile per la visualizzazione su palmare ma per il resto è perfetta come si vede su pda ;) --Domenico Biancardi - dimmi tutto 19:58, Set 15, 2005 (CEST)
Wikipedia non può essere inclusa in un frame, per merito di un simpatico javascript nella configurazione principale. Chissà cosa intendeva Camillo? --Iron Bishop (¿?) 21:39, Set 15, 2005 (CEST)
Penso non intendesse frame in senso tecnico, quanto piuttosto come "riquadro". In effetti con schermi ridotti la colonna laterale sinistra diventa un mangiaspazio... Si potrebbe approntare un monobook.css handheld-friendly (se non c'è già), in cui la pagina viene linearizzata in modo corretto: linearizzando il monobook standard viene fuori un po' un casotto, addirittura si capisce meglio il contenuto delle pagine disabilitando i fogli di stile. L'internet di domani passa da uno schermo in automobile, o sul frigorifero, o... perché non pernsare anche al domani? (altrimenti a cosa servono le ricette conservate su Wikisource :) --Fede (msg) 23:28, Set 15, 2005 (CEST)
Rettifico: il monobook.css è già disegnato anche per i palmari, forse il palmare di Camillo non dichiara di essere un media=handheld quando chiacchera con il foglio di stile CSS... --Fede (msg) 23:31, Set 15, 2005 (CEST)
PS. (Per chi ha Firefox) L'estensione "Web Developer Toolbar" è fantastica! ;)
Si può provare un CSS personalizzato, se proprio si hanno problemi. - Mitchan 23:41, Set 15, 2005 (CEST)


provate a caricare wikipedia senza CSS... --Domenico Biancardi - dimmi tutto 08:06, Set 16, 2005 (CEST)
Come si fa? È necessaria l'estensione di cui parlava prima Fede? // CioDu 20:02, Set 16, 2005 (CEST)
L'unico modo che conosco è scaricare l'estensione "Web Developer" per Firefox (la trovate qui) e scegliere l'apposita funzione. Comunque per avere un'idea basta salvare la pagina di un articolo sul proprio PC come "solo HTML" (non "Pagina web completa") e darci un'occhiata. --Fede (msg) 19:17, Set 17, 2005 (CEST)

Template vedi anche[modifica wikitesto]

Ho preparato un nuovo template vedi anche per aggiungere alla fine di un articolo o di un paragrafo un riferimento ad un'altro articolo che tratta l'argomento in modo più corposo. Il template lo trovate qui

Template:Vedi anche e una prova di come usarlo la trovate qui Bus. Ditemi che ne pensate se è inutile cancelliamo pure tanto ancora non l'ho inserito in altri articoli.

--Domenico Biancardi - dimmi tutto 09:13, Set 17, 2005 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Vedi anche.

– Il cambusiere Amon(☎telefono-casa...) 12:19, Set 17, 2005 (CEST)

Ho fatto una categoria che raccoglie gli articoli relativi alle memorie informatiche. Che ne dite? Ho anche aggunto un po' di articoli. --PietroDn 12:07, Set 17, 2005 (CEST)

buona idea. intanto continuo a caricare il materiale sulle memorie. --Domenico Biancardi - dimmi tutto 12:13, Set 17, 2005 (CEST)

Da wikificare[modifica wikitesto]

Pagine da wikificare non ordinate alfabeticamente - Pietrodn

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni categoria:Da wikificare.

– Il cambusiere Pietrodn

Risolto ;) --Fede (msg) 19:11, Set 17, 2005 (CEST)

Archiviazione articoli segnalati[modifica wikitesto]

Ci sarebbero da archiviare le votazioni del 26 e 28 agosto. Questa volta nulla di fatto, pare. Chi si presta al lavoro?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  18:18, Set 17, 2005 (CEST)

Proposta per template NPOV[modifica wikitesto]

