Utente:Inimer/Jugovizija

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jugovizija
Il teatro drammatico nazionale di Lubiana, prima sede del Jugovizija nel 1961
Luogobandiera Jugoslavia
Anni1961 - 1992
Frequenzaannuale
Dategennaio, febbraio o marzo
Generemusicale
OrganizzazioneJRT

Il Jugovizija (in serbo-croato Југовизија?), noto anche come Opatija Festival per essere stato realizzato più volte durante gli anni '70 nella città croata di Abbazia, è stato un festival musicale jugoslavo, svoltosi dal 1961 al 1992, utilizzato come selezione nazionale per l'Eurovision Song Contest.

La competizione era organizzata dalla Jugoslovenska radiotelevizija (JRT), la corporazione nazionale di radio e televisione con otto centri regionali, corrispondenti alle capitali di ogni repubblica federativa: Repubblica Socialista di Bosnia ed Erzegovina (RTV Sarajevo), Repubblica Socialista di Croazia (RTV Zagabria e RTV Split), Repubblica Socialista di Macedonia (RTV Skopje), Repubblica Socialista del Montenegro (RTV Titograd), Repubblica Socialista di Serbia (RTV Belgrado) e Repubblica Socialista di Slovenia (RTV Lubiana); nonché dai servizi di radiodiffusione delle regioni autonome appartenenti alla Serbia: Provincia Socialista Autonoma del Kosovo (RTV Priština) e Provincia Socialista Autonoma della Voivodina (RTV Novi Sad).[1]

Le prime emittenti pubbliche subnazionali a competere nel 1961 furono RTV Belgrado, RTV Ljubljana e RTV Zagabria, mentre altre si unirono negli anni successivi. Durante la sua esistenza, la RSF della Jugoslavia fu rappresentata da vari artisti di 5 delle 8 federazioni jugoslave. Questi artisti provenivano dalla Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia, con Macedonia, Voivodina e Kosovo che non hanno mai vinto una finale nazionale. La Croazia fu la repubblica socialista più di successo, essendo stata rappresentata 13 volte e avendo vinto l'Eurovision Song Contest una volta nel 1989. Tra il 1977 e il 1980, e nel 1985, la Jugoslavia non organizzò il festival.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Jugovizija nacque per selezionare annualmente il rappresentante jugoslavo per l'Eurovision Song Contest. In questa competizione, le emittenti delle diverse repubbliche federate si sfidavano tra loro. Nel 1961, Croazia, Serbia e Slovenia furono le prime a partecipare alla preselezione, nel 1964 seguì la Macedonia e nel 1969 la Bosnia ed Erzegovina. Dal 1971 partecipò anche il Montenegro, e dal 1975 anche le province autonome del Kosovo e della Vojvodina.

La Croazia fu la più di successo al Jugovizija, vincendo l'evento nazionale undici volte. La Slovenia si aggiudicò la vittoria sei volte, mentre Serbia e Bosnia vinsero ciascuna quattro volte e il Montenegro trionfò due volte. La Macedonia è l'unica repubblica federata che non ha mai vinto, e quindi non ha mai rappresentato la Jugoslavia all'Eurovision Song Contest.

Tra il 1977 e il 1980, la Jugoslavia non partecipò all'Eurovision Song Contest a causa di risultati deludenti, e in quegli anni non fu organizzato il Jugovizija. Anche nel 1985 non ci fu una preselezione nazionale o una partecipazione jugoslava, poiché l'Eurovision Song Contest di quell'anno coincise con il commemorare la morte di Josip Broz Tito.

Solo una rappresentante jugoslava riuscì a vincere l'Eurovision Song Contest. Ciò avvenne nel 1989 con "Rock Me" del gruppo Riva.

Nel 1992 il Jugovizija fu organizzato per l'ultima volta. La Jugoslavia era ormai largamente disgregata e in quest'ultima edizione parteciparono solo Serbia e Montenegro alla preselezione, insieme ad alcuni artisti dalla Bosnia ed Erzegovina. Le diverse repubbliche federate proseguirono anche all'Eurovision Song Contest in modo indipendente l'una dall'altra, organizzando le proprie preselezioni. Le rappresentanti slovene vennero scelte da allora nella preselezione EMA e quelle croate in Dora. La parte rimanente della Jugoslavia, Serbia e Montenegro, fu esclusa dal contest eurovisivo tra il 1993 e il 2003 a causa delle guerre jugoslave, ma successivamente fece il suo ritorno. Le due entità mantennero ciascuna una propria selezione, rispettivamente Beovizija e Montevizija, da cui gli artisti meglio classificati accedevano alla preselezione congiunta Evropesma. Dopo la separazione di Montenegro e Serbia, Beovizija e Montevizija divennero preselezioni complete per l'Eurovision Song Contest.

  1. ^ a b (EN) Jugovizija statistics by year, su free-st.t-com.hr, 26 febbraio 2008. URL consultato il 28 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2008).