Viadotto Platano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viadotto Platano
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàRomagnano al Monte e Vietri di Potenza
AttraversaTorrente Platano
Coordinate40°36′54.62″N 15°27′15.43″E / 40.615172°N 15.454286°E40.615172; 15.454286
Dati tecnici
Tipoponte a stampella
Materialeacciaio e calcestruzzo
Lunghezza630 m
Luce max.290 m
Altezza luce220 m
Carreggiate2
Corsie4
Realizzazione
ProgettistiSilvano Zorzi e Sabatino Procaccia
Inaugurazione1978
Mappa di localizzazione
Map

Il Viadotto Platano è il terzo ponte più alto in Italia e il secondo ponte a stampella più alto del mondo dopo il Viadotto Sfalassà[1][2], anch'esso situato in Italia.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Fasi di realizzazione della campata centrale in acciaio del viadotto Platano.

Seguendo il metodo di costruzione del viadotto Sfalassà, il viadotto Platano è stato progettato in più grandi sezioni su entrambi i lati della gola. Uno dei puntoni (chiamato anche "stampella") è stato costruito verticalmente a tratti prima di essere inclinato sopra la gola, mentre l'altro è stato prefabbricato in azienda prima di essere trainato fino alla fine della struttura giù nella gola. La campata centrale è stata poi realizzata in piccoli tratti da gru mobili. L'assemblaggio dei cassoni è stato effettuato sul posto a ciascuna estremità della struttura, per incontrarsi infine al centro. Questa modalità costruttiva fu eseguita in numerose occasioni dagli architetti italiani degli anni 1970-1980, in particolare per i viadotti di Sfalassà, Rago e Cadore[1].

Il Ponte Platano si trova al confine tra le regioni Basilicata e Campania, lungo il raccordo autostradale 5 da Sicignano degli Alburni a Potenza. Il termine "raccordo" fa riferimento alla funzione dell'autostrada come connettore tra una grande città e una grande autostrada. In questo caso, l'autostrada collega la città di Potenza all'autostrada A2[1].

Il progetto fu realizzato dagli ingegneri Silvano Zorzi e Sabatino Procaccia, che progettarono anche il viadotto Sfalassà[3]. La sua campata centrale in acciaio misura circa 291 metri[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fernández Troyano, Leonardo (1999): Tierra sobre el agua. Visión histórica universal de los puentes. Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos, Madrid (Spagna), pagg. 486-487.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Viadotto di Rago su Structurae.net
  • Viadotto https://www.emrsrl.eu/eng/portfolio-articoli/platano-viaduct/[collegamento interrotto] su www.emrsrl.eu