Vladimir Nikolaevič Dežurov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Vladimir Nikolaevič Dežurov
Vladimir Dezhurov.jpg
Cosmonauta
Nazionalità Russia Russia
Status In attività
Data di nascita 30 luglio, 1962
Data della scelta 1987
Tempo nello spazio 244g 05h 28m
Numero EVA 9
Durata EVA 37h, 46m
Missioni

Vladimir Nikolaevič Dežurov (in russo: Влади́мир Никола́евич Дежу́ров) (Javas, 30 luglio 1962) è un cosmonauta russo.

Nel 1983 ha studiato e si è diplomato presso la S.I. Gricevec Higher Military Aviation School a Charkiv. Dopo il diploma, ha servito le Forze Aeree come pilota.

Nel 1987 è stato assegnato al centro di addestramento dei cosmonauti. Dal dicembre 1987 al giugno 1989 ha seguito un corso generale sullo spazio. Da settembre 1989 ha continuato l’addestramento nel gruppo di cosmonauti. Sin dal 1991 è diventato uno studente per corrispondenza all'Accademia aeronautica Jurij A. Gagarin.

Nel marzo del 1994 Dežurov ha iniziato l'addestramento dell’equipaggio primario della missione Mir-18. L'equipaggio è stato lanciato dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan il 14 marzo 1995 a bordo della missione Sojuz TM-21. Dopo 115 giorni di volo la missione si è conclusa con l’atterraggio al Kennedy Space Center in Florida a bordo dello Space Shuttle Atlantis il 7 luglio 1995 (STS-71). Nel 2001 Dežurov è andato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale come membro dell'Expedition 3 partito con la missione dello Shuttle STS-105. L’equipaggio ha trascorso 124 giorni in orbita ed è rientrato con la missione STS-108 dello Shuttle.

Dežurov è stato premiato con tre medaglie delle Forze Aeree nel corso della sua carriera.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze russe[modifica | modifica sorgente]

Eroe della Federazione Russa - nastrino per uniforme ordinaria Eroe della Federazione Russa
«Per la partecipazione attiva alla preparazione e all'attuazione con successo di lungo termine del volo congiunto tra Stati Uniti e Russia volo sul complesso di ricerca scientifica orbitale Mir, mostrando coraggio e di eroismo»
— 7 settembre 1995
Ordine al merito per la Patria di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria Ordine al merito per la Patria di IV Classe
«Per il suo coraggio e per la professionalità mostrata durante l'esecuzione del volo spaziale sulla Stazione Spaziale Internazionale»
— 12 aprile 2003
Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio
«Per il suo contributo nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'utilizzo dello spazio esterno e per i tanti anni di lavoro diligente per attività pubbliche»
— 12 aprile 2011
Pilota-Cosmonauta della Federazione Russa - nastrino per uniforme ordinaria Pilota-Cosmonauta della Federazione Russa

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

NASA Space Flight Medal (Stati Uniti) - nastrino per uniforme ordinaria NASA Space Flight Medal (Stati Uniti)
NASA Distinguished Public Service Medal (Stati Uniti) - nastrino per uniforme ordinaria NASA Distinguished Public Service Medal (Stati Uniti)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]