Utente:Paolopoggi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Toni Verona (...) è un editore musicale e produttore discografico italiano, fondatore e presidente dell’ANEM[1], membro del Consiglio di Sorveglianza della SIAE[2] e membro del Direttivo PMI[3]..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l’iniziale formazione scientifica e un’attività di docente e ricercatore, decide di seguire finalmente la sua vocazione più vera e di trasformare in attività professionale la sua vitale curiosità e la passione di sempre per la musica. Ancora studente, infatti, aveva già collaborato per un paio di anni con EMI Italiana nell’attività di scouting e si era anche cimentato nella composizione musicale. Aveva così iniziato a frequentare sempre più assiduamente l’ambiente degli artisti e dei musicisti e a occuparsi di tutte le fasi e gli aspetti della produzione musicale e in particolare delle problematiche inerenti il copyright e la tutela del diritto d’autore.

Toni Verona
(Foto di Fabrizio Fenucci)

Entrato ben presto in contatto con la SIAE, cui si iscrive anche come autore, in questa veste comincia – quasi inaspettatamente – a godere anche dei frutti della sua attività di editore e compositore, cioè delle royalties sui dischi venduti e dei diritti d’autore. «Conoscevo bene il significato del ‘duro lavoro’ perché venivo dalla campagna, da genitori agricoltori, per i quali il lavoro era fatica e sacrifici spesso anche mal compensati, mentre qui giocavo con le canzonette divertendomi e guadagnando…» osserverà poi, quasi meravigliato che da una semplice attività ludica potessero derivare anche significativi guadagni economici.

Attività culturale e imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978, fonda Ala Bianca Group, una società di editoria musicale, cui qualche anno dopo, nel 1985, si aggiungerà anche l’attività discografica, con distribuzione EMI per i primi anni e successivamente Warner Music. Nella seconda metà degli anni ottanta la società è già solidamente inserita in un world-wide network con case editrici in ogni Paese del mondo e si è rapidamente estesa attraverso la cessione in sub-edizione del proprio catalogo al fine di tutelarlo e diffonderlo ovunque. In taluni Paesi la presenza della società si concretizza attraverso la stipula di general masters agreements per mezzo dei quali vari artisti o loro specifici prodotti vengono pubblicati in concessione da compagnie discografiche locali. Il Catalogo Editoriale Originale è composto da oltre 6000 titoli di autori italiani e stranieri, tra i quali artisti come Dario Fo, Enzo Jannacci, Alan Sorrenti, Francesco Guccini, Marlene Kuntz, Roberto Benigni, Zucchero Fornaciari, Roberto Vecchioni, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Vladimir Vysotskij, L. Vázquez Montalbán e molti altri.

La produzione artistica e discografica è caratterizzata da una scelta precisa di orientamento culturale: valorizzare le migliori tradizioni musicali italiane. Una particolare attenzione è dedicata quindi alla canzone popolare, con oltre 10.000 titoli di canzoni registrate da musicologi e ricercatori dell’Istituto Ernesto De Martino e raccolte tra le varie realtà regionali italiane. Di questo grande patrimonio ha ripubblicato oltre 60 compact disc nella prestigiosa collana I dischi del Sole, da cui sono successivamente state estrapolate per la serie Avanti popolo dodici monografie di canzoni di lotta di tutti i tempi, illustrate da pregevoli fascicoli a stampa con materiale storico inedito. Alla canzone d’autore è poi dedicata un’intera collana, “i dischi del Club Tenco”, con interpretazioni dei migliori cantautori e interpreti del panorama italiano. A completare il catalogo, le sezioni dedicate alla musica rock-pop e alla musica latina nonche’ alla world music.

Negli ultimi anni, Toni Verona ha dato vita a una nuova linea editoriale editando e producendo colonne sonore per film, documentari e teatro: i fratelli Taviani, Gabriele Salvatores e Marco Bellocchio sono solo alcuni tra i prestigiosi registi coi quali si è concretizzata questa collaborazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione Nazionale Editori Musicali
  2. ^ Società Italiana Autori ed Editori
  3. ^ Produttori Musicali Indipendenti

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ala Bianca, trent'anni, pubblicato su Musica e dischi n° 725 di gennaio 2009, pagg. 28-30
  • Musica e dischi (dal 1986 in poi)
  • Mario De Luigi, Storia dell'industria fonografica in Italia, edizioni Musica e Dischi, Milano, 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

[[Categoria:Editori italiani]] [[Categoria:Editori musicali]] [[Categoria:Musica in Italia]]