Utente:Kamina/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Twitch Plays Pokémon (lett. Twitch gioca a Pokémon) è un canale di streaming presente sul sito Twitch.tv, in cui in 16 giorni di gioco consecutivi è stato completato il videogame Nintendo del 1996 Pokémon, versione rossa con un approccio di crowdsourcing, in cui i comandi vengono impartiti alla console emulata tramite il servizio chat del canale.

Il canale è stato creato da un programmatore australiano anonimo, che lo ha aperto il 12 febbraio 2014. Nei giorni successivi, l'inaspettata popolarità del canale ha portato a un'affluenza di oltre 80.000 visitatori (di cui almeno il 10% partecipanti attivi), e un totale di oltre dieci milioni di visualizzazioni totali. Tale successo è stato definito da un membro dello staff di Twitch come «un'esperienza unica e coinvolgente».

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

Ispirato da un altro gioco interattivo basato su Twitch, SaltyBet (un canale in cui gli utenti potevano scommettere sul risultato di incontri generati casualmente tramite M.U.G.E.N.)[1] e descritto come un esperimento sociale dal suo creatore, lo stream fa uso di un programma creato usando Python e l'emulatore per Game Boy VisualBoyAdvance. Lo script cattura messaggi specifici (comandi direzionali, "B", "A", "select" e "start") scritti nella chat del canale, e li traduce in input per l'emulatore. Un'ulteriore applicazione web scritta in JavaScript mostra la coda degli ultimi comandi inviati. L'autore ha scelto per il progetto Pokémon Rosso e Blu per la nostalgia nei confronti di questo titolo, e perché ha valutato che la sua attuale struttura di controllo «[non avrebbe] funzionato con nessun altro genere all'infuori del JRPG» (in particolare per la struttura a turni dei combattimenti e per l'assenza di gameplay basato sui riflessi, il che compensa la grande quantità di ritardo nella ricezione degli input)[2][3][4][5].

La natura erratica dello schema di controllo ha reso il gioco più lungo e difficile rispetto al normale; uno scrittore di Ars Technica ha commentato che «[Il protagonista Rosso] si blocca negli angoli. Cammina in tondo, controllando ossessivamente il Pokédex e salvando in continuazione. La chat riversa comandi più velocemente di quanto il gioco possa accettarli, rendendo ogni avanzamento difficile — se non impossibile — persino senza considerare il fattore lag o l'"aiuto" di beati troll». Difficoltà ricorrenti sono state rappresentate dalle aree del gioco che coinvolgono labirinti e ripiani (ossia barriere scavalcabili solo da una direzione), dalla liberazione accidentale di diversi Pokémon (tra cui un Charmeleon chiamato "ABBBBBBK(" e un Rattata di nome "JLVWNNOOOO", soprannominati dai giocatori rispettivamente "Abby" e "Jay Leno"), e da situazioni in cui gli utenti hanno aperto ripetutamente l'inventario del personaggio e selezionato lo strumento Helixfossile (utilizzato per riportare in vita il Pokémon estinto Omanyte, ma per il resto privo di funzioni), al punto che lo strumento è diventato un inside joke tra i partecipanti, che hanno iniziato a trattarlo come una divinità[1][6][7]. Il 18 febbraio 2014, a seguito delle enormi difficoltà incontrate nell'affrontare un puzzle nel rifugio del Team Rocket, è stata introdotta una nuova meccanica nel tentativo di rendere il gameplay più scorrevole: gli utenti possono votare per modificare lo schema di controllo tra due modalità, "anarchica" (quella di default) e "democratica" (in cui soltanto gli input che sono stati più popolari negli ultimi secondi vengono passati all'emulatore)[1].

Audience e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Aperto il 12 febbraio 2014 come una proof of concept, il canale è diventato virale in breve tempo, raggiungendo un totale di 10 000 spettatori il 14 febbraio (quando i giocatori erano riusciti a battere il primo degli otto Capipalestra). Il 17 febbraio il canale ha superato i 6,5 milioni di visualizzazioni totali, con una media di spettatori contemporanei tra i 60 000 e i 70 000, di cui almeno il 10% partecipanti. A quel punto i giocatori avevano catturato 12 diverse specie di Pokémon e sconfitto la quarta Palestra. Il canale ha ispirato diversi imitatori con altri videogame, come Pokémon Cristallo, Pokémon Blu, QWOP e Street Fighter II. Un utente ha anche creato un canale di streaming che utilizza gli stessi input di Twitch Plays Pokémon per giocare alla versione NES di Tetris[2][4][5][6][8]. Gli utenti hanno anche documentato i progressi sui social media, sviluppando meme e altre opere riguardanti gli avvenimenti del gioco (come il già menzionato Helixfossile)[1][6].

I canali mediatici hanno descritto gli eventi del gioco come «ipnotici», «miracolosi» e «un caos stupendo», e un utente di Reddit li ha paragonati al «guardare una macchina schiantarsi al rallentatore»[1][6][7]. Ars Technica ha sottolineato che «Twitch Plays Pokémon incorpora le migliori e peggiori qualità della nostra epoca orientata all'utente e affamata di novità. Internet al giorno d'oggi ha la straordinaria propensione a creare cose che (1) crescono in fretta, in modo virale, e organicamente tramite passaparola, (2) offrono ore di intrattenimento, e (3) sprecano giorni nella vita della gente senza uno scopo evidente (vedi anche Flappy Bird[1]. Il gioco è stato visto come un esempio applicato del teorema della scimmia instancabile, in quanto input quasi casuali risultano alla fine in un avanzamento netto nel gioco[9]. Il vicepresidente per il marketing di Twitch, Matthew DiPietro, ha espresso apprezzamento nei confronti del canale, considerandolo «un altro esempio di come i videogiochi sono diventati una piattaforma d'intrattenimento e creatività che va ben oltre l'intenzione originale dello sviluppatore del gioco. Con l'unione di un videogioco, un video in diretta e un'esperienza coinvolgente, il proprietario del canale ha creato un intrattenimento ibrido fatto su misura per la comunità di Twitch. Si tratta di una proof of concept meravigliosa che speriamo di vedere ancora in futuro[2]».

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f The bizarre, mind-numbing, mesmerizing beauty of "Twitch Plays Pokémon", in Ars Technica. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  2. ^ a b c Over 60k people watching Twitch play Pokemon [UPDATE], in GameSpot. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  3. ^ Twitch Plays Pokémon, (troppo) successo per la partita a Pokémon più coinvolgente di sempre, in Download blog, 19 febbraio 2013. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  4. ^ a b How Twitch is crowd-sourcing an amazing Pokémon multiplayer game, in Polygon. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  5. ^ a b Twitch Plays Pokemon captivates with more than 6.5M total views, in Polygon. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  6. ^ a b c d The Miraculous Progress of 'Twitch Plays Pokémon', in Kotaku. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  7. ^ a b Twitch Plays Pokémon is 'like watching a car crash in slow motion', in The Independent. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  8. ^ Thousands of People Are Playing Tetris Without Realizing It, in Kotaku. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  9. ^ Nikola Suprak, Twitch Plays Pokémon Wastd Our Entire Weekend; Was It Worth It?, su hardcoregamer.com, Hardcore Gamer, 17 febbraio 2014. URL consultato il 17 febbraio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]