Utente:Martina Basile/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tommaso Arrigoni[modifica | modifica wikitesto]

Tommaso Arrigoni (Busto Arsizio, 26 dicembre 1971) è un cuoco italiano.

Durante la sua carriera si è aggiudicato una Stella Michelin.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Busto Arsizio nel 1971, si diploma alla Scuola Alberghiera “Carlo Porta” di Milano. Dopo aver mosso i primi passi nelle cucine di famosi ristoranti in Liguria e Sardegna, nel 1995 entra nella brigata del Sadler, ristorante stellato a Milano, in cui perfeziona tecnica e rigore.

Nel 1998 rileva il ristorante Innocenti Evasioni di Milano in cui sintetizza ricerca del gusto e atmosfera nonché un servizio di alta qualità. Dal 2007 diventa membro dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, arrivando a ricoprirne la carica di vicepresidente.

Nel 2009 è insignito della stella Michelin.

Dal 2013 al 2018, vengono pubblicate le sue ricette sulla prestigiosa rivista “La Cucina Italiana” (Gruppo Condé Nast).

Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Detto Fatto” di Rai Due come Chef resident, mentre, dal 2019, è ospite fisso a “La Prova del Cuoco” trasmesso su Rai Uno.

Cura inoltre la rubrica “Provati per voi” su BAR giornale.

Nazionalmente e internazionalmente, svolge il ruolo di consulente per progetti che hanno come scopo la riorganizzazione e il riposizionamento di start-up e aziende del comparto food. Tra le consulenze svolte vale la pena menzionare: Locanda La Raia a Gavi, Rotonda Bistrot Milano e Canuti Tradizione Italiana.

Lo chef Arrigoni ha firmato parte del menù della catena Big Chef di Istanbul.

Svolge il ruolo di project manager per eventi speciali dedicati al food a Disneyland Paris.

È stato brand Ambassador e testomonial di: Consorzio Grana Padano, Whirlpool, Electrolux, Swisse, Gin Mare, Nespresso, Disneyland Paris, Jaguar Land Rover, BOGGI Milano, Safilo, Kenwood.

Nel 2016 avvia in Monferrato “Arrilonga”, una tenuta in cui viene commercializzato e prodotto vino biologico.

Nel 2017, dalla collaborazione tra Tommaso e il Designer Marco Gaffi, nasce il piatto “Galante”, pezzo che otterrà il premio di categoria Tabletop dal GOOD DESIGN® Award. Tale premio consentirà a Galante di essere inserito definitivamente nella collezione permanente del Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design.

Nel 2018 nasce “Innocenti Evasioni Gourmet Factory”, uno spazio che, per mezzo di corsi di cucina e chef table a disposizione di noti brand nel campo del food, si ripropone di divulgare la cultura del cibo.

Nel 2019 viene lanciato il suo libro “Uno chef senza sprechi” editato da Guido Tommasi Editore.