Il template NPOV viene posto in testa all'articolo che ha dei passaggi NPOV. Non sarebbe il caso di modificare questo template, anche graficamente, e prevedere una versione che possa essere posta solo su quei passaggi dell'articolo effettivamente NPOV (evidenziandoli, ad esempio con un fondo di un altro colore)? Il template attuale ha due difetti: un passaggio, ad esempio, non può condizionare tutto l'articolo, e inoltre il template attuale non evidenzia particolarmente la parte dell'articolo NPOV. Un esempio è in Red Bull dove è NPOV solo l'ultimo parte. Diverso il caso quando tutto l'articolo appare improntato su una presa di posizione poco aperta ad altre visioni. -- Ilario (0 0) - msg 11:05, Set 18, 2005 (CEST)

Appoggio in pieno la cosa, anche la modifica del colore di sfondo, un ottima idea. Nella wiki inglese usano anche un template per indicare la semplice mancanza di accuratezza o l'accuratezza e l'nNPOV. --Cosoleto 11:55, Set 18, 2005 (CEST)


Continuo a non capire[modifica wikitesto]

La stella accanto agli interwiki si hanno per gli articoli di qualità. Se Wernher von Braun è un articolo di qualità, perché se vado su una qualsiasi wikipedia non vedo la stella? -- Ilario (0 0) - msg 11:43, Set 18, 2005 (CEST)

Perchè per far comparire la stellina bisogna usare il Template:Link AdQ, che magari le altre wiki ancora non usano. shaka 12:01, Set 18, 2005 (CEST)

Fr.wiki e en.wiki usano il nostro stesso template: su fr.wiki infatti la stella ora c'è, su en.wiki ancora no... :( --SγωΩηΣ tαlk 12:21, Set 18, 2005 (CEST)

Appunto è su en.wiki. -- Ilario (0 0) - msg 12:50, Set 18, 2005 (CEST)

La stellina non è automatica. Perché appaia, per esempio, su en.wiki, occorre che qualcuno di en.wiki decida che il nostro articolo è di qualità e ce la metta. Alfio (msg) 13:18, Set 18, 2005 (CEST)

Bene ce la metto io. Basta un utente a metterla? -- Ilario (0 0) - msg 17:27, Set 18, 2005 (CEST)

Si shaka 17:28, Set 18, 2005 (CEST)

Fatto, basta mettere {{Link FA|it}}. -- Ilario (0 0) - msg 17:38, Set 18, 2005 (CEST)


Scusate, sto uscendo e non faccio a tempo a sistemare i suoi articoli, ma ho appena finito di parlare al telefono col Sig. Montanari per chiarire qualche dubbio sulla licenza di rilascio dei suoi articoli, ed è tutto ok. Me ne occupo al rientro :-) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:57, Set 18, 2005 (CEST)

Francesco Rèpaci[modifica wikitesto]

Ciao, Scusa mi per il mio disastroso italiano, ma vengo della francese wikipedia. Abbiamo uno problemo per l'articolo fr:Rèpaci francesco : savete si è uno vero personaggio ? Grazie di rispondere qui. Calame 12:53, Set 18, 2005 (CEST)

Sembra di si. Vedere qui. -- Ilario (0 0) - msg 13:20, Set 18, 2005 (CEST)
Non credo, il loro Francesco Repaci è moto nel 1955 mentre quello menzionato nel sito del quirinale ha ricevuto la medaglia nel 1960, a meno che non sia una medaglia postuma non dovrebbero essere le stesse persone. Nell'articolo viene descritto come un politico abbastanza importante ma io non lo conosco e da una prima ricerca non ho trovato nulla. Hellis 13:33, Set 18, 2005 (CEST)
Può anche darsi. Sul sito della Biblioteca Nazionale di Firenze ho trovato testi di economia di questo autore pubblicati anche nel 1923. Facendo una ricerca su Google su altri nomi dell'articolo francese (come Leonida Repaci), tutto coincide. -- Ilario (0 0) - msg 13:45, Set 18, 2005 (CEST)

Mille grazie per le vostre risposte !

Sbaglio oggi più o meno dalle 16 alle 17 wikipedia e gli altri siti collegati sono stata inaccessibili? Il traffico sta crescendo troppo in fretta? Ciao a tutti. --Accurimbono 17:16, Set 18, 2005 (CEST)

A quanto sembra avevano spento il sever sbagliato. Ora è tutto a posto :) --PietroDn 17:29, Set 18, 2005 (CEST)

Informazione sulle immagini[modifica wikitesto]

right|175px|Qua qua (spostato da Discussione:Pagina principale)
Vorrei inserire delle immagini riguardanti un fumetto/cartone animato, già so che tali immagini sono coperte da copyright. Ma se ad esempio, mi mettessi io a disegnare i personaggi, posso utilizzarle in wiki? Scusate ma sono nuovissimo, ho provato a leggermi gli aiuti sulle immagini ma non ho trovato ciò che mi interessava. Utente:Zabrini

no, perché comunque andresti contro la proprietà intellettuale. È l'equivalente del plagio: non puoi fare un'auto identica a una Ferrari... --.mau. 17:05, Set 17, 2005 (CEST)
Mau, mi hai tolto le parole di bocca. Il copyright è anche (e soprattutto se vogliamo) sui personaggi non solo sulle immagini. È triste ma è così. --Kal-Elqui post! 17:35, Set 17, 2005 (CEST)
Peccato davvero, questa è l'unica pecca di Wikipedia. Un immagine, tante volte, vale 1000 parole.Utente:Zabrini
Penso che quello qui a fianco sia uno dei pochi escamotage (consentiti) praticabile ... ;-> --Twice25 (disc.) 22:42, Set 17, 2005 (CEST)
Ma sarebbe possibile/avrebbe senso chiedere l'autorizzazione ai proprietari delle immagini (per esempio la Disney Italia)? ciao Andrea.gf - (parlami) 23:29, Set 17, 2005 (CEST)
Credo che qualcuno ci abbia provato ma con esito infausto. --Twice25 (disc.) 23:59, Set 17, 2005 (CEST)
Dai, traduciamo queste risposte in un'indicazione da aggiungere alle pagine di aiuto ^__^

Quindi quando Andrea Pazienza ha disegnato Perché Pippo è uno sballato ha commesso plagio?

--Snowdog 03:01, Set 18, 2005 (CEST)
Bella domanda. Forse è citazione (art. 70) in questo caso? --Kal-Elqui post! 03:12, Set 18, 2005 (CEST)
è citazione, ma la Disney avrebbe comunque potuto fare causa perché creava nocumento. --.mau. 10:58, Set 18, 2005 (CEST)

Scusate, ma in Planetes c'è una bellissima fan-art di Hill... quindi anche questo, in teoria, non sarebbe ammissibile? shaka 12:03, Set 18, 2005 (CEST)

ora che mi ci fai pensare, probabilmente un disegno autoprodotto in una pagina che parla del fumetto è citazione e non plagio, ma non ci giurerei. --.mau. 17:43, Set 18, 2005 (CEST)
Neanche io ci giurerei ma forse può essere citazione e sarebbe, in caso contrario, un vero peccato dover rinunciare al disegno di Hill. E Snowdog cosa dice?--Kal-Elqui post! 20:04, Set 18, 2005 (CEST)
Io punterei sul fatto che è un opera personale. Se faccio un ritratto di "tizio famoso" e lo metto su wikipedia violo qualche copyright? --Snowdog 20:27, Set 18, 2005 (CEST)

La situazione è controversa vedo, ma allora vi chiedo, se io metto un mio disegno (un fan art), quali rischi corre wiki? a cosa si va incontro?Utente:Zabrini

Non sono un esperto (non e' che c'e' qualche avvocato in giro che ci risponde, o forse e' che queste cose non le sanno neanche loro) ma penso che se non lo copi sei comunque accusabile di violazione di marchio, se invece prendi anche solo spunto dal suao originale sei accusabile comunque di plagio. Il problmea e' che anche se lo ridisegni ti basi sulla sua parte artistica (che e' la parte tutelata). (parimenti nei testi quello che e' tutelato e' la forma scritta, cioe' proprio come e' scritto, e non il contenuto) AnyFile 20:53, Set 18, 2005 (CEST)
Se ho capito bene dunque, nel caso volessi disegnare (come fanart) Paperino, dovrei disegnare un papero qualsiasi che non gli assomigli per niente e magari vestito anche diversamente, salvo poi dire che il personaggio in questione illustra proprio Paperino... Se è così credo che nessun articolo su fumetti, manga, animazioni e anime avrà mai immagini a corredo (salvo l'accettazione di particolari licenze da parte dei detentori del copyright). Io comunque propenderi per la citazione... in fondo la pubblicità non fa male a nessuno e wikipedia non guadagna nulla nell'avere una foto in più (che non sfrutta l'oggetto in questione, ma serve per aumentare l'oggettività della sua descrizione).  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  02:10, Set 19, 2005 (CEST)
Possibile escamotage (possibile per i personaggi più famosi): visto che dalla votazione che e' in corso sulle immagini sarebbero accettate come fair use le immagini dei francobolli, trovare un francobollo che raffiguri il personaggio e scannerizzarlo (ho provato a farlo per Gundam)--Moroboshi 06:11, Set 19, 2005 (CEST)
Perchè il francobollo si e la copertina di un volume no? E poi a che punto un'immagine ridisegnata rientra nel plagio se modificata? Ad esempio il mio disegno su Planetes in originale era in bianco e nero. Un po di colore e qualche leggera modifica non bastano vero?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  13:19, Set 19, 2005 (CEST)
Al momento e' la politica di it.wiki sul fair use (non riesco a ritrovare il link della votazione)- preferirei grandemente che ci fossero anche le copertine dei libri, ma visto che i francobolli ci sono e le poste giapponesi fanno edizioni di francobolli con personaggi dei manga/anime ne approfitto. --Moroboshi 21:07, Set 19, 2005 (CEST)

Manuale di stile[modifica wikitesto]

Ho fatto un po di aggiunte a Aiuto:Manuale di stile, che mi sembrava un po troppo carente. Fatemi sapere se non siete d'accordo o se manca qualcosa. Le mie aggiunte sono sotto la sezione Convenzioni usate negli articoli.  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  15:05, Set 18, 2005 (CEST)

Belllllllooooo! Non l'ho letto tutto ma sicuramente fornisce un valido aiuto per la creazione e la modifica delle pagine. --PietroDn 15:56, Set 18, 2005 (CEST)
Le tue aggiunte mi sembrano molto utili. --Kal-Elqui post! 20:09, Set 18, 2005 (CEST)

Ottimo lavoro. :o) --Paginazero - Ø 09:10, Set 19, 2005 (CEST)

Votazione nome del Bar linguistico[modifica wikitesto]

È iniziata la votazione per scegliere il nome del Bar linguistico. È possibile esprimere la propria preferenza qui. La votazione terminerà domenica 25 settembre a mezzanotte.--voron (scrivi al corvo) 13:58, Set 19, 2005 (CEST)

altro robottino utile....[modifica wikitesto]

lo trovai nel bar francese prima di partire x le ferie, qnd li avvertiste del fatto k avevamo inserito tutti i loro comuni ed era x qlo k li avevamo superati....oggi, a me, nn funziona: servirebbe però ad aiutare gli interwiki. quila sua pagina esterna, qui l'utente de.
se poi capite xk a me nn funzionava ma mi portava direttamente a una delle pagine in questione e nn alle 2 affiancate da poter controllare come avrebbe dovuto e mi spiegate cosa devo fare, ringrazio))))--jo 02:30, Set 20, 2005 (CEST)

qui vi allego la loro parte di discussione sull'argomento, potrebbe servire vedere le loro perplessità--jo 02:40, Set 20, 2005 (CEST)

Tralasciando la difficoltà nel tradurre il linguaggio da SMS (pensi di velocizzare i server risparmiando caratteri? :))), il problema che hai con l'Interwiki-Link-Checker è spiegato in testa alla pagina: "JAVASCRIPT NEED TO BE SWITCHED OFF!!!" Ciao --lukius 15:34, Set 20, 2005 (CEST)