Warrior Nun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Warrior Nun (serie televisiva))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Warrior Nun
Titolo originaleWarrior Nun
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020-2022
Formatoserie TV
Generefantastico, drammatico, azione
Stagioni2
Episodi18
Lingua originaleinglese, spagnolo
Crediti
IdeatoreSimon Barry
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreTerri Hughes Burton
Produttore esecutivoSimon Barry, Stephen Hegyes
Casa di produzioneFresco Film Services, Reality Distortion Field
Prima visione
Distribuzione originale
Dal2 luglio 2020
Al10 novembre 2022
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal2 luglio 2020
Al10 novembre 2022
DistributoreNetflix

Warrior Nun è una serie televisiva fantasy e drammatica statunitense creata da Simon Barry, basata sulla omonima serie a fumetti di Ben Dunn, distribuita dal 2 luglio 2020 su Netflix.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ava è una ragazza tetraplegica di 19 anni che muore misteriosamente in un orfanotrofio gestito da suore presso il quale risiedeva. Il luogo religioso in cui viene portata la sua salma viene attaccato da oscure forze nemiche. Una suora, dopo aver estratto con un apposito strumento di ferro la "sacra Aureola" dalla schiena di una monaca-guerriera deceduta in combattimento, la inserisce nella schiena di Ava per occultarla agli occhi dei demoni che la cercano. La ragazza, in seguito all'inserimento dell'Aureola resuscita e riacquista la possibilità di camminare. Spaventata dalla nuova capacità di vedere i demoni, si dà alla fuga. Dopo parecchie ore passate a girovagare per le strade di una città spagnola, incontra, in una villa, un ragazzo, JC, e la sua compagnia di amici che si scopre essere un gruppo di ragazzi che si introducono illegalmente nelle case vuote dei ricchi, girando così l'Europa senza dover pagare l'alloggio. Intanto, l'ordine religioso segreto che le ha innestato per sbaglio l'aureola la cerca: lei infatti è la "suora guerriera" poiché ha in sé l'aureola che un angelo ha donato alla fondatrice dell'ordine durante la prima crociata. L'ordine si occupa di combattere il Maligno ed è composto da suore addestrate nel combattimento, nell'uso delle armi da fuoco, e in altre abilità marziali letali.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2020 2020
Seconda stagione 8 2022 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ava (stagione 1-2), interpretata da Alba Baptista, doppiata da Veronica Benassi. È una ragazza tetraplegica cresciuta in orfanotrofio. È indipendente e poco abituata al mondo, essendo stata chiusa per anni in un istituto e maltrattata dalla suora che l'aveva in cura. Avrà una relazione con JC.
  • Shotgun Mary (stagione 1), interpretata da Toya Turner, doppiata da Benedetta Degli Innocenti. Ragazza dal passato difficile, collabora con l'ordine senza aver preso i voti. Dopo la morte di Shannon, la suora guerriera precedente, la sua missione è di fare giustizia all'amica.
  • Suor Lilith (stagione 1-2), interpretata da Lorena Andrea, doppiata da Jolanda Granato. Discendente di una famiglia importante all'interno dell'ordine, è stata istruita per portare l'aureola, che viene però data ad Ava. Durante uno scontro, viene portata all'inferno da un demone, per poi tornare in vita con nuovi poteri inspiegabili.
  • Suor Beatrice (stagione 1-2), interpretata da Kristina Tonteri-Young, doppiata da Georgia Lepore. È una giovane donna, maestra in moltissime arti e che conosce varie lingue. È entrata nell'ordine dopo essere stata in un collegio cattolico. Durante la prima stagione fa coming out con Ava.
  • Padre Vincent (stagione 1-2), interpretato da Tristán Ulloa, doppiato da Massimo De Ambrosis.
  • Jillian Salvius (stagione 1-2), interpretata da Thekla Reuten, doppiata da Chiara Colizzi. Scienziata che cerca di creare un portale per un'altra dimensione utilizzando il divinium per salvare il figlio malato. È estremamente atea e in conflitto col cardinale Duretti.
  • Madre Superiora (stagione 2; ricorrente stagione 1), interpretata da Sylvia De Fanti. Rigida e inquadrata, dirige l'ordine. Inizialmente non considererà Ava adatta al ruolo per poi ricredersi negli episodi finali, in cui si scopre anche che l'aureola l'ha rigettata, non considerandola idonea.
  • Adriel (stagione 2; ricorrente stagione 1), interpretato da William Miller, doppiato da Enrico Chirico.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 settembre 2018 è stato annunciato che Netflix aveva dato alla produzione un ordine per una prima stagione composta da dieci episodi.[2] Simon Barry è stato scelto come showrunner della serie, il quale è anche accreditato come produttore esecutivo insieme a Stephen Hegyes e Terri Hughes Burton, coproduttore esecutivo della serie.[3] Le società di produzione coinvolte nella serie sono Barry's Reality Distortion Field e Fresco Film Services.[4][5]

