Utente:Stiuk/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Monsignor Luca Raimondi

Giovanni Luca Raimondi (Cernusco sul Naviglio, 22 novembre 1966) è vescovo ausiliare della diocesi di Milano dal 30 aprile 2020.

Nasce a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 22 novembre 1966, da Umberto e Laura, secondo di due figli. Cresce a Cernusco e frequenta la parrocchia e l'oratorio S.A.C.E.R.

Formazione e ministero sacerdotale

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver frequentato le scuole del paese natale fino alla terza media, entra a 15 anni nella comunità seminaristica di Venegono frequentando il Liceo classico.

Il 13 giugno 1992 viene ordinato presbitero, nella Cattedrale di Milano, dal cardinal Carlo Maria Martini per la diocesi Ambrosiana.

Dopo l'ordinazione sacerdotale presta servizio come coadiutore nella parrocchia San Michele in Busto Arsizio (VA) fino al 1999.

Dal 1999 al 2008 è responsabile della pastorale giovanile dell'Oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio (MB).

Dal 2008 al 2018 è parroco della Comunità Pastorale Regina degli Apostoli formata delle Parrocchie di Bernareggio, Villanova di Bernareggio, Aicurzio e Sulbiate.

Durante la Messa del Crisma del 2018, l'arcivescovo Mario Delpini lo nomina Vicario Episcopale della Zona IV (RHO) della Diocesi di Milano.

Il 30 aprile 2020, in una nota dell' arcivescovo Delpini si comunica la nomina a Vescovo ausiliare della diocesi di Milano di monsignor Luca.