Utente:Falcodigiada/Sandbox/L'imperatrice (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'imperatrice
Titolo originaleDie Kaiserin
PaeseGermania
Anno2022
Formatoserie TV
Generestorico, drammatico
Stagioni1
Episodi6
Durata60 min (episodio)
Lingua originaletedesco
Crediti
IdeatoreKatharina Eyssen
RegiaKatrin Gebbe, Florian Cossen
SoggettoKatharina Eyssen, Bernd Lange, Janna Nandzik
Interpreti e personaggi
MusicheJohannes Lehniger, Lisa Morgenstern, Sebastian Damerius
ProduttoreJochen Laube, Fabian Maubach
Casa di produzioneHeel & Toe Productions, Bad Hat Harry Productions e NBC Universal Television
Prima visione
Data29 settembre 2022
Rete televisivaNetflix

L'imperatrice (Titolo originale: Die Kaiserin) è una miniserie di Netflix basata sulla vita dell'imperatrice Elisabetta d'Austria con Devrim Lingnau nel ruolo di Sissi e Philip Froissant in quello dell'imperatore Franz Josef. È stata rilasciata il 29 settembre 2022. È stata la seconda serie più vista a livello globale per due settimane e la settima più popolare serie non inglese del 2022, con oltre 150 ore di streaming. L'8 novembre 2022 Netflix l'ha rinnovata per una seconda stagione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sedicenne duchessa bavarese Elisabeth, detta Sissi, si innamora dell'imperatore d'Austria Franz Josef, promesso sposo della sorella Helena. Dopo il matrimonio Sissi si trasferisce quindi a Vienna e si trova ad affrontare la complessità della vita di corte e gli equilibri di potere all'interno della famiglia reale degli Asburgo con sua suocera Sofia che le si oppone fin da subito e suo cognato Massimiliano che cerca di spodestare il fratello e prendere il potere.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La riprese hanno avuto luogo tra il 9 agosto 2021 e il 14 gennaio 2022 in Baviera e allo Studio Babelsbert a Potsdam. Di seguito alcune tra le location usate per le riprese:[1]

Inesattezze storiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Elizabeth aveva gli occhi marroni
  • Da giovane Elizabeth aveva i capelli più chiari di sua sorella Helene il che è stato uno dei fattori determinanti l'attrazione di Franz nei suoi confronti
  • Elizabeth e Franz sono mostrati come mutualmente innamorati. Nella realtà Franz era molto più innamorato di Sissi di quanto lei fosse di lui.
  • Non era Maximilian ad essere innamorato di Sissi ma il secondo fratello più giovane di Franz, Karl Ludwig il quale durante l'infanzia scambiava con la cugina Elizabeth lettere e doni
  • Sebbene Sofia fosse inizialmente contraria al matrimonio di Franz e Elizabeth non ci sono prove che odiasse la nipote anzi, in realtà, i diari e le lettere di Sofia la descrivono in maniera molto positiva.
  • Sebbene da adulti Franz Josef e Massimiliano abbiano avuto una relazione difficile non ci sono prove che il secondo abbia cospirato contro l'imperatore
  • Il Kaiser-Walzer di Strauss ballato da Sissi e Franz in occasione del loro matrimonio è stato in realtà composto nel 1889, 35 anni dopo le nozze reali.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

«Dice molto della serie di Katharina Eyssen la grande partecipazione che lo spettatore si prova per le figure secondarie. La serie si prende il suo tempo per la narrazione [...], quasi sei ore solo per l'inizio del matrimonio, e lo usa sapientemente.[3]»

«"L'imperatrice", la nuova serie "monarchica" di Netflix, è stata fortemente annunciata ma si è rivelata costantemente deludente. Attori e attrici di eccellenza conducono i sei episodi di questa rivisitazione del mito di "Sissi". [...] Uno spreco del nostro tempo.[4]»

Weblinks[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SISI heiratet in Dinkelsbühl!, su solosophie.com.
  2. ^ Sophie Nadeau, Where Was “The Empress” Filmed? The Empress Filming Locations, su fraenkischer.de, 2 ottobre 2022.
  3. ^ (DE) Kathleen Hildebrand, "Die Kaiserin" auf Netflix, in Serien, 28 settembre 2022.
  4. ^ (DE) Heike Hupertz, Netflix-Serie „Die Kaiserin“, in Feuilleton, 22 settembre 2022.