Il 19 agosto 2020 la serie viene rinnovata per una seconda stagione che è stata distribuita da Netflix il 10 novembre 2022.[6]

Il 13 dicembre 2022, è stato annunciata la cancellazione della serie dopo due stagioni.[7]

Il 28 giugno 2023, lo showrunner Simon Barry annuncia sul suo account Twitter che la serie è stata rinnovata per una terza stagione,[8][9] anche se non fa riferimento alla piattaforma che ha deciso di continuare il progetto:

(EN)

«Today I’m happy to officially report that because of your combined voices, passion and amazing efforts - #WarriorNun will return and is going to be more EPIC than you could imagine. More details to come! SOON! Thank-you!! #SaveWarriorNun #WarriorNunSaved»

(IT)

«Oggi sono felice di annunciare che grazie alle vostre voci, la passione e i tanti sforzi - Warrior Nun tornerà e sarà più epica di quello che potete immaginarvi. Tanti dettagli verranno svelati! Presto! Grazie!»

Il 16 agosto 2023 viene annunciato che la storia non proseguirà con una terza stagione, ma con una trilogia di film.[10][11]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Qualche tempo dopo l'annuncio dell'ordine della serie, è stato confermato che Alba Baptista, Toya Turner, Tristan Ulloa, Thekla Reuten, Kristina Tonteri-Young, Lorena Andrea ed Emilio Sakraya avrebbero recitato nella serie.[3] Il 1º aprile 2019, è stato annunciato da Deadline che Sylvia De Fanti si era unita al cast come uno dei personaggi regolari della serie.[12]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese per la prima stagione hanno avuto luogo a Ronda, Antequera, Malaga e Siviglia, in Spagna, dall'11 marzo al 5 luglio 2019.[13]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 giugno 2020 Netflix ha diffuso il trailer ufficiale della serie, la cui prima stagione è stata distribuita il 2 luglio 2020.[14] La seconda stagione è stata resa disponibile sulla piattaforma a partire dal 10 novembre 2022.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kasey Moore, 'Warrior Nun' Season 1 Coming to Netflix in July 2020, su What's on Netflix, 15 giugno 2020. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  2. ^ (EN) Netflix adds three new series to thrilling sci-fi drama slate including THE I-LAND, OCTOBER FACTION and WARRIOR NUN, su About Netflix, 29 settembre 2018. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  3. ^ a b (EN) Denise Petski, ‘Warrior Nun’: Alba Baptista To Star, Toya Turner, Tristan Ulloa, Thekla Reuten Among Six More Cast In Netflix Series, su Deadline, 18 marzo 2019. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  4. ^ (EN) Kaitlyn Booth, Game of Thrones Production Company Preps Avatar's 'Warrior Nun' Netflix Series, su Bleeding Cool News And Rumors, 2 dicembre 2018. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  5. ^ (EN) Kristin Brzoznowski, Warrior Nun Begins Production for Netflix, su TVDRAMA, 20 marzo 2019. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  6. ^ (EN) Shane Romanchick, 'Warrior Nun' Season 2 Trailer Teases Adriel’s Rising Influence as War Looms, su Collider, 13 ottobre 2022. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  7. ^ (EN) Joe Otterson, ‘Warrior Nun’ Canceled at Netflix After Two Seasons, su Variety, 13 dicembre 2022. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  8. ^ (EN) Paul Tassi, Netflix’s Cancelled ‘Warrior Nun’ Gets Resurrected After An Endless Fan Campaign, su Forbes. URL consultato il 29 giugno 2023.
  9. ^ Andrea Francesco Berni, Warrior Nun è stata salvata: la serie tornerà con una terza stagione!, su TV - BadTaste.it, 28 giugno 2023. URL consultato il 29 giugno 2023.
  10. ^ Condé Nast, Cancellata da Netflix Warrior Nun è pronta a resuscitare con una trilogia di film, su GQ Italia, 16 agosto 2023. URL consultato il 19 agosto 2023.
  11. ^ (EN) Rick Porter, ‘Warrior Nun’ Set to Return as Movie Trilogy After Netflix Cancellation, su The Hollywood Reporter, 16 agosto 2023. URL consultato il 19 agosto 2023.
  12. ^ (EN) Denise Petski, ‘Warrior Nun’: Sylvia De Fanti Cast In Netflix Drama Series, su Deadline, 1º aprile 2019. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  13. ^ (EN) Charlie Smith, Game of Thrones company shoot new 10-part Netflix series on Costa del Sol, su Olive Press News Spain, 1º dicembre 2018. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  14. ^ (EN) Petrana Radulovic, Netflix’s Warrior Nun is full-blown goth magical girl action, su Polygon, 17 giugno 2020. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  15. ^ (EN) Shane Romanchick, 'Warrior Nun' Season 2 Trailer Teases Adriel’s Rising Influence as War Looms, su Collider, 13 ottobre 2022. URL consultato il 16 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione