Utente:Kevin Cauet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kevin Cauet
Nazionalità Bandiera della Francia Francia
Altezza 1.70 cm
Calcio
Ruolo Allenatore
Carriera
Carriera da allenatore
2009-2015Accademia Internazionale CalcioSettore giovanile
2015-2017FC Internazionale MilanoSettore giovanile
2018-2018Botev VratsaVice
2019-2020Union Sportive ConcarnoiseVice
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Kevin Jérémy Claude Cauet (nato il 30/07/1990 a Caen), è un allenatore di calcio, anche opinionista televisivo e autore del libro "Un Mister in Cina".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kevin è nato il 30 Luglio 1990 a Caen, in Francia. È il figlio di Benoit Cauet, ex calciatore professionista e attualmente allenatoredi calcio.

Percorso di studi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ottenuto il Diplôme national du brevet e il Baccalauréat Scientifique in Francia, Cauet si è laureato in Economia e gestione aziendale, nel 2013, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Italia. Ha conseguito il Diploma UEFA B, nel 2012, e il Diploma UEFA A, nel 2015, presso la Fédération Française de Football.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Kevin ha iniziato a giocare a calcio all'età di quattro anni. Nel 2005, entra nel settore giovanile del Sporting Toulon Var, dove rimane tre stagioni. Nel 2008 passa al Stade Olympique Cassis Carnoux. All'epoca, le due società militavano nel campionato di National 1 (Serie C Francese). A fine stagione, nel 2009, si trasferisce e ritorna vivere a Milano. Chiude con il calcio giocato dopo una stagione 2009-2010 con il Meda Calcio, in Eccellenza, e una stagione 2010-2011 con l'Accademia Internazionale Calcio. Il calcio è una vera passione per lui ma quello che gli è sempre piaciuto è allenare.

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Accademia Internazionale Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Cauet ha iniziato il suo percorso all'Accademia Internazionale Calcio, centro di formazione e scuola calcio FC Internazionale Milano come allenatore settore giovanile, per sei stagioni (dal 2009 al 2015).

FC Internazionale Milano[modifica | modifica wikitesto]

Dopo sei stagioni a Milano, Kevin firma un contratto di due anni con l'Inter Academy. Durante questo periodo, la sua attività si concentrerà principalemente in Cina, a Shanghai, come responsabile dell'Inter Academy Yitao Shanghai. I suoi viaggi lo porteranno anche ad allenare e partecipare allo sviluppo dell'Academy di Nanjing (Cina) e quella di Dammam (Arabia Saudita).

Internships[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine della stagione 2016-2017, e dopo otto anni con i giovanili, Cauet decide di andare a seguire e osservare grandi tecnici con il loro staff, in giro per l'Europa. Tra settembre e dicembre del 2017, Kevin rende visita a Valentin Iliev (CSKA Sofia), Antonio Conte (Chelsea FC), Eduardo Berizzo (FC Siviglia), Claudio Ranieri (FC Nantes), la Scottish FA, e David Guion (Stade de Reims) nel Dicembre 2018.

Botev Vratsa[modifica | modifica wikitesto]

Da gennaio a giugno del 2018, Cauet diventa vice-allenatore del tecnico Sasho Angelov al Botev Vratsa, club di Vtora Liga. Con la vittoria per 2-1 nel derby contro il Montana PFK all'ultima giornata, il Botev Vratsa vince il campionato e viene promosso in Parva Liga.

US Concarneau[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 gennaio 2019, Cauet prosegue nella veste di vice-allenatore, ma questa volta con il Mister Benoit Cauet al Concarneau US, club di National 1. Una prima stagione che vede la squadra centrare l'obiettivo salvandosi ed evitando la retrocessione con il pareggio 0-0 contro il Bourg-en-Bresse all'ultima giornata. Nella stagione successiva la squadra riesce a centrare, di nuovo, l'obiettivo conquistando la salvezza prima che viene interrotto il campionato per causa del COVID-19. Si conclude il rapporto con la società Francese a fine febbraio 2020.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Opinionista[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al ruolo di tecnico, Cauet lavora come opinionista televisivo dal 2014. Inizialmente ha preso parte a trasmissioni quali Inter TV, Obiettivo Inter (su Odeon TV) e Palla al Centro (su Telereporter). Dal 2017, prende parte a varie trasmissioni su Telelombardia e Sportitalia TV.

Commentatore tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Cauet è stato commentatore tecnico del campionato Primavera 1 TIM nella stagione 2018-2019 su Sportitalia TV.

Autore[modifica | modifica wikitesto]

Un Mister in Cina[modifica | modifica wikitesto]

Fine giugno 2018, assieme a Simone Togna, Cauet pubblica il suo libro intitolato "Un mister in Cina". Edizione Urbone Publishing, prefazione di Francesco Toldo e postfazione di Benoit Cauet. “Un mister in Cina” racconta l’esperienza lavorativa di Kévin Cauet. Con l’Inter Academy il tecnico francese ha vissuto da protagonista, e constatato in prima persona, quella fame di calcio che negli ultimi anni è esplosa nel Paese Asiatico. Da qui, attraverso il suo percorso, emerge il rapporto dei locali con questo sport e vengono alla luce tutte quelle sfaccettature tipiche di una Nazione così lontana in termini chilometri, ma così vicina e legata alla nostra cultura dopo l’acquisizione e l’arrivo degli investitori cinesi nella Serie A.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Vice-Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Vtora Liga : 1

Botev Vratsa : 2017-2018

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://nerazzurrisiamonoi.it/esclusiva-kevin-cauet-1/
  2. https://www.fcinternews.it/news/kevin-cauet-con-l-inter-academy-esperienza-bellissima-ronaldo-zanetti-toldo-con-me-erano-tutti-bravissimi-335480
  3. https://www.ouest-france.fr/sport/football/us-concarneau/us-concarneau-kevin-cauet-il-ne-faut-pas-melanger-travail-et-famille-6270236
  4. https://www.internazionale.fr/articles/les-dossiers-dinternazionalefr/exclusif-benoït-et-kevin-cauet-se-livrent-à-internazionalefr-r12584/
  5. https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/01-03-2018/ricordate-cauet-figlio-gia-allena-guida-botev-vratza-bulgaria-250619956100.shtml
  6. https://www.letelegramme.fr/football/cauet-ce-n-est-pas-mon-pere-c-est-le-coach-19-10-2019-12412937.php
  7. https://sport.virgilio.it/kevin-cauet-e-un-mister-in-cina-62780
  8. https://www.fcinternews.it/news/bulgaria-promozione-per-il-botev-vratsa-di-kevin-cauet-277720
  9. https://www.calciomercato.com/news/dall-academy-in-cina-alla-bulgaria-kevin-cauet-al-botev-vratza-12375
  10. https://www.fcinter1908.it/esclusive/esclusiva-kevin-cauet-giovanili-inter-ci-penso-ora-pedalo-i-2-gnoukouri/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://www.transfermarkt.fr/kevin-cauet/profil/trainer/59351
  2. http://www.urbone.eu/obchod/un-mister-in-cina