Utente:Smariachi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caffè Borbone
[[File:
File:Logo caffè borbone.pdf
|frameless|center|260x300px]]
Categoriabevanda
MarcaCaffè Borbone
NazioneItalia
SloganCaffè Borbone...Magica Emozione
https://www.caffeborbone.it

Caffè Borbone è un’azienda italiana produttrice di caffè, specializzata in caffè in grani, cialde e capsule, fondato nel 1996 a Napoli da Massimo Renda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Caffè Borbone S.r.l. è un'azienda napoletana fondata da Massimo Renda nel 1996. Nata a carattere familiare, l’impresa passa in poco tempo a competere tra le prime posizioni del mercato. Nell'aprile 2018 l’investment holding italiana Italmobiliare entra nel capitale sociale di Caffè Borbone, diventando il principale azionista. La holding acquisisce il 60% della società napoletana per 140 milioni di euro. Viene costituita, quindi, una NewCoin cui Italmobiliare è presente al 60%. Il fondatore Massimo Renda, a capo del restante 40%, copre la carica di presidente esecutivo.[1]

Stabilimenti Caffè Borbone.
Stabilimenti Caffè Borbone.


Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Caffè Borbone è una torrefazione italiana attiva nel business della torrefazione e commercializzazione del caffè in grani e monoporzionato, specializzazione per la quale si attesta tra i primi palyer del mercato italiano con la produzione di cialde e capsule compatibili con i principali sistemi italiani. La produzione di monoporzionato rappresenta l’80% del suo fatturato. Il restante, da grani e macinato. Attualmente, l’azienda produce 1800 tonnellate di caffè tostato al mese, con una capacità massima di 2880 tonnellate al mese. I pezzi di caffè porzionato all’anno sono 1,7 miliardi (5 milioni di monoporzionato al giorno) per un totale di 13.300 kg giornaliero di caffè venduto.

Le miscele sono prevalentemente composte da Arabica con una percentuale di Robusta, varietà più strutturata capace di rendere il caffè più deciso nell’aroma e nel gusto. Le percentuali di Arabica e Robusta variano a secondo della tipologia di miscela.

Oltre alla produzione di caffè in grani, macinato e monoporzionato, Caffè Borbone produce solubili come ginseng, , camomilla.

Elenco dei prodotti
Prodotti Nome Colore Intensità Corpo Persistenza Dolcezza Acidità
Cialde e Capsule Miscela Blu/Nobile 8,5 8,5 9 9 5
Miscela Nera/Decisa 10 9,8 10 6 4
Miscela Rossa 9,5 9,5 9,5 7 4
Miscela Oro/Suprema 7 8 7,5 9 6,5
Miscela Verde/Dek 8 8,2 8,5 8,5 4
Caffè Macinato Miscela Nobile 8,5 8,5 9 9 5
Miscela Decisa 10 9,8 10 6 4
Caffè in grani Miscela Blu/Nobile 8,5 8,5 9 9 5
Miscela Rossa 9,5 9,5 9,5 7 4
Miscela Oro/Top 7 8 7,5 9 6,5
Miscela Dek 8 8,2 8,5 8,5 4

Dati economici e aziendali[modifica | modifica wikitesto]

Tostatura Caffè Borbone
Torrefattore durante la tostatura del caffè negli stabilimenti di Caffè Borbone.

Caffè Borbone regista nel 2017 un fatturato di 95 mln/euro, nel 2018 di 136 mln/euro e nel 2019 di 173 mln/euro. nel primo semestre 2020, Caffè Borbone ha fatto registrare un fatturato di 104,1 milioni di euro, in crescita del 21,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, cifre sostenute da un approccio disciplinato allo sviluppo e da una forte efficienza produttiva e organizzativa che le hanno conferito il primato di realtà più efficiente del mercato italiano grazie ad un'elevata redditività.[2]

Nel 2018 Caffè Borbone ha ricevuto da The Financial Times e da Statista un prestigioso riconoscimento che la inserisce tra le 1.000 aziende europee caratterizzate dal più rapido ritmo di crescita.[3]



Ecosostenibilità[modifica | modifica wikitesto]

Il binomio innovazione – ecosostenibilità, posto alla base del progetto imprenditoriale di Caffè Borbone, si manifesta attraverso la realizzazione di diversi progetti. Tra questi, la cialda compostabile, ottenuta attraverso l’utilizzo di materiali completamente smaltibili nell’umido e adatti, quindi, alla trasformazione in compost. La cialda ha la certificazione CIC (Consorzio Compostatori Italiani), una garanzia di qualità che si basa sul principio d’idoneità alla compostabilità.[4] La visione aziendale green si estende al packaging e al trasporto.

Il packaging firmato Borbone, infatti, è certificato dalla ONG internazionale Forest Stewardship Council (FSC). La certificazione ha come scopo la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti da esse derivate. Il logo di FSC garantisce che il prodotto sia realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i dogmi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.[5]

Per quanto riguarda il trasporto, invece, l’azienda si rivolge principalmente a forniture locali, al fine di limitare le emissioni di CO₂ legate agli spostamenti. Più recente, infine, è il lancio del kit formato da bicchieri compostabili e palette in legno di betulla biodegradabili: un set a impatto ambientale “zero” e 100% green.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Si riportano di seguito i principali premi, riconoscimenti e certificazioni ottenuti da Caffè Borbone.

2017 - Certificazione CIC[6][modifica | modifica wikitesto]

Certificazione ottenuta per l’immissione sul mercato della cialda compostabile, completamente smaltibile nell’umido e adatta alla trasformazione in compost. Caffè Borbone, infatti, è stata la prima azienda italiana ad immettere sul mercato questo tipo di cialda. La certificazione CIC (Consorzio Compostatori Italiani) è una garanzia di qualità che si basa sul principio d’idoneità alla compostabilità.

2019 - Forest Stewardship Council 100%[7][modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimento legato al packaging dell’azienda. La certificazione della ONG internazionale Forest Stewardship Council (FSC) ha come scopo la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti da esse derivate. Il riconoscimento garantisce che il prodotto sia realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i dogmi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

2019, 2020 - Superior Taste Award, International Taste Institute[8][9][10][11][12][modifica | modifica wikitesto]

La giuria di esperti internazionale composta da chef dell’International Taste Institute premia, per due anni consecutivi, le miscele a marchio Borbone. Il riconoscimento è stato assegnato alle capsule compatibili, con un punteggio di gradimento che oscilla tra l’80% e 90%.

2019, 2020 - Quality Award[13][modifica | modifica wikitesto]

Il giudizio dei consumatori premia Caffè Borbone che consegue il Premio Quality Award, per due anni consecutivi, nel 2019 per le cialde, nel 2020 per il caffè macinato. Ai fini dell’ottenimento del premio la valutazione dei consumatori è in modalità blind: la marca non influisce sulla valutazione.

2020 - Premio Assoluto su tutte le categorie Eccellenze d'Impresa[14][modifica | modifica wikitesto]

Caffè Borbone consegue il Premio Assoluto Eccellenze d'Impresa su tutte le categorie conquistando il primo posto tra le altre aziende. Un ambito riconoscimento dedicato alle imprese operanti in Italia che si distinguono per prestazioni straordinarie. Il riconoscimento è promosso da GEA - Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR, con il patrocinio di Borsa Italiana. Massimo Renda, Presidente esecutivo di Caffè Borbone s.r.l., ritira il premio il 15 ottobre 2020 presso il Teatro Manzoni alla presenza della spettabile giuria.

2020 - Premio "Crescita e Sostenibilità” Eccellenze d’Impresa[15][modifica | modifica wikitesto]

Tra i riconoscimenti assegnati da Eccellenze d’Impresa, Caffè Borbone conquista il premio Crescita e sostenibilità. Il riconoscimento è destinato alle aziende che si sono distinte nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità.

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 aprile 2019, al Teatro alla Scala di Milano, Caffè Borbone ha presentato la campagna pubblicitaria 2019 e il brand ambassador Gerry Scotti, che è stato testimonial di Caffè Borbone fino a marzo 2020. Girato dalla casa di produzione Made Production Company e Creativity Media Factory di Publitalia, lo spot è andato in onda dal 7 al 20 aprile sulle maggiori reti nazionali. La regia dello spot è di Marcello Lucini; la direzione della fotografia è di Marco Alfieri, il produttore esecutivo è Nicoletta Gurioli. Il brand è presente in numerosi programmi tv, come Uomini e donne, Don Matteo e Amici.

Il 3 luglio 2020 è pubblicato per la prima volta online il video frutto della collaborazione di Caffè Borbone con The Jackal. Il video è stato ideato e realizzato da The Jackal. Dal 5 luglio 2020 fino al 1° agosto lo spot, realizzato a febbraio dello stesso anno, è stato in TV. La pianificazione TV è stata a cura di MediaCom (GroupM).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dell’azienda deriva da una delle più antiche e potenti case regnanti in Europa: i Borbone. Sotto Carlo III di Borbone, la città sancì definitivamente il suo ruolo di grande capitale europea, soprattutto con una serie di grandi iniziative urbanistiche ed architettoniche; inoltre si affermò come grande centro illuminista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Caffè Borbone: il 60% va a Italmobiliare, su AIFI. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  2. ^ Premi, Eccellenze d’impresa 2020: a Caffè Borbone Premio Assoluto 2020, su Adnkronos. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Ian Smith, The FT 1000: third annual list of Europe’s fastest-growing companies, su www.ft.com, 1º marzo 2019. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  4. ^ Carta e Bioplastiche: il Monitoraggio dei Materiali Amici del Compost – Compostabile CIC, su www.compostabile.com. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  5. ^ (EN) High Conservation Values, su Forest Stewardship Council. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  6. ^ mezzapenna, Caffè Borbone: finalmente ottenuta la certificazione Cic per la cialda, su Comunicaffè, 17 dicembre 2017. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  7. ^ Giovanni Anselmi, Caffè Borbone: packaging certificato “Forest Stewardship Council”, su Magazine Qualità, 20 febbraio 2020. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  8. ^ Caffè espresso napoletano sempre piu' al top secondo l'International Taste Institute, su Adnkronos. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  9. ^ (EN) International Taste Institute - iTQi, su www.taste-institute.com. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  10. ^ (EN) International Taste Institute - iTQi, su www.taste-institute.com. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  11. ^ (EN) International Taste Institute - iTQi, su www.taste-institute.com. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  12. ^ (EN) International Taste Institute - iTQi, su www.taste-institute.com. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  13. ^ mezzapenna, Caffè Borbone per la seconda volta vince il premio Quality Award, su Comunicaffè, 28 gennaio 2020. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  14. ^ francesca, Eccellenze d’impresa 2020: Caffè Borbone campione tra i campioni, su Eccellenze d'impresa, 16 ottobre 2020. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  15. ^ francesca, Premio Eccellenza d'impresa 2020: i vincitori e le menzioni speciali, su Eccellenze d'impresa, 16 ottobre 2020. URL consultato il 7 dicembre 2020.