Utente:Moreus Moro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Surry[modifica | modifica wikitesto]

Surry o SurrealPower[1], pseudonimo di Salvatore Cinquegrana (Napoli, 4 settembre 1996) è uno youtuber italiano.

Membro e fondatore del gruppo "Mates" con altri tre colleghi (St3pny, Anima e Vegas), vi è rimasto membro fino allo scioglimento di quest'ultimo avvenuto il 21 dicembre 2021 con la pubblicazione sull'omonimo canale YouTube dell'ultimo video ufficiale di gruppo.

Surry è ventunesimo[2] per numero di iscritti in Italia, diciassettesimo se si escludono i canali italiani in lingua inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Salvatore Cinquegrana nasce a Napoli il 4 settembre del 1996 ma trascorre la sua adolescenza in Veneto, più precisamente nella città di Padova, si trasferisce poi a Milano nel 2016 dove vive tuttora.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Salvatore apre il suo primo canale YouTube nel 2009 e carica il suo primo video il 2 agosto dello stesso anno, il caricamento è un filmato di Checco Zalone che, durante un concerto, interpreta un brano musicale.

I primi contenuti caricati sulla piattaforma erano incentrati principalmente sulla programmazione, passatempo che attraeva Surry in quel periodo e sul gameplay del videogioco 4story, pubblicato l'anno precedente. Come ha dichiarato lo stesso Surry all'interno di un video pubblicato nel 2020 intitolato "Gli ultimi 10 anni della mia vita" suddetti contenuti non sono più rintracciabili e mostrabili poiché egli ha perduto la password del canale su cui erano stati caricati.

Il biennio 2010-2011 non è caratterizzato da gradi eventi per Salvatore, dichiara ancora una volta all'interno del video "Gli ultimi 10 anni della mia vita"[3] che, e cito testualmente. "A memoria mi verrebbe da dirvi che passavo il mio tempo a studiare, a giocare, a programmare perché mi piaceva e ha provarci con le ragazze più carine della mia scuola senza successo".

Il 2012 è un anno chiave per la carriera di Surry, inizia a creare contenuti con più frequenza impostando un cambiamento di tema passando sempre più dalla programmazione ai videogiochi come Minecraft, con cui raggiungerà l'apice della popolarità tramite la serie "Minecraft ITA" (2012- 2021) che all'ultimo caricamento contava 1033 episodi.

Nel 2014 Surry raggiunge i 100.000 iscritti che decide di festeggiare con un raduno tenutosi a Milano il 7 marzo dello stesso anno in Piazza Aspromonte, vicino Piazzale Loreto. Per l'occasione Salvatore fa preparare cento penne personalizzate con il suo vecchio nickname "SurrealPower" che vengono distribuite tutte nonostante le aspettative. Sempre a marzo 2014 Surry si mette in contatto tramite Facebook con St3pny, questo incontro avrà un ruolo chiave nella carriera di entrambi.

Nel 2015 Surry raggiunge 500.000 iscritti e fonda il gruppo "Mates" con S3pny, Anima e Vegas nel giugno dello stesso anno. Ed è anche nel 2015 che Surry lascia la scuola per dedicarsi alla sua attività di Youtuber e compie i rimi viaggi con i "Mates" prima a Los Angeles e poi in Giappone.

Il 2016 si apre con un viaggio a Las Vegas sempre in compagnia dei Mates e appena rientrato in Italia Salvatore si trasferisce a Milano prima da solo e poi, due mesi dopo, convivendo con lo stesso St3pny che si era trasferito da poco nella capitale lombarda. Sempre nel 2016 inizia la prima esperienza in TV, più precisamente su Sky con la partecipazione alla serie Social Face e proprio durante l'ultimo giorno di riprese il canale YouTube raggiunge 1 milione di iscritti. Nel 2016 esce inoltre il primo libro dei Mates intitolato "Veri amici" che vende oltre 100.000 copie ricevendo così il premio "libro di diamante". Sempre nel 2016 il gruppo partecipa ad un cameo nella canzone "Che ne sanno i 2000" di Gabry Ponte feat. Danti.

Nel 2017 inizia la registrazione del docu-film Socialdream di cui sono protagonisti gli stessi Mates.

Nel biennio 2018- 2019 continuano i progetti con i Mates e la normale andatura del canale, presentando anche collaborazioni con due personaggi di rilievo: Damiano Carrara e J-Ax per il programma All Together Now - La musica è cambiata in onda su Canale 5

Il 2020 è un anno chiave per la svolta del canale youtube di Surry che abbandona dopo molti anni il gaming e si dedica totalmente ai Vlog salvo poi aprire il 12 dicembre 2020 un secondo canale: "Surry Was Taken"[4] sul quale si concentrerà la quinta stagione di Minecraft ITA per la prima volta in lingua inglese, rendendo così la specificazione ITA sostanzialmente inutile.

Nel 2021 viene abbandonato dopo neanche un anno il secondo canale, sul principale invece Surry continua la nuova tematizzazione introdotta l'anno precedente incentrata sul vlogging. Durante il 2021 Surry intraprende inoltre delle collaborazioni con aziende conosciute come Dyson e NordVPN. Proprio nel dicembre del 2021 termina definitivamente il rapporto di collaborazione con i Mates, come accennato prima con la pubblicazione dell'ultimo video sull'omonimo canale YouTube.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • Che ne sanno i 2000, di Gabry Ponte feat. Danti - cameo

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Socialface, in onda su Sky Uno (2016-2018)
  • Socialdream, regia di Tak Kuroha (2018)
  1. ^ Surry, su YouTube Wiki. URL consultato il 30 novembre 2022.
  2. ^ Lista degli youtubers italiani con il maggior numero di iscritti, su YouTube Wiki. URL consultato il 30 novembre 2022.
  3. ^ Gli ultimi 10 anni della mia vita. URL consultato il 30 novembre 2022.
  4. ^ Surry Was Taken - YouTube, su www.youtube.com. URL consultato il 30 novembre 2022.