Vado al massimo/Ogni volta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vado al massimo / Ogni volta
ArtistaVasco Rossi
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1982
Durata8:24
Album di provenienzaVado al massimo
Tracce2
GenereRock
EtichettaCarosello
ProduttoreGuido Elmi
ArrangiamentiVasco Rossi
Formati7"
Vasco Rossi - cronologia

Vado al massimo/Ogni volta è un singolo del cantautore italiano Vasco Rossi, pubblicato il 2 febbraio 1982 da Ed. Star/Targa come primi estratti dall'album Vado al massimo.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Vado al massimo è una canzone scritta da Rossi e da lui presentata al Festival di Sanremo 1982, arrivata in finale ma classificata al quarto posto a pari merito di tutte quelle non entrate sul podio come imponeva la classifica di quell'edizione, anche se per molto tempo venne fatto passare il messaggio che fosse arrivata ultima. In realtà questa si è poi tramutata in una leggenda metropolitana. Nel testo viene fatto un riferimento al giornalista veneziano Nantas Salvalaggio ("meglio rischiare che diventare come quel tale che scrive sul giornale"), che aveva in precedenza criticato l'artista.

Ogni volta, l'altro brano del singolo, è anch'esso scritto dallo stesso Vasco. La canzone fu scritta di getto una mattina da Vasco Rossi convinto di aver scritto un capolavoro ma che nessuno avrebbe mai capito. Il brano si vuole somigliante a Insieme di Mina ma anche questa è piuttosto una leggenda metropolitana. Il brano è stata l'ultima canzone ascoltata da Giancarlo Siani il 23 Settembre 1985, poco prima di essere ammazzato sotto casa da killer. Nel 2002 viene incisa in una nuova versione e inserita nell'album Tracks. Nel 2005 Laura Pausini ne fa un accenno durante il World Tour 2005. Nel 2014 viene inserita nella colonna sonora della serie televisiva Braccialetti rossi.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Rossi.

Lato 1
  1. Vado al massimo - 4:10
Lato 2
  1. Ogni volta - 4:14
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock