Utente:Gianluca Proietto/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ASD Marina di Ragusa
Calcio
Mazzarelli, Mazzariddari, Scausanazzi
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso e Blu
Dati societari
Città Marina di Ragusa
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Promozione
Fondazione 1968
Rifondazione2003
Presidente Bandiera dell'Italia Carmelo Alabiso
Allenatore Bandiera dell'Italia Gianni Gurrieri
Stadio Stadio Comunale Gaddimeli
(1000 posti)
Sito web www.asdmarinadiragusa.it
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

A. S. D Marina di Ragusa Calcio[1][modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Marina di Ragusa[2][modifica | modifica wikitesto]

L’attuale società A.S.D Marina di Ragusa fu fondata il 21 Ottobre 2003 grazie ad Antonio Cipria che si attivò per fare rinascere il gioco del calcio nella piccola frazione ragusana. Fu così che, nella suddetta data, venne depositato in lega[3] il primo statuto societario della squadra “F.C Mazzarelli partecipante al campionato di terza categoria nella stagione 2003/2004. Il presidente Cipria affidò l’arduo compito di “svezzare” gli inesperti giovani locali all’indimenticato Arturo Caldarella, bomber dello Scicli degli anni settanta, che di fatto continuò crescendo di anno in anno. Percorso che, mister Caldarella, dovette interrompere al termine della prima stagione per l’insorgere di una grave malattia che lo portò via mesi dopo. Le basi erano comunque state gettate e proprio in quel periodo alcuni dei giocatori più esperti decisero di affiancare il presidente Cipria entrando in società con lo scopo di irrobustire la struttura della stessa.

Ricordiamo i nomi di Elio Occhipinti, Dario Barone, Claudio Di Grandi e Gianni Gurrieri, che si possono ricordare come i primi veri dirigenti del Mazzarelli.

La guida tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2004/2005 la guida tecnica venne affidata a Emilio Carnemolla che assunse il doppio ruolo di allenatore-giocatore e la squadra disputò un dignitoso campionato dimostrando giornata dopo giornata un’evidente crescita.

Si rivelò ancora più evidente nella stagione successiva sotto la guida di Angelo Scalone, che arrivò ad un passo dal disputare i play off, per la promozione alla 2ª categoria piazzandosi al quarto posto.

A quel punto i tempi divennero maturi per sognare il salto in 2ª categoria.

Obiettivo raggiunto nella stagione 2006/2007 con la vittoria dei play off, raggiunti grazie al secondo posto in campionato.

Alla guida della squadra fece l’esordio come allenatore Gianni Gurrieri, tutt’oggi allenatore della prima squadra dopo 10 stagioni consecutive.

Sogno e realtà[modifica | modifica wikitesto]

L’entusiasmo attorno alla squadra in quel periodo era alle stelle grazie al raggiungimento della 2ª categoria che mancava a Marina di Ragusa da oltre vent’anni.Questo clima di entusiasmo fece avvicinare sempre più persone alla società e ciò determinò il passaggio di consegne tra Antonino Cipria e Carmelo Alabiso, che divenne, nell’estate del 2007, il secondo presidente della storia della società e che lo vede tutt’oggi ancora in carica.

La prima stagione in 2ª categoria (2007/2008) vide il Mazzarelli disputare un dignitosissimo campionato, classificandosi al sesto posto della classifica finale. Mancando l’accesso ai play off per un goal subito a cinque minuti dalla fine sul campo del Chiaramonte che vincendo quella partita per 1-0 disputò (e poi vinse) i play off al posto del Mazzarelli.

Il rammarico per l’ impresa sfiorata non intaccò l’entusiasmo di quella giovane dirigenza che si trattava sempre meglio stagione dopo stagione.

Il battesimo[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 Luglio 2008, il consiglio direttivo della società deliberò di variare la denominazione sociale. Da F. C. Mazzarelli in " A.S.D. Marina di Ragusa " al fine di far conoscere sempre più la nostra realtà nelle altre province siciliane[4].

Passaggio in 1ª categoria[5][modifica | modifica wikitesto]

Play off per la promozione in 1ª categoria arrivarono nella stagione 2008/2009 con il Marina che si classificò al terzo posto. Ricordiamo la semifinale-derby contro la New Team Ragusa allo stadio selvaggio[6] che termina 1-1. Facendoci qualificare per la finale promozione contro il Real Niscemi giocata sul neutro di Comiso.

Eravamo ad un passo dalla storica promozione in 1^ categoria, ed un paese intero invase Comiso per assistere alla partita dell’anno.

Purtroppo finì anch’essa in parità (1-1) qualificando stavolta il Real Niscemi alla categoria superiore.

La delusione fu tanta che, ancora oggi ci si ricorda del goal mancato a due passi dalla porta, in pieno recupero che ci avrebbe promosso in 1ª categoria.

Nell’ estate del 2009, la società con enormi sacrifici, rinforzò ulteriormente la rosa dell’anno prima, per puntare senza mezzi termini alla promozione in 1ª categoria che arrivò alla fine di un esaltante testa a testa con il Per Scicli.

Era infatti il 21 Marzo 2010, quando si giocava l’ultima giornata di campionato a Scicli fra il Per Scicli e il Marina di Ragusa, con i locali in vantaggio di un punto in classifica e a cui bastava il pareggio per vincere il campionato.

Ma a vincere invece fu il grande cuore dei ragazzi del Marina che sospinti da circa 500 persone venute in trasferta, espugnarono Scicli per il 1-0, grazie al goal di Gianni Gurrieri, all’ epoca ancora allenatore-giocatore.

Al ritorno da Scicli fu festa grande in piazza Duca degli Abruzzi, perché per la prima volta una squadra di calcio di Marina di Ragusa era promossa al campionato di 1ª categoria .

A caccia della Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo anno in 1ª categoria fu un anno molto travagliato. Nonostante il grande impegno profuso da tutti, dirigenti ed atleti, qualcosa non girò a dovere ed il Marina dovette aspettare l’ultima giornata per evitare i play out e salvare di conseguenza la permanenza nella categoria.

L’esperienza accumulata nella stagione precedente, determinò una rivoluzione a livello di organico che fu parecchio ringiovanito. La scelta della società si rivelò azzeccata perché quella squadra, contro ogni pronostico e ritenuta da molti come possibile retrocessa, si spinse invece fino al terzo posto finale in campionato, conquistando addirittura l’accesso mai play off per la promozione.

Non contenta del risultato ottenuto, quella squadra sconfisse il Frigintini in casa per il 3-1 e andò a vincere in trasferta per il 1-0 sul campo del Canicattini, vincendo di fatto i play off. Ma per il salto in promozione mancava ancora un ultimo scoglio da superare, il più arduo!

Era il 13/05/2012 e sul neutro di Gela si disputava lo spareggio tra Sant’Angelo Licata e Marina di Ragusa. I tifosi marinensi invasero Gela a bordo di pullman e auto sperando di rivivere le emozioni di Scicli, ma i ragazzi di Marina stavolta si imbatterono in qualcosa più grande di loro cedendo alla fine per il 4-1. Gli applausi ricevuti a fine partita fecero capire che il massimo era già stato fatto.

La stagione, 2012/2013, ricalca per certi versi quella precedente, a livello di prima squadra, con la conquista di nuovo del terzo posto. Purtroppo si chiude con la sconfitta in semifinale play off con il Canicattini che si vendica della partita dell’anno prima.

La stagione 2013/2014, appena conclusa, ha riservato per quanto riguarda la prima squadra la grossa soddisfazione per il secondo posto ottenuto in campionato ad un solo punto della vetta, e dall’altra la grossa delusione per la sconfitta.

La stagione 2014/2015, anche questo campionato ha riservato per la prima squadra la soddisfazione di classificarsi al 3° posto.

Difatti guadagnandosi la semifinale play off contro il New Pozzallo. Semi finale persa in casa a pochi minuti dalla fine in malo modo, con una terna arbitrale dal comportamento alquanto discutibile.

Con un passato del tutto esemplare la società A.S.D Marina di Ragusa, che nel frattempo si rinfresca aggiungendo altri elementi validi nel quadro dirigenziale, fa domanda di ripescaggio per il campionato di promozione per la stagione 2015/2016, che viene accettato dalla lega.

Settore giovanile[7][modifica | modifica wikitesto]

La stagione, 2012/2013 va ricordata per la nascita della Scuola Calcio dell’ A.S.D Marina di Ragusa. La dirigenza, infatti, comprendendo che un degno futuro può essere garantito solo attraverso la cura del settore giovanile.

La guida viene affidata al giovane Christian Manenti , raggiungendo sin da subito gli obiettivi auspicati.

La stagione 2013/2014 ha riscosso nel settore giovanile molti consensi, quasi raddoppiando il numero degli iscritti, che ha permesso alla società di iscrivere una propria squadra in ogni campionato.

Dai primi calci alla juniores passando per pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, creando i presupposti per essere una scuola calcio riconosciuta F.I.G.C[8], dopo solo due anni dall’ inizio di questo progetto.

Questo traguardo, che deve essere un punto di partenza per obiettivi futuri sempre più ambiziosi, è stato raggiunto grazie alla volontà ad al sacrificio di tutti dirigenti, allenatori, atleti e soprattutto i genitori dei ragazzini più piccoli che non fanno mai mancare la loro collaborazione.

Oggi stagione 2016, la scuola calcio vanta più di 70 atleti fra Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores

Classifica Attuale[modifica | modifica wikitesto]

La Squadra[modifica | modifica wikitesto]

La rosa attuale stagione 2015/2016

PORTIERI DIFENSORI CENTROCAMPISTI ATTACCANTI
BARBERA GIUSEPPE CILIA DEMIRO BENVENUTO DANIELE(98) AGOSTA DEVIS
SISINO MICHELE (98) IAPICHINO ROSARIO LA ROSA SALVATORE OCCHIPINTI DAMIANO
GRIMALDI GIOVANNI MILITELLO FRANCESCO DI PASQUALE ALEX
GALEOTTI DANILO OCCHIPINTI MATTEO(96)
SCALONE GIUSEPPE (97) CARNEMOLLA IVAN
STRADA ANGELO SCRIBANO GIUSEPPE(97)
TUMINO DANIELE(98)

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Albo del Marina di Ragusa
2003/2004 3° Categoria
2004/2005 3° Categoria
2005/2006 3° Categoria
2006/2007 2° Categoria
2008/2009 2° Categoria
2010/2011 1° Categoria
2012/2013 1° Categoria
2014/2015 1° Categoria
2015/2016 Promozione
2016 Promozione
  1. ^ Calcio (sport), in Wikipedia. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  2. ^ Marina di Ragusa, in Wikipedia. URL consultato l'11 febbraio 2016.
  3. ^ Lega Nazionale Dilettanti, in Wikipedia. URL consultato l'11 febbraio 2016.
  4. ^ Suddivisioni della Sicilia, in Wikipedia. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  5. ^ Prima Categoria, in Wikipedia. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  6. ^ Stadio Aldo Campo, in Wikipedia. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  7. ^ Calcio/Introduzione - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi, su it.wikibooks.org. URL consultato il 12 febbraio 2016.
  8. ^ Federazione Italiana Giuoco Calcio, in Wikipedia. URL consultato il 12 febbraio 2